• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera?

monikk64

Fiorin Florello
Me le hanno regalate oggi come 'Aloe vera'....
È così?
Quella gialla la iscrivo nel registro degli indagati per marciume radicale o potrebbe esserci un'altra ipotesi?
Devo mettermi a studiare, non so un tubo di Aloe..... :cry:
IMG_20201031_203537_copy_600x800.jpg
IMG_20201031_203529_copy_600x800.jpg
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
il terriccio mi sembra inadatto, sì potrebbero essere aloe vera. il colore della prima... strano. troppo sole? sole e poi freddo? d'inverno non reggono fuori da noi se non straprotette. ma marcia non parrebbe. aspettiamo gli esperti
tranquilla, sono piante facili
 

monikk64

Fiorin Florello
il terriccio mi sembra inadatto, sì potrebbero essere aloe vera. il colore della prima... strano. troppo sole? sole e poi freddo? d'inverno non reggono fuori da noi se non straprotette. ma marcia non parrebbe. aspettiamo gli esperti
tranquilla, sono piante facili
Grazie, Micia, avevo intenzione di rinvasare, infatti...
Così intanto guardo come sono le radici di quella gialla!
Ho letto su una qualche discussione che non vanno lasciate proprio a secco, d'inverno.... confermi? Un po' d'acqua ogni tanto?
:ciao: :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Coltivo A. vera con successo.
Sì, sono A. vera entrambe.
Quella gialla è stata esposta troppo al sole comunque controlla le radici.
Terriccio drenante 40% TU e 60% pomice (so che ce l'hai).
Svasa, lava le radici lascia asciugare a radice nuda per 7 gg su un giornale in casa e poi invasi.
Innaffia dopo altri 7gg dall'invasatura.
Amano il sole ma del mattino e del pomeriggio tardo.
Fuori nella bella stagione e, in inverno vanno in un locale luminoso e non riscaldato senza acqua.
Non svernarle in casa: la T alta le fa filare e crescere quando devono star ferme.
Nella bella stagione acqua ogni volta che è asciutto per bene il terriccio poi, dal ricovero invernale a primavera se stanno in un locale fresco nada.
Piante facili e facili a pollonare: avrai molti piantini da regalare negli anni successivi.
Io ne ho due di A. vera: la più grande è gialla come la tua causa troppo sole e vaso stretto.
L'altra che è la figlia, tenuta sempre a mezza ombra è bellissima: ha fatto un ventaglio carinissimo di foglie.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mi sembra di ricordare certe caratteristiche di una tua eventuale location per la sistemazione per grasse molto luminosa e fresca. Prendi i vasi cosi per come te li hanno dati e mettili li. Acqua (poca, pochissima) se vedi la terra troppo secca e falle crescere. Poi, il prossimo anno, si vedrà che farne.
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi sembra di ricordare certe caratteristiche di una tua eventuale location per la sistemazione per grasse molto luminosa e fresca. Prendi i vasi cosi per come te li hanno dati e mettili li. Acqua (poca, pochissima) se vedi la terra troppo secca e falle crescere. Poi, il prossimo anno, si vedrà che farne.
Ricordi bene....
Anzi, mi sa che le hai chiamate tu, 'ste piantine, con le tue uscite profetiche...
Beh, comunque sono carine... Vediamo se riusciamo a farle tornare verdi.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @monikk64
Ecco le mie due aloe:
la mamma grande e gialla per sole e vaso stretto
e sua figlia nata nell'aprile di quest'anno e subito staccata e invasata a parte con il suo carinissimo ventaglio dalla simmetria quasi perfetta: mi piacerebbe regalartela se ti va...
 

Allegati

  • DSCN7848.JPG
    DSCN7848.JPG
    85 KB · Visite: 6
  • DSCN7849.JPG
    DSCN7849.JPG
    89,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto