• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
comunque a parte la gran rottura di balle di fare spoon, effettivamente il bello è quello di poter gestire e calibrare i nutrienti in base a temperature, stato del t.e etc etc.

Se solo ci fosse un concime a lenta cessione con titoli bassissimi (es: npk 10-2-4 o anche un po piu basso) in modo da riuscire a fare una concimazione di base con il carrellino a spaglio con una distribuzione decente e poi intervenire al bisogno con lo spoon.

Purtroppo per rimanere nel MLSN fare una prima concimazione a marzo con 3.5 / 4 gr a metro quadro con npk 20.5.8 si ha una quantità di concime troppo bassa a metro quadro per avere una distribuzione uniforme e decente.
Mai pensato di macinarlo e mescolarlo alla sabbia?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mai pensato di macinarlo e mescolarlo alla sabbia?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Scusa dovrei macinare ( con cosa??) 2kg di concime per renderlo ancora piu granulare di quanto sia, poi mescolarlo ad esempio con 100kg di sabbia e darlo con il carrellino a caduta?

E come li mescolo 100kg di sabbia in maniera uniforme con i 2kg di concime macinato?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché 100kg...se macini il quantitativo X di concime prestabilito e lo mescoli con N kg di sabbia essicata(2kg per dire a caso) da poter essere distribuito in modo uniforme sul prato con il carrellino, risolvi il problema dell'uniformità data dal granello troppo grande del concime...che cambi il tempo di cessione poco importa visto che non è una concimazione fatta per il lungo tempo...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché 100kg...se macini il quantitativo X di concime prestabilito e lo mescoli con N kg di sabbia essicata(2kg per dire a caso) da poter essere distribuito in modo uniforme sul prato con il carrellino, risolvi il problema dell'uniformità data dal granello troppo grande del concime...che cambi il tempo di cessione poco importa visto che non è una concimazione fatta per il lungo tempo...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Effettivamente se lo trituro poi si "rompe" il guscio del granuli e non è piu a cessione controllata....e se fa effetto immediato? Cioè do 4 gr di N pronto effetto?

Ma prima di farmi fare questi esperimenti suicidi...hai mai provato a dare il concime tritato nel bimby al tuo prato?? :D :D :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io sono sempre che faccio esperimenti ma non possiamo sempre aspettare che siano gli altri e "adagiarci" solo sulle certezze, bisogna provare per imparare, macinandolo avrai sicuramente un effetto più pronto, ma quanto e come è da vedere, perché il granello non ha solo un "guscio" ma varie forme di N mescolate appunto con sostanze che ne rallentano la cessione! Per dirti io ho dato anche l'urea senza scioglierla ma sono esperimenti che faccio e mi tengo, sia mai che qualcuno provi e rovini il prato, e poi mi dia la colpa

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io sono sempre che faccio esperimenti ma non possiamo sempre aspettare che siano gli altri e "adagiarci" solo sulle certezze, bisogna provare per imparare, macinandolo avrai sicuramente un effetto più pronto, ma quanto e come è da vedere, perché il granello non ha solo un "guscio" ma varie forme di N mescolate appunto con sostanze che ne rallentano la cessione! Per dirti io ho dato anche l'urea senza scioglierla ma sono esperimenti che faccio e mi tengo, sia mai che qualcuno provi e rovini il prato, e poi mi dia la colpa

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

si si ma figurati....sai quante cazzate ho fatto e farò...era per ragionare.

Se i concimi a lenta cessione raggiungono quel risultato grazie a una copertura con dei polimeri che avvolge il granulo di urea, andare a tritare tutto non mi sembra tanto diverso dal dare l'urea senza scioglierla come l'hai data tu.

Ripeto...siccome non è che sia questo grande esperto ma qualcosina FORSE inizio a capirla, con quel poco di comprensione che ho secondo me si va a rompere proprio il meccanismo di lenta cessione e allora avrei delle dosi spropositate quasi a pronto effetto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma il granulo non è composto di urea, mi di diversi tipi di N (ureico, ammonico e nitrico normalmente) e non è solo rivestito, ma i componenti sono miscelati con questi "polimeri" o quel che sono, per rallentare lo scioglimento del granello, altrimenti se fosse come dici tu, cioè un involucro esterno, avresti che finché non si scioglie del tutto, non cede nulla e una volta sciolto cede tutto di colpo...non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 oggi passeggiando nel prato brutta sorpresa.

Che faccio... Aspetto o tratto?
È in una zona che adesso è in ombra praticamente tutto il giorno.

Mai successo gli altri anni... Sara stato l'eccesso di azoto di circa 10gg fa? Ho dato 0.8 gr/mq

9dd4b68debe1173ded060434cd04c9b6.jpg


69c9f729bb42593ee1cecc6b110117b9.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Periodo di mer..... sono 10 giorni che non c’è sole ,umidità elevata superficie sempre bagnata molti prati in festuca hanno questo problema in questa fase stagionale , potrebbe essere Rhizoctonia cerealis ( macchia bruna autunno/inverno ) ok Ortiva.
@Jack1978 oggi passeggiando nel prato brutta sorpresa.

Che faccio... Aspetto o tratto?
È in una zona che adesso è in ombra praticamente tutto il giorno.

Mai successo gli altri anni... Sara stato l'eccesso di azoto di circa 10gg fa? Ho dato 0.8 gr/mq

9dd4b68debe1173ded060434cd04c9b6.jpg


69c9f729bb42593ee1cecc6b110117b9.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Sei in buona compagnia @mttbalsamo.
E’ vero che il mio è un prato neonato ma se non gli stessi attaccato così l’avrei già perso tutto.
Più che passare scopettone asciugare il weekend con il soffiatore non so che fare.
Oggi ancora una macchia nuova
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sei in buona compagnia @mttbalsamo.
E’ vero che il mio è un prato neonato ma se non gli stessi attaccato così l’avrei già perso tutto.
Più che passare scopettone asciugare il weekend con il soffiatore non so che fare.
Oggi ancora una macchia nuova
Ricordo male o tu hai trattato le macchie localmente?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
No quindici giorni fa avevo trattato tutto ma da me si tratta di fusarium e l’ortiva non ha massima efficacia.
 

Jack1978

Florello
Ciao @Gaspe esatto se hai problemi di fusarium Azoxystrobin non è indicato , tratta con thiophanate methyl Enovit FL è un ottimo fungicida contro queste problematiche.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack, volendo ho anche il tebu che ha efficacia maggiore dell’ortiva ma volevo tenerlo come ultima spiaggia anzi non vorrei proprio usato.
Hai un nome commerciale del thiophanate oltre all’enovit? Ovviamente che si possa acquistare senza patentino
 

Crasmen

Florello
Ciao Jack, volendo ho anche il tebu che ha efficacia maggiore dell’ortiva ma volevo tenerlo come ultima spiaggia anzi non vorrei proprio usato.
Hai un nome commerciale del thiophanate oltre all’enovit? Ovviamente che si possa acquistare senza patentino
Non ci sono fungicidi che di massima sono più efficaci rispetto ad altri, dipende sempre dalla patologia da trattare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto