• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in vaso

Aranar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il mio ciclamino in vaso ha la parte superiore della "patata" che spunta dal terreno per qualche millimetro. Non mi preoccupo od è meglio se la rinvaso su un vaso più alto?
grazie a chi vorrà consigliarmi
 

tartina

Master Florello
anche il mio in vaso quest'anno è rimasto parecchio fuori terra, però sta mettendo tranquillamente le foglie e non mi pare avere problemi...
lo lascio stare, casomai l'anno prossimo lo copro un pochino di più...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Dive insegna mia moglie stanno per iniziare grossi lavori di ristrutturazione delle palestre. Ciò porterà alla distruzione di un boschetto di piante che vanno da ciliegi, a Crataegus oxyacanta, conifere orientali, ecc.
Una settimana fa, mia moglie e una bidella si sono accorte della fioritura di parecchie piante di Ciclamino. Fiori piccoli, dritti, color rosa con sfumature pià accese al centro. Mia moglie e la bidella hanno pensato che lasciar morire quel ben di Dio sarebbe stato bestemmia. Sì, hanno rubato!... Mia moglie ha portato a casa 4 piante di ciclamino. Ha scavato in profondità sotto i cormi, ed ho posato i 4 pani di terra in una ciotolona di terracotta, col suo substrato di ghiaia e un cm di terriccio. Qualcuno può aiutarmi, non so pratuicamente nulla dei ciclamini. Io li lascerei nella ciotola in solisumbra, com'erano sotto le piante natie, pensando poi ad una "semina" mirata sotto le piante del mio giardino. Riuscirò o dovrò fallire? Ho sempre sentito dire che i ciclamini sono molto difficili...

Charles
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Mi sembra sia sana
f47a89ab04341964bd4ec4b99dca84af.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Una settimana fa, mia moglie e una bidella si sono accorte della fioritura di parecchie piante di Ciclamino. Ho sempre sentito dire che i ciclamini sono molto difficili...

Charles

di ciclamini in terra non so nulla, no li ho nemmeno mai visti... coltivo solo in vaso, acquistati in vivaio, dopo due anni ne è rispuntato solo uno... altri sono da mia semina...

Mi sembra sia sana
f47a89ab04341964bd4ec4b99dca84af.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche a me pare stia benissimo, direi di lasciarlo stare...
 
Alto