• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori pianta limoni

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in primavera ho acquistato una pianta di limoni in zolla, messa in vado con il suo terriccio apposta e conciato con lupini tritati. La pianta è un 4 stagioni. In primavera si è riempita di fiori anche se il frutto è caduto prima del tempo, forse Xche la pianta è ancora giovane, ma da quel momento non ha più fiorito anche adesso ke siamo in autunno, qualcuno saprebbe dirmi qual è il problema o cosa posso aver sbagliato?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Forse non hai sbagliato niente, le piante non sono elettrodomestici. Tu devi vedere come cresce la pianta, se ha foglie verde intenso, se non ha macchie, se germoglia e si sviluppa, se ha fatto molti fiori ma non ne ha legato nessuno, potrebbe essere "in stress". Io uso questo sistema: vaso, terra per agrumi, lupini tosti tre volte all'anno, concime NPK per agrumi almeno in primavera, concime granulare con microelementi quando do i lupini. Ho tre limoni, uno innestato su arancio amaro, uno innestato su ponciro, uno margottato. tre piante d'indole un po' diversa, ma sostanzialmente simili e stanno bene. Li metto al sole in Marzo, gli do un bidone d'acqua al giorno (non scherzo!...) e lascio fare. Se ci sono api, mi fanno limoni, altrimenti molto pochi. Dovrebbero fiorire ad ogni luna, in realtà meno, ovviamente d'inverno (che passano in serra) non fioriscono, o al massimo fanno un fiore o due. Il più grosso, forte e vigoroso è quello su arancio amaro, il più patacca è il margottato.

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io non guardo neanche il nome, lo prendo su eBay e mi arriva a casa. la formula NPK può essere 6-4-5 oppure 7-4-6, ma se N è troppo alto poi ti trovi la foresta di foglie.

Charles
 
Alto