• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado solo radici

giulianoporro

Aspirante Giardinauta
Salve, col sistema degli stecchini ho messo un seme di avocado a germogliare. Arrivato al punto di fare le radici, queste si sono formate ed anche cresciute.
Quindi, radice principale che scende in verticale, piu le varie ramificazioni. Unico problema, la pianta sopra non e' mai partita. Cioe' lo stelo non e' mai cresciuto. Consigli? Deve prendere piu sole? Oppure crescera' nel giro di altri 2/3 mesi? Sembra che la crescita si sia bloccata li. Le radici continuano a crescere, ma sopra, sembra tutto bloccato. Il seme si e' spaccato. Quindi ce' lo spazione necessario per farla crescere.
 

sherwood

Giardinauta Senior
La prima volta che anche a me e' successa la stessa cosa (non e' cosi' raro), ho preso il seme, l'ho sciacquato con grande attenzione in acqua corrente, sia il seme che le fragilissime radici e l'ho interrato in un vaso largo e non molto profondo con un misto di torba, terriccio di qualita' e lapillo a grana fine, lasciando fuori solo l'apice della punta. Mantenendo la terra leggermente umida, dopo circa un mese sono spuntati due germogli. La pianta tuttora sta bene
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, non credo ci sia altro da aggiungere a quanto già detto.
Se il seme ha messo delle buone radici sei già a buon punto perché sono la parte più importante. Spostalo in terra per evitare che le radici marciscano e aspetta
Non tutti i semi diventano poi delle piante. I fallimenti fanno parte del gioco e dipendono da tanti fattori difficili da controllare
Al massimo ritenta !
 

giulianoporro

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sul mio avocado. Praticamente, ho aggiunto delle bustine avanzate di infuso, ed anche scarto di caffe' all'interno dell'acqua. La pianta e' ripresa a crescere. Quindi credo sia dato al basso contenuto di sali all'interno dell'acqua. A monte del mio impianto c'e un filtro per l'acqua tipo bar.
 

Jc123

Giardinauta
se il problema è un'acqua senza abbastanza nutrienti, io non metterei scarti da cucina o altre cose del genere in acqua, non sono controllabili. Se vuoi tenenerlo in idroponica ancora per un po', allora ti conviene mettere in bassissime concentrazioni (1/4 o 1/3 di quelle scritte sulla confezione, comunque in un bicchiere da 300ml io non ne metterei più di un ml) un normale concime liquido NPK+micro, cambiando acqua ogni settimana o due, sempre aggiungendo il fertlizzante.
La cosa migliore secondo me è inserirlo in terriccio fertile, in modo che la pianta possa iniziare a crescere in un substrato adatto.

Se invece vuoi riprovare con un nuovo seme, cerca la varietà Hass: nella mia esperienza ha dimostrato capacità di germogliare e crescere superiore alle altre
 

giulianoporro

Aspirante Giardinauta
se il problema è un'acqua senza abbastanza nutrienti, io non metterei scarti da cucina o altre cose del genere in acqua, non sono controllabili. Se vuoi tenenerlo in idroponica ancora per un po', allora ti conviene mettere in bassissime concentrazioni (1/4 o 1/3 di quelle scritte sulla confezione, comunque in un bicchiere da 300ml io non ne metterei più di un ml) un normale concime liquido NPK+micro, cambiando acqua ogni settimana o due, sempre aggiungendo il fertlizzante.
La cosa migliore secondo me è inserirlo in terriccio fertile, in modo che la pianta possa iniziare a crescere in un substrato adatto.

Se invece vuoi riprovare con un nuovo seme, cerca la varietà Hass: nella mia esperienza ha dimostrato capacità di germogliare e crescere superiore alle altre
Appena le foglie si apriranno, stavo pensando di metterlo in un vasetto a terra. Vi terro' aggiornati nei propri giorni.
 
Alto