• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo

Sisma

Aspirante Giardinauta
Allora è chiaro che sti benedetti olivi vanno portati in febbraio /marzo,ma se io li porto ora !
Novembre/ dicembre oltre i danni da gelo, altre controindicazioni?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
La piu devastante,essendo una sempre verde, è che potando ora, con le temperature non proprio invernali che ci sono, rischi che la pianta cominci a vegetare per poi beccarsi una gelata improvvisa
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi hanno costretto a potare.
menomale che mio nonno faceva il minatore:D
ho cercato di essere meno invasivo possibile,ma dirlo è facile tra rogna ,seccume, danni da gelo di anni passati,vecchi tronchi allupati e polloni di 7 metri:banghead:
Ho notato che anche piante in quiete potativa(cioè che non vengono portate da anni)sono in questo momento ricoperte di teneri germogli,si vedono proprio bene tre/quattro foglioline verdoline sulle punte dei rametti più vecchi, fa' impressione sembra primavera,ma non le biasimo anche io ero a mezze maniche ,se viene una gelata....addios
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Comunque un vecchio proverbio Lunense diceva che per avere buoni risultati con gli ulivi, bisognerebbe mettere "un matto sopra e un savio sotto". Ciò significa che i rami andrebbero potati da un "matto", ma le radici curate da un "savio". Sotto, a livello radicale, bisogna fare estrema attenzione alle concimazioni ed alle irrigazioni, mentre sopra la pianta perdona quasi tutti gli errori, anzi, senza quasi...

Charles
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Oggi sono passati i proprietari erano entusiasti :tupitupi:
Bravo!!
Sono proprio belli così potati...
Rispondo io serioso:
Non li ho potati!
Li ho restaurati!:mazza:
:ROFLMAO:
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti ogni anno organizzano il corso per potatura olivo.
Per come la vedo io ce ne vorrebbe uno per cultivar,
Corso potatura moraiolo.
Corso potatura lecchino.
Corso potatura pendolino.
......
......
.....
 
Alto