• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propoli per piante grasse

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Prova!... Dosi minime, mi raccomando!
Il massimo sarebbe fare la prova in doppio. Due piante identiche, ad una dai la propoli, all'altra no, e vedi. Poi, caso mai, dopo alcuni mesi, le scambi.

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
No, la propoli potrebbe servire per nutrire le piante. Io coltivo piante grasse mostruose, cioè quelle senza o quasi senza clorofilla. Sono innestate su di un piede di cactus verde, fotositetico, che nutre anche l'innesto. Solo che, alle volte, potrebbe fare molta fatica, se l'innesto è molto cresciuto. Io prepero un beverone, che do in Primavera-Estate, dove sciolgo in un litro d'acqua piccolissime quantità di Glucosio, Maltosio, Vitamina C, e sali minerali. Piccolissime quantità per evitare d'ingolfare le radici delle piante. Per ora le piante stanno bene, devo solo conservare il liquido in frigo o in freezer, altrimenti diventa leggermente alcoolico!...

Charles
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se si tratta di ruggine puoi fare un trattamento con un prodotto a base rame (ossicloruro). Cerca il tipo che "non colora" altrimenti avrai le piante con riflessi blu come i puffi.
Per la propoli ed altri rimedi "green" non so nulla: ho solo esperienze negative.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io penso che soluzioni "alimentari", tipo propoli, abbiano un uso molto ristretto, limitato a piante "difficili" con problemi alimentari. però preferisco "montare" da solo i componenti dell'intruglio. Anche le piante si nutrono, di glucosio, mase lo producono in casa con la fotosintesi. Se tale risorsa manca, viene a mancare lo zucchero e la pianta muore di fame!

Charles
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di ruggine puoi fare un trattamento con un prodotto a base rame (ossicloruro). Cerca il tipo che "non colora" altrimenti avrai le piante con riflessi blu come i puffi.
Per la propoli ed altri rimedi "green" non so nulla: ho solo esperienze negative.
Grazie, potrei usare questo fungicida?
 

Allegati

  • IMG_20201110_103212_324.jpg
    IMG_20201110_103212_324.jpg
    352,8 KB · Visite: 3

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho un gymnocalycium (pianta cactacea) affetta da ruggine.
Posso usare questo fungicida? Consigli sull'utilizzo?
 

Allegati

  • IMG_20201110_103212_324.jpg
    IMG_20201110_103212_324.jpg
    352,8 KB · Visite: 0

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ieri mi è stato regalato questo prodotto.
Qualcuno lo conosce? È un buon prodotto?
Posso usarlo su tutte le piante anche quelle grasse?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201110_103612_912.jpg
    IMG_20201110_103612_912.jpg
    579,5 KB · Visite: 0

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi aprire la stessa discussione con le stesse domande in diverse sezioni, ne scegli una e resti lì, le ho unite tutte e tre
 
Alto