• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, @tartina! :)
Effettivamente l'ho scelta anche per il suo tenero rosa ... tutto diverso dal rosa della Cleopatra ... :D ... almeno ho un po' di varietà nel mio angolo verde ...
Buona serata, cara ... :bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Per me invece è la prima volta ... ho sempre pensato fossero delicatine, così erbacee ... poi leggendovi ho capito che sono abbastanza facili e resistenti ... allora quest'autunno ho voluto copiarvi ... ;):D
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, care ... è una nuova arrivata e promette bene per essere una mignon ... sta fiorendo molto bene ... non so se sia merito della pastiglia di micorrize che ho sbriciolato nel terreno o del fatto che gode del calore che passa attraverso i vetri della cucina ... fatto sta che stasera si presenta così ...
20201119_204249_copy_800x600.jpg
(p.s. il colore di sera appare diverso)
Stavo inoltre pensando se dare un paio di pastiglie di micorrize anche alla camelia Nuccio's gem ... visto che qualche problema l'ha avuto ... leggevo che il micorrize è un antagonista dei funghi patogeni e che migliora la produzione fogliare e soprattutto quella floreale ... almeno così dicevano in uno studio del 2012 fatto qui in Italia proprio sulle camelie ... qualcuno di voi ne sa qualcosa o li ha mai provati con le camelie? Ho visto che Austin sul suo sito li consiglia per le sue rose ...
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Stavo inoltre pensando se dare un paio di pastiglie di micorrize anche alla camelia Nuccio's gem ... visto che qualche problema l'ha avuto ... leggevo che il micorrize è un antagonista dei funghi patogeni e che migliora la produzione fogliare e soprattutto quella floreale ... almeno così dicevano in uno studio del 2012 fatto qui in Italia proprio sulle camelie ... qualcuno di voi ne sa qualcosa o li ha mai provati con le camelie? Ho visto che Austin sul suo sito li consiglia per le sue rose ...

ne abbiamo parlato propio qua!
https://forum.giardinaggio.it/threa...mora-temporanea-di-rose-a-radice-nuda.303723/
in particolare nell'applicazione sulle rose.
sono molto efficaci in certe circostanze, devi capire che nel terreno si trovano gia naturalmente spore di micorrize, e che quindi tutte le piante adulte e già sviluppate sono colonizzate da micorrize (ammesso che non si abbia fatto uso fungicidi sistemici che il quel caso vanno a neutralizzare la simbiosi).
Le micorrize generalmente possono essere utili per piante giovani di 2/3 anni proprio per dare un sprint nella colonizzazione fungina, chiaramente in piena terra, in vaso potrebbero apportare soltanto delle migliorie nella resistenza ai funghi parassiti ma di sicuro non possono contribuire ad un apporto maggiore di nutrienti in quanto il vaso ha una quantità di terra limitata.
 

erilla

Maestro Giardinauta
ne abbiamo parlato propio qua!
https://forum.giardinaggio.it/threa...mora-temporanea-di-rose-a-radice-nuda.303723/
in particolare nell'applicazione sulle rose.
sono molto efficaci in certe circostanze, devi capire che nel terreno si trovano gia naturalmente spore di micorrize, e che quindi tutte le piante adulte e già sviluppate sono colonizzate da micorrize (ammesso che non si abbia fatto uso fungicidi sistemici che il quel caso vanno a neutralizzare la simbiosi).
Le micorrize generalmente possono essere utili per piante giovani di 2/3 anni proprio per dare un sprint nella colonizzazione fungina, chiaramente in piena terra, in vaso potrebbero apportare soltanto delle migliorie nella resistenza ai funghi parassiti ma di sicuro non possono contribuire ad un apporto maggiore di nutrienti in quanto il vaso ha una quantità di terra limitata.
Grazie per le interessanti precisazioni ... direi quindi che potrebbero essere utili anche contro le patologie fungine tipiche delle camelie japoniche.
 

smashzen

Giardinauta
Grazie per le interessanti precisazioni ... direi quindi che potrebbero essere utili anche contro le patologie fungine tipiche delle camelie japoniche.
si sicuramente da più resistenza generale alla pianta, avevo visto in commercio dei micorrize specifici per acidofile, che contengono ceppi che naturalmente vivono in terreni acidi, però penso che alla fine possano andar bene tutti i ceppi
 
Alto