• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ho un’altra domanda...
ho fatto una trasemina in alcune zone, la settimana scorsa, ma non è nato ancora nulla, credo per le temperature basse.
Il prato però sarebbe ta tagliare, cosa faccio?
meglio aspettare qualche giorno ancora?
Thanks
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Fosse il mio taglierei. (non lascio andare tutto il prato per delle piccole zone, preferisco la compromissione della risemina)
poi dipende anche dalle condizioni, se hai traseminato il 90% e' una cosa, il 10% un'altra.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nel migliorare il mio giardino ed un grazie particolare va a Phil e alla sua pazienza.
Come prima volta sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, anche se ben lontano dall’essere perfetto! Eheh
Eccolo qua:
F8CFBF57-40DA-45DC-B27E-C31378D30127.jpeg A5BEC826-9DB7-4EF3-8D3E-B07A53F3D033.jpeg 76F0DA25-070A-4C41-9B62-374EE4469C5F.jpeg
ho altre due domandine:
- tagliando il prato ho constatato che il terreno è molto “morbido”, consigliate di dargli una rullatina o corro il rischio di rovinarlo?
- sulle caratteristiche delle sementi usate, c’è scritto che l’altezza consigliata è di 25mm, non vi sembra troppo bassa? specialmente d’estate? cosa mi consigliate di fare? Adesso è sui 5/6 cm.
Grazie ancora
 

denger

Giardinauta
anch'io sono curioso se dopo due - tre settimane è possibile passare di rullo oppure si rovinano le nuove radici dell'erba?

Io ti direi assolutamente di lasciarla alla tua altezza
 

Elio85

Giardinauta
Si rullaggio dopo il terzo taglio per aiutare l accestimento..... Che sia morbido, invece, credo sia una cosa positiva.... Ma su questo ultimo non ne sono sicuro
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Rullata fatta con successo, pensavo si schiacciasse tutto, invece è tornato normale subito dopo.
Visto che con più si taglia il prato meglio è (sempre se non mi sbaglio), posso tagliarlo ogni 3/4 giorni? e dopo posso anche rullarlo? sono forse un po’ esagerato?!?!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Rullata fatta con successo, pensavo si schiacciasse tutto, invece è tornato normale subito dopo.
Visto che con più si taglia il prato meglio è (sempre se non mi sbaglio), posso tagliarlo ogni 3/4 giorni? e dopo posso anche rullarlo? sono forse un po’ esagerato?!?!
Continua a tagliare finché te lo permette va bene passare il rullo subito dopo
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, ma il rullo lo si può passare tutte le volte che taglio l’erba anche in estate?
cioè è un’operazione che è sempre meglio fare o ha anche dei lati negativi?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie Nicola, ma il rullo lo si può passare tutte le volte che taglio l’erba anche in estate?
cioè è un’operazione che è sempre meglio fare o ha anche dei lati negativi?
Puoi passarlo anche nei periodi d'estate successivamente dopo ogni taglio.. andrai a creare le famose strisce come i campi da cacio (stripes)certo se il rullo ha un peso elevato con il tempo il terreno si combatterà parecchio
Ci sono delle cultivar ma questo non è il tuo caso che è obbligatorio passare il rullo
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Forse ho un problema, spero proprio di no!
Vi allego alcune foto dove si vedono zone in cui l’erba è diventata più gialla.
Cosa posso fare?
ADA9CE21-35DA-495B-BC07-1729056ED787.jpeg 9E9C7297-502A-4B45-B1B0-59FCA963818A.jpeg 9FEC20F9-25A1-45AE-A7F9-D42BA3C64B53.jpeg BF33D861-9539-4615-9B06-F9828A552A6B.jpeg
 

Elio85

Giardinauta
Puoi passarlo anche nei periodi d'estate successivamente dopo ogni taglio.. andrai a creare le famose strisce come i campi da cacio (stripes)certo se il rullo ha un peso elevato con il tempo il terreno si combatterà parecchio
Ci sono delle cultivar ma questo non è il tuo caso che è obbligatorio passare il rullo


Ho letto in un sito inglese che rullature frequenti possano prevenire il dollar spot sull agrostide
 

Elio85

Giardinauta
Mi sto facendo una cultura..... Mo ve faccio le scarpe:LOL:;)

Vabbè cmq scherzi a parte lo fanno davvero...... L ho letto sul sito della fig... Sezione tappeti erbosi.... Sto in fissa!!!!

Tacci vostra:LOL::bacio:
 
Alto