• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Ciao Giupy,
mi dispiace ma la base della tua Phal. sembra marcia e mi pare anche che per pochissimo tocchi la superficie dell'acqua, avresti dovuto evitare che la base della Phal. toccasse direttamente il pelo d'acqua.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il secondo bocciolo fino ad ora non è sbocciato, infatti mi resi conto che stava tardando un po' troppo, ieri inoltre ho visto che ha cominciato ad ingiallire e sicuramente cadrà, volevo sapere se la causa poteva essere il troppo caldo che sta facendo...grazie in anticipo!!! Foto di oggi...
image.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa l'appunto

salti di palo in frasca
parli di una phal poi dell'altra poi di un'altra ancora senza riassumere lo stato della pianta, non si capisce nulla ed è impossibile anche solo esprimere un parere perchè non si sa di che si sta parlando, salvo ripartire da pagina 1 e rileggere tutto....
sapere vita morte e miracoli di altre 8 piante per trovare i rifementi di quella di cui stai parlando, e forse non basta se non chiarisci chi è chi

perchè se metti la foto di uno stelo e non so di che pianta è... serve a niente

quindi.. magari è il caldo che fa cadere il bocciolo (direi di no sono piante tropicali) ma non sapendo com'è messa la pianta.. dico.. boh

che poi.. bocciolo tuo?
bocciolo di pianta appena comperata
pianta sana o con radici morte???
la annaffi regolarmente e adeguatamente?

impossibile esprimersi

riepilogo organizzativo di una discussione

quando si parla di una pianta cerchiamo di rimanere su quella, eventualmente per altre apriamo una discussione nuova se ha un problema "grosso" quindi a lungo termine

se vuoi tenere le tue phal tutte nella stessa discussione, va bene, ma quando metti una foto dì di che pianta stai parlando e le condizioni generali, e magari non solo la foto del dettaglio ma anche della pianta intera così la vediamo e capiamo se è via o morta o cosa, altrimenti è tempo perso per tutti

:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Non fate perdere la pazienza a Spulky altrimenti ci butta tutti fuori!!!

Io sono dell'opinione che è molto meglio trattare di una singola pianta o problema per discussione (ovvero thread in inglese).
E' più facile per chi legge e per future consultazioni.
Non dico un thread per le macchie fogliari, un'altro per le radici, un terzo per lo stelo secco della stessa pianta, sarebbe troppo.
Però allora bisogna descrivere bene nel titolo tutti i problemi.
E soprattutto, bisogna ridurre al minimo i titoli generici alle discussioni tipo "SOS Orchidea"!, "Orchidea a un passo dalla tomba" etc..
So che sono soprattutto i neofiti a usarli, però un bell'avvertimento non guasta.

Ciao

Carlo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate la confusione...e che per me le cose sono chiare avendole a casa mia e non ho pensato che alle persone a cui scrivo avrei potuto confondere le idee...mi scuso nuovamente...comunque la phalaenopsis di cui ho fatto la foto del bocciolo che ho fatto crescere a casa mia, ha bellissime foglie verdi e turgide e radici altrettanto verdi quando annaffio, ora che fa caldo annaffio ogni due giorni e lascio la pianta immersa per circa 5 minuti...spero di avervi dato abbastanza dati, domani posto altre foto sia delle radici e nel complesso..
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho acquistato ormai le mie due orchidee 3-4 anni fa circa. Da quando hanno perso i fiori dopo acquistate non hanno più rifiorito, perché?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
coltivazione non corretta, luce insufficiente...
ci sono moltissime cause possibili

se la pianta è bellissima e non fa fiori
manca luce
se la pianta stenta.. allora ci sono altre specifiche da valutare
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
coltivazione non corretta, luce insufficiente...
ci sono moltissime cause possibili

se la pianta è bellissima e non fa fiori
manca luce
se la pianta stenta.. allora ci sono altre specifiche da valutare
Le piante si trovano su un pensile della cucina che affaccia su una finestra esposta a nord-ovest. Questa è la finestra più luminosa che ho a casa.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo sapere se potevo usare come concime per le orchidee, un concime universale o per piante verdi liquido (ho terminato il concime per orchidee con NPK 666) con un NPK più elevato oppure devo somministrare uno apposito per le orchidee?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo un'informazione, la mia phalaenopsis ha cominciato a sviluppare dalla base due piccolissime foglioline, è un keiki basale?
IMG_20201019_165828.jpg
 

Nat81

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate l’intrusione. Sono nuova qui, ho bisogno di un aiuto consiglio, ma non so come si pubblica una nuova discussione. Se potete darmi una mano, ve ne sarei grata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, scusate l’intrusione. Sono nuova qui, ho bisogno di un aiuto consiglio, ma non so come si pubblica una nuova discussione. Se potete darmi una mano, ve ne sarei grata.

sei nella sezione phalaenopsis, se la discussione è qui che la vuoi pubblicare, invece di entrare in una discussione esistente (per intenderci quando sei nella lista delle discussioni) in alto a dx proprio sotto la barra dell'intestazione c'è il tasto "inizia nuova discussione"

clicchi quello e apri la discussione, metti il titolo e poi scrivi il testo

nella sezione regolamento trovi altre indicazioni utili.

https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/
 

Nat81

Aspirante Giardinauta
sei nella sezione phalaenopsis, se la discussione è qui che la vuoi pubblicare, invece di entrare in una discussione esistente (per intenderci quando sei nella lista delle discussioni) in alto a dx proprio sotto la barra dell'intestazione c'è il tasto "inizia nuova discussione"

clicchi quello e apri la discussione, metti il titolo e poi scrivi il testo

nella sezione regolamento trovi altre indicazioni utili.

https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/



Grazie
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, circa un mese fa ho comprato una mini phalaenopsis. Ho fatto un rinvaso cambiando il substrato con della corteccia e ho fatto dei fori al vaso per far respirare meglio le radici. Non so cosa sia successo ma poi l'ho svasata altre due volte perché notavo che le radici alcune marcivano altre seccavano (forse devo innaffiare più spesso). Appena comprata aveva tante foglie e un keiki basale. La maggior parte delle foglie si sono staccate ancora verdi ma un po' gialline alla base toccandole leggermente, la stessa fine ha fatto il keiki, si è seccato. La phalaenopsis è posizionata su uno scaffale vicino al balcone dove riceve abbastanza luce. Volevo alcuni consigli per non farle fare la stessa fine della mia precedente mini phalaenopsis. Grazie in anticipo!
IMG_20201217_101613.jpg IMG_20201217_101651.jpg
 
Alto