• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di nespolo

Guido84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, piacere sono Guido e mi sono appena registrato nel forum, a marzo avevo messo a dimora in un vaso grande, dove c'erano delle piante di peperoncino, un seme di nespolo, tanto ero sicuro che non sarebbe germogliato, invece adesso a distanza di 8 mesi ho visto che c'era una bella piantina, ho scavato ne vaso ed ho levato la piantina per trasferirla in un vaso solo per lei, ma la mia paura che ho spezzato qualche radice. La mia domanda è morirà? Posso rimediare in qualche modo? Grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’aver spezzato qualche radice non dovrebbe essere un grosso problema, più che altro non credo sia il momento più adatto per il rinvaso.
 

Guido84

Aspirante Giardinauta
Vi allego una foto, l'ho fatto adesso perché altrimenti si sarebbero intrecciate con le radici dei peperoncini
 

Guido84

Aspirante Giardinauta
Nel fondo c'è del terriccio del supermercato, al centro terriccio e terra di campagna e sopra soltanto terra di campagna. Ho sbagliato? Che drenante avrei dovuto mettere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel fondo c'è del terriccio del supermercato, al centro terriccio e terra di campagna e sopra soltanto terra di campagna. Ho sbagliato? Che drenante avrei dovuto mettere?
Sul fondo argilla espansa o ghiaietta per 3-4 cm a coprire bene i fori di scolo, poi la terra: si può fare 50% terra del market e 50% terra di campo ben miscelate insieme.
Usa un vaso più piccolo che contenga comode le radici: questo è sovradimensionato: rischi marciumi e che si sviluppino solo le radici e, solo dopo molto tempo, la chioma.
La pianta è il nespolo del Giappone.
 

Guido84

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto allora lo rifaccio! Ascolta ho trapiantato anche un albero di cachi, comprato che ha due anni, vaso da 20 travasato con terra di campo vaso da 45 senza ghiaia non va bene?
 

Guido84

Aspirante Giardinauta
Qualche consiglio per tirar fuori il piccolo nespolo? Il terreno che c'è adesso è compatto.... taglio il vaso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok perfetto allora lo rifaccio! Ascolta ho trapiantato anche un albero di cachi, comprato che ha due anni, vaso da 20 travasato con terra di campo vaso da 45 senza ghiaia non va bene?
Se sul fondo del vaso c'è ghiaia o argilla espansa che copre bene i fori di scolo, non toccare nulla.
Altrimenti svasa, fai la fognatura (bastano 2-3 cm di giaietto o di argilla espansa a coprire bene i buchi sul fondo del vaso: se i fori sono grandi metti un pezzo di coccio concavo e poi copri con ghiaietto o argilla) e riutilizza pure la stessa terra mischiandola con il terriccio universale per alleggerirla un pò.
 
Alto