• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurocanthus spiniferus - soluzioni

Rednat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da sempre seguo il vostro forum e dispenso dei vostri ottimi consigli. Mi piacerebbe parlare e sentire di più di persone che sono riuscite a "trattenere" tale invasione di questo fastidioso insetto, in quanto come sappiamo ormai la sua situazione è fuori controllo. Io sto fuori Roma e da anni ho queste infestazione, da anni le tengo a bada con i classici insetticidi sistemici.. ma quest'anno sembra essere peggiore la situazione!
Raccontatemi la vostra storia, c'è qualcuno come me che ne ha avuto a che fare molto? Premetto che ho 4 piante invase da anni, più ora si è attaccato anche alla siepe di lauro... proprio ieri ho trattato con Acetamiprid dopo il rame per la fumaggine... Grazie!!
 

Rednat

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto in merito ad insetti antagonisti ma la mia infestazione è diventata veramente incontrollabile. Una siepe di lauro di ca. 30 metri di lunghezza è infestata, non a livello degli agrumi ma quasi, pensavo infatti di potarla e ritrattare tutto.
Qualcuno ha esperienza con Acetamiprid? Funziona su vari stadi dell'animale?
 

Rednat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, oggi ho fatto il secondo trattamento con Olio bianco minerale + Acetamiprid. Ne farò un altro tra 10 giorni. Comunque sembra essersi un po' rallentata la diffusione. Comunque in primavera poto tutti gli agrumi e vedremo se tornerà.
 

squid

Aspirante Giardinauta
riprendo questo topic per segnalare che nel mio giardino, poco fuori Roma, la mia siepe di photinia è stata colpita da questa bestiaccia. Se qualcuno potesse darmi un consiglio su quale prodotto sia più efficace gliene sarei grato.
 
Alto