• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teorico del virus 2 - il ritorno della teoria non tanto campata in aria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
D'accordo, Monikk64, intanto ci sono dei limiti, dei quali ci siamo tutti dimenticati. In primis, il diritto di pensarla diversamente. Oggi, se uno non la pensa come la deve pensare viene criminalizzato e fascistizzato. Ma non è giusto, uno deve, liberamente, esercitare il diritto del libero pensiero. Dove lavoro io, prima del Covid, ho avuto una discussione con dei colleghi giovani su un fatto di cronaca accaduto vicino a noi. Mi riferisco agli psicanalisti e agli assistenti sociali di Bibbiano. Il loro punto fermo di partenza era la lotta alla famiglia tradizionale. Io discutevo che a me non mi va di fare una convivenza civile con un compagno, non sono gay, sono sposato da 35 anni, e sto bene così. Altri, facciano altro, secondo i loro desideri e le loro possibilità. Solo non capisco cosa ci sia da combattere contro la famiglia tradizionale. Ovviamente sono stato definito retrogrado passatista, fascistoide e populista...
Il risanamento ambientale è un po' la stessa cosa, sono 30 anni che sento ripetere sempre le stesse cose, evidenziare sempre le stesse cause, e sempre colpevolizzare il cittadino medio occidentale. Se, in pratica, uno non è vegano, non va in bicicletta o non usa l'auto elettrica, non usa solo mezzi pubblici (che non esistono), non compra il detersivo per un mondo più pulito, è colpevolizzato. Ci hanno tolto il gusto e la soddisfazione di un panino col salame, ma non hanno prodotto nessun risultato. La deforestazione continua, l'innalzamento delle temperature anche, abbiamo deserti enormi che nessuno vuole rimboschire, ci siamo bevuti il Mar d'Aral, abbiamo sversato le acque dell'Amu Darja e del Sir Darja nel deserto per coltivare girasoli e saggina da scope (ex URSS!...), e via col vento. Io ho studiato che, nei secoli bui, l'Europa è riuscita a salvarsi dall'estinzione anche grazie alla cultura del maiale, il salvadanaio della famiglia contadina, l'essere vivente che, insieme al pollo, ha il palmares della più rapida ed economica conversione di alimenti schifidi in proteine nobili, adesso, invece, l'allevamento del maiale è una delle prime cause dello scioglimento del Perito Moreno. Io non ho tanti argomenti, ma, prima di dire un sì incondizionato a tante cose che mi profumano di terrapiattismo, ci vorrei arrivare con la mia testa. Poi magari mi convinco e combatterò contro mia moglie, la quale, poverina, penserà che io sia diventato matto ed invece sarò solo stato toccato dalla Luce!!

Charles
Il problema dell'allevamento moderno è il fatto che sia intensivo. Per il resto sono d'accordo con te. Energivori come siamo, la scelta più ecologica è il nucleare. Non la pensavo così ma dopo aver approfondito la questione "rinnovabile" con l'eolico e cosa comporta produrre energia elettrica ho cambiato idea sulle centrali.
Purtroppo per quanto interessante questo thread sfocerà in uno scambio di vedute continuo e su argomenti disparati dove spesso ci si potrà battibbeccare su argomentazioni e modi. E lo sappiamo. Quindi il lucchetto è sempre dietro l'angolo... Che si sia educati o che si pensi di essere in topic.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
E? proprio lì, che casca l'asino. Non c'è niente di assolutamente certo scientificamente. Scienziati che si contraddistinguono, slogan a martello, il Santo Padre non prega più, ma ripete il Pianeta, il Pianeta, il Pianeta... Ma io non posso andare in pensione perché hanno deciso che devo lavorare ancora sei anni, e sono distrutto. Sapete cosa me ne frega del panino col salame? Poco, e me lo magno! :p

Charles
 

Dodi

Guru Giardinauta
E? proprio lì, che casca l'asino. Non c'è niente di assolutamente certo scientificamente. Scienziati che si contraddistinguono, slogan a martello, il Santo Padre non prega più, ma ripete il Pianeta, il Pianeta, il Pianeta... Ma io non posso andare in pensione perché hanno deciso che devo lavorare ancora sei anni, e sono distrutto. Sapete cosa me ne frega del panino col salame? Poco, e me lo magno! :p

Charles
L'unica scienza esatta è la matematica, giusto?:rolleyes::LOL:
 
D

Davide N.

Guest
Ma io non ho ostilità innata nei confronti di nessuno , è che non mi piacciono gli attacchi ingiustificati, ed il tuo ne aveva tutta l'aria
Non puoi dire che le tue risposte fossero garbate... io avevo giusto chiesto chiarimenti e fatto un discorso generale, non ho attaccato proprio nessuno e basta leggere quanto ho scritto.

Poi non capisco cosa esattamente vedi in modo diverso dal nostro.
A me pare che ci stiamo rivelando un po' come gli americani, loro parlano del riscaldamento globale considerandolo come una cosa nella quale credere o no, piuttosto che considerandolo un fatto, noi la stessa cosa per quanto riguarda il ruolo dell'impatto che abbiamo sull'ambiente nello scatenarsi delle pandemie.
Io non dico che i vostri discorsi sono inutili, o che non credo a ciò che dici, anzi. È indispensabile una riflessione più ampia su tutte le problematiche esposte, sul perché e come sono nate, e come evitare, tra le altre cose, future pandemie (beninteso che la banale influenza è una pandemia che si verifica ogni anno e che non fa notizia).
Ma io, in questo momento, in cui siamo ben lontani da uscire dal tunnel odierno, non mi interesso ad alimentare ulteriormente l'ansia mia e altrui discutendo delle cause dell'attuale pandemia, del rischio di una prossima e di tutti i problemi del mondo. È in questo che la vedo in modo diverso.
Mi interesso piuttosto alle questioni più pratiche, mettendomi un po' nei panni di un medico di fronte a un malato, o di un politico di fronte al suo popolo, con l'obbligo di trovare soluzioni concrete nell'immediato... per ritrovare la normalità, nella quale avremo il tempo di prevenire la prossima pandemia e risolvere i problemi dell'umanità.

Dai, non abbandonare la discussione che tu stesso hai cominciato, me ne dispiaccio molto. :( Non è che sei un po' inflessibile e intollerante verso chi non si trova subito in accordo con te? :LOL:
Io in ogni caso ho detto che non intervengo più perché non mi interesso alla questione, ma altri discuteranno volentieri con te.
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
In primis, il diritto di pensarla diversamente. Oggi, se uno non la pensa come la deve pensare viene criminalizzato e fascistizzato.

Solo non capisco cosa ci sia da combattere contro la famiglia tradizionale. Ovviamente sono stato definito retrogrado passatista, fascistoide e populista...
Se, in pratica, uno non è vegano, non va in bicicletta o non usa l'auto elettrica, non usa solo mezzi pubblici (che non esistono), non compra il detersivo per un mondo più pulito, è colpevolizzato.
Sai che ti abbraccerei, Charles?
Io sono una che si indigna per molte delle cose per le quali ti indigni tu.....
E leggere i tre pezzetti del tuo discorso che ho riportato mi fa gioire il cuore...
Gli "integralisti ecologici" mi danno fastidio, gli "integralisti progressisti" mi danno ancora più fastidio...
Forse farei prima a dire che mi danno fastidio gli integralisti, ma ormai tutti associano solo più il termine a "islamico" in modo automatico e invece di integralismi ce ne sono a gogò... :(
Ma non vado oltre perché si aprirebbe un discorso troppo troppo ampio.
Volevo solo comunicarti che sono contenta che esisti.
Anche se su altri temi non sono d'accordo con te.
Perché sono ancora tra i reperti archeologici che ammettono che qualcuno possa avere idee diverse dalle mie:)
:ciao:
 

Waves

Master Florello
Il problema dell'allevamento moderno è il fatto che sia intensivo. Per il

Era esattamente quello che volevo dire :)


@Charles_b ora, onestamente, non lo nego, io sono molto sensibile al tema degli animali. Infatti sono vegetariana :D per questo ho tirato in ballo questo argomento, come correlazione alle pandemie. Però gli estremismi vegani o vegetariani mi urtano (come quelli "carnivori") . Io non sono una vegetariana "ecologica", più di motivi "personali" :D certo, però, so anche i motivi per cui la carne "intensiva" inquina ;)
Tutto qui :)
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Buonasera a tutti. Come state? Spero tutti bene!
Stavo leggendo questa relazione stilata dalla IPBES ( Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) e mi è tornato alla mente quel thread molto... acceso ahah. Ho pensato che chi aveva partecipato avrebbe ritenuto interessante leggerla e così ecco a voi: @peppeorchid @Olmo60 @sabryina @cmr @monikk64
Non posso allegare l'intero file perché è troppo pesante per il forum, quindi andate a cercarlo se volete, si chiama IPBES Workshop on Biodiversity and Pandemics.
Per chi non avesse voglia il succo è questo: "The scientific evidence reviewed in this report demonstrates that pandemics are becoming more frequent, driven by a continued rise in the underlying emerging disease events that spark them. Pandemics have their origins in diverse microbes carried by animal reservoirs, but their emerge is entirely driven by human activities. The underlying causes of pandemics are the same global environmental changes that drives Biodiversity loss and climate change."

Tradotto: Le prove scientifiche esaminate in questo rapporto dimostrano che le pandemie stanno diventando più frequenti, guidate da un continuo aumento degli eventi patologici sottostanti che le innescano. Le pandemie hanno la loro origine in diversi microbi trasportati da serbatoi animali, ma la loro comparsa è interamente guidata dalle attività umane. Le cause alla base delle pandemie sono gli stessi cambiamenti ambientali globali che guidano la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho dato una rapida scorsa al documento a cui hai fatto riferimento e ho trovato un paio di passaggi molto interessanti. Ne riprendo uno a titolo d'esempio, che mi ha in qualche modo rassicurato quanto alla mia prima (negativa) impressione quando vedevo le immagini dei cinesi che disinfettavano le strade con dei camion. E che in qualche modo rientra nel mio interesse verso i problemi concreti ATTUALI.

Disinfection of environmental surfaces was used in the first few months of the COVID-19 pandemic, to attempt reduction in transmission and spread of SARS-CoV-2 via contaminated surfaces. As a result, countries across the world have extensively used disinfectants on “high-touch” surfaces in non-health care settings, both in indoor and outdoor spaces, and in urban and rural areas, including homes, schools, businesses, streets. However, disinfection has also included public beaches and disinfectants are used in biodiversity rich areas such as urban parks, wetlands and green spaces. This approach to disease control often takes place without guidelines for monitoring its effects on either human or environmental health and with limited evidence for its efficacy. Based on available evidence, WHO clearly advises that in indoor spaces, routine application of disinfectants to environmental surfaces by spraying or fogging is not recommended for COVID-19, nor is it recommended to spray or fumigate outdoor spaces, such as streets or marketplaces, to kill the SARS-CoV-2 virus or other pathogens. Nevertheless, many countries continue to spray disinfectants not following the scientific evidence. The overuse of disinfectants poses a significant threat to the urban environment and wildlife. There are documented toxicological effects of disinfectants on terrestrial and aquatic animals, potentially contaminating food and water resources or roosting habitats of free-living animals. However, limited information exists on the ecological consequences of disinfectants in urban environments and on biodiversity.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DryMan

Guru Giardinauta
A questo punto diamo un contributo innegabile, inconfutabile e che travalica qualsiasi posizione ideologica: ogni 100 anni il mondo è NUOVO.
Caso mai mi garberebbe capire come l'uomo in cento anni sia riuscito a scendere dal carro a trazione animale e sia andato sulla luna. Ma si sà non nascondo la mia limitazione celebrale.
Amabilmente
 

tartina

Master Florello
Caso mai mi garberebbe capire come l'uomo in cento anni sia riuscito a scendere dal carro a trazione animale e sia andato sulla luna.

sono scesi gli alieni e ci hanno lasciato le loro conoscenze...
sempre che sulla luna ci siano andati veramente...

dimenticavo, sempre che la terra non sia piatta...
 
D

Davide N.

Guest
Volevo solo che gente con una visione poco chiara con la quale avevo parlato leggesse un'analisi autorevole sull'argomento
Ok, mi sta bene. È che io la prima discussione non sapevo nemmeno che esistesse quindi non sapevo proprio a cosa facessi riferimento di preciso, per questo chiedevo lumi sull'oggetto di discussione. Già il titolo "teorico del virus 2" è per me un mistero...

Resta il fatto che non mi interessa questo dibattito ed ho già spiegato, penso abbastanza chiaramente, perché :ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non capisco come dai collegamenti pandemie/climate changes si sia passati a parlare di fascisti e Bibbiano.
Non mi arrivano i tag nelle notifiche, leggo solo adesso ma leggerò con calma... non è un argomento che si può discutere in 3 righe.
 
  • Like
Reactions: Rea

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Siamo passati a Bibbiano perché esiste un fenomeno comunicativo che utilizza tutto ciò che accade a proprio vantaggio. E' vero che ci sia il "riscaldamento globale". Ma tale fenomeno assolutamente negativo è stato strumentalizzato al fine di aumentare i sensi di colpa di chi non conta nulla, per potergli fare quello che si vuole. I governi, l'Europa, il Papa, attraverso i mass media, stanno continuamente insinuando che "io" sono il vero responsabile di tutti questi cataclismi. E fanno di tutto per non fare niente, tenendoci però sempre sulle spine. E' stato colpevolizzato il panino col salame, il lavarsi il sedere, lo sciacquare i piatti, l'andare in macchina a trovare la nonna... Tutti crimini contro l'umanità di cui, secondo i media, siamo responsabili noi e solo noi. Se ne andassero un po' a quel Paese... In Italia, dal dopoguerra ad oggi, la situazione ambientale è in realtà migliorata in molti siti. Le acque marine sono molto più balneabili, è stata scelta ovunque la pesca controllata e l'acquacoltura, la deforestazione ha invertito la tendenza, ora ci sono molte più aree boschive di 60-70 anni fa! La fauna selvatica soffre meno problemi dovuti alla caccia, l'introduzione della denominazione "biologico" ha un po' ridotto la circolazione dei pesticidi, le foche monache e le tartarughe di mare stanno tornando nelle nostre spiagge e grotte per riprodursi. In Italia nidifica l'Avvoltoio degli Agnelli, nidifica l'Aquila Reale, il Cavaliere d'Italia, l'Ardea Purpurea, la Cicogna...
Il resto del mondo fa davvero schifo, almeno in gran parte, anche lì ci sono aree da ammirare, tipo Svezia, Finlandia... Quello che ancora manca a noi Italiani è una vera politica energetica, e purtroppo subiamo ancora l'aggressione delle mafie dei rifiuti nella "Terra dei Fuochi". Ma tanto abbiamo fatto. Io mi facevo dare 14.000 Lire dai miei genitori e da mia zia. In un'epoca in cui un affitto costava 25.000 Lire a Parma e 20.000 a Fidenza, e versavo le 14.000 Lire alla L.I.P.U. Avevo 14 anni. Quando i miei scoprirono cosa ne facevo delle 14.000, dopo un attimo d'interdizione, si complimentarono con me, dicendomi che erano orgogliosi di ciò che avevo fatto, ma di ricordarmi che non dovevo salvare il mondo da solo!!

E basta con 'sti sensi di colpa. Volete fare qualcosa?!? FATELO e non ci rompete i cojXni...

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
No, sabryna, un pensiero meditato per capire chi sia il vero responsabile. O credi veramente che il Pianeta stia morendo perché ti sei depilata le ascelle?!?

Charles
 

Waves

Master Florello
E basta con 'sti sensi di colpa. Volete fare qualcosa?!? FATELO e non ci rompete i cojXni...

scusami ma non è chiarissimo a chi ti stai riferendo e cosa. potresti citare dove hai visto sensi di colpa?
perchè io non ne ho sinceramente, e non mi è neanche parso di leggerne negli altri interventi..
Io quello che ho ritenuto necessario l'ho fatto. In generale praticamente il mio impatto ecologico credo sia limitato all'uso della macchina per andare in città, l'acquisto del formaggio e l'uso dell'elettricità (scusa ma non saprei proprio come farne a meno). Se vuoi metterci anche l'acquisto di verdure e legumi, perchè comunque vengono annaffiati, lavati, confezionati e trasportati, d'accordo, mettiamolo. Io quello che volevo fare l'ho fatto e non mi sento in colpa di nulla...:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A @Waves , ed altri che li hanno citati ....e tanto per smuovere ulteriormente il 3D...
Avete citato gli "allevamenti intensivi" ne avete citati ma anche dimenticati... vorrei sommessamente ricordarvi gli allevamenti intensivi più pericolosi in assoluto quelli dei virus, batteri e malattie tra le più strane e deleterie per l'essere umano nei laboratori di ricerca farmaceutici, militari, civili o privati ....a livello mondiale.
 

Waves

Master Florello
A @Waves , ed altri che li hanno citati ....e tanto per smuovere ulteriormente il 3D...
Avete citato gli "allevamenti intensivi" ne avete citati ...ma vorrei sommessamente ricordarvi gli allevamenti intensivi più pericolosi in assoluto quelli dei virus, batteri e malattie tra le più strane e deleterie per l'essere umano nei laboratori di ricerca farmaceutici, militari, civili o privati ....a livello mondiale.

si, quelli non li ho citati perchè non ne so proprio nulla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto