• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta?

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, diverse volte ho visto in foto o in video diversi paesaggi di foreste di aghifoglie (abeti principalmente), tra i quali c' erano anche alberi (in autunno) gialli, rossi ecc.. insomma colori autunnali. Detto ciò non penso che esistano aghifoglie le quali in autunno cambiano colore, dunque penso siano altre tipologie di alberi. Mi sono sempre chiesto che specie sarà?

Oltre ciò volevo chiedervi quali specie diventano di un colore rosso intenso in autunno (sicuramente alcuni aceri)? come per esempio in queste immagini:
1*iowRt88-molbbS3u0LQ_MQ.jpeg

584c6c17d19c7.jpg
23fb42f5567048f5d5baecad16bbe7d2.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Dalle foto è ben difficile capire di cosa si tratti, nella seconda forse ci si può vedere dei liquidambar, ma ci va comunque una bella fantasia.
Solitamente quando si vede una macchia così colorata in un bosco di abeti si tratta di aceri, ma è più una questione probabilistica che non una vera identificazione.

Conifere che cambiano colore ci sono (ma non è questo il caso). Su due piedi mi vengono in mente i larix, che si colorano di giallo intenso prima di perdere gli aghi, taxodium che si colora di rosso e cryptpmeria che non perde gli aghi ma in inverno prende sfumature bronzee
 
D

Davide N.

Guest
Ciao ares,

Come dice Roberto è impossibile identificare con precisione di quale specie si tratta sulle foto, ma supponendo che siano foto prese in Nord America, è possibile, in teoria, che si tratti di Acer saccharum o Quercus rubra, specie forestali autoctone molto diffuse in quelle regioni e dal colore rosso-arancio molto acceso in autunno. Sicuramente possono esserci altri candidati che non conosco, ma volevo metterne un paio comunque...

Aggiungo Metasequoia glyptostroboides tra le conifere caduche, che però probabilmente non è presente in foto essendo una specie originaria della Cina. Il suo fogliame arancione in autunno è molto suggestivo... Avessi un giardino enorme ne piazzerei uno al centro. :rolleyes:

PS: le foto sono ENORMI! La prossima volta rispetta le regole per le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ares........................................
PS: le foto sono ENORMI! La prossima volta rispetta le regole per le foto.

E chi l'ha detto???Le avevo già controllate stamattina alle 6,le ho ricontrollate adesso e sono della giusta dimensione!!!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
A parte l'impressionante bellezza dei paesaggi raffigurati, non se ne capiscono bene le essenze, ma basta andare sulle nostre Dolomiti per vedere larici imbiondire e perdere gli aghi in autunno. sopravvivono piccole colonie di larice anche sull'Appennino, ad esempio sul Monte Penna, non lontano da dove mi trovo io, è presente una piccola colonia rimasta nelle alte quote e risalente alla Glaciazione di Wurm, assieme a molte piante rarissime in Appennino, sopravvissute assieme al maestoso Larice da quei tempi (12.000 anni fa circa).

Charles
 
Alto