• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Io cito, neh (non mi piacciono nemmeno le castagne ovvero non ci impazzisco:rolleyes:):
https://it.wikipedia.org/wiki/Castanea_sativa#Propagazione
IMG_20201016_131859_copy_600x697.jpg
Stessa fonte... L'innesto su giapponesi è relativamente recente, i grandi boschi sulle montagne sono selvatici...
Comunque sì, qui da me si vedono tanti campi sperimentali (ancora) con ibridi e/o innestati ma diciamo che non è "obbligatorio"....
In ogni caso dato il noto proverbio "chi semina castagne non mangia castagne" dato dal fatto che ci vogliono vari decenni perché un Castagno da seme produca e data la mia età, il mio tentativo non mira alla produzione, è uno sfizio....
I castagni giapponesi, le cui castagne sono bellissime ma poco saporite, entrano in produzione prestissimo, invece, il mio ha fatto il suo primo riccio a 5 anni di età!!!!!
Le eventuali nascite andranno solo ad allietare la seminatrice ma castagne.... niet! Non da viva, almeno.... :D

Ho trovato un difetto a Danielep!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:non gli piacciono le castagne!!!!
:):V:):LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Le notifiche per citazione non mi arrivano....

In ogni caso, i castagni fruttificano tutti, anche quelli da seme ma ovviamente con la ricombinazione genetica della riproduzione sessuata può uscire qualcosa di pregio o na schifezza buona solo da far legna da ardere, e ovviamente la seconda è l'ipotesi più probabile:LOL::LOL:

Già i nostri avi innestavano le varietà migliori sui franchi da seme ed ogni tanto capita passegiando tra le colline di trovare uno di questi patriarchi del bosco sopravvisuto al cinipede per testimoniare la laboriosita ( e la miseria) dei nostri nonni.

Oggigiorno l'innesto è una pratica imprescindibile per chi voglia produrre professionalmente castagne, ma gli amanti delle caldarroste possono accontentarsi di raccogliere quelle piccoline selvatiche tutte storte.

Vicino a te, a chiusa pesio, c'è il centro di castanicoltura, dove si studiano continuamente varietà, facci un giro, i prezzi sono molto bassi
 

monikk64

Fiorin Florello
Le notifiche per citazione non mi arrivano....

In ogni caso, i castagni fruttificano tutti, anche quelli da seme ma ovviamenye con la ricombinazione genetica della riproduzione sessuata può uscire qualcosa di pregio o na schifezza buona solo da far legna da ardere, e ovviamente la seconda è l'ipotesi più probabile:LOL::LOL:

Già i nostri avi innestavano le varietà migliori sui franchi da seme ed ogni tanto capita passegiando tra le colline di trovare uno di questi patriarchi del bosco sopravvisuto al cinipede per testimoniare la laboriosita ( e la miseria) dei nostri nonni.

Oggigiorno l'innesto è una pratica imprescindibile per chi vpglia produrre professionalmente castagne, ma gli amanti delle caldarroste possono accontentarsi di raccogliere quelle piccoline selvatiche tutte storte.

Vicino a te, a chiusa pesio, c'è il centro di castanicoltura, dove si studiano continuamente varietà, facci un giro, i prezzi sono molto bassi
Grazie, Roberto, ci andrò senz'altro!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
uno di questi patriarchi del bosco sopravvisuto al cinipede per testimoniare la laboriosita ( e la miseria) dei nostri nonni.
:love::love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e si perchè in Veneto hanno il vaccino influenzale e pagato la metà di noi lombardi che non lo abbiamo.
Per quanto riguarda l'esserci nel 2025 ... :D:cry::bacio:

noi non abbiamo i supplementari, ma solo la stessa dose dello scorso anno
il problema è che qualcuno ha voluto all'inizio fare il furbo e fare il bando a prezzo troppo basso, andato deserto ovviamente, poi quando hanno alzato non ce n'erano più.. e via di rialzi che siamo arrivati alle schifezze cinesi a prezzo 4 volte tanto ma non pronto per la consegna...

io a volte non capisco la politica del punto ordinante nella pubblica amministrazione, alcuni hanno l'arroganza di decidere loro il prezzo, a volte esagerando nel prezzo base d'asta che è solo ribassabile.. poi ti chiamano e chiedono come mai nessuno ha fatto offerte.....

mbah...

vena polemica chiusa :D

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

tartina

Master Florello
e si perchè in Veneto hanno il vaccino influenzale e pagato la metà di noi lombardi che non lo abbiamo.
Per quanto riguarda l'esserci nel 2025 ... :D:cry::bacio:
l'antinfluenzale me lo passano per patologia, appena fatto... quello per la polmonite no, non sto a spiegarvi perchè è storia lunga, costa un botto, però non si trova facilmente, mi chiamerà la farmacia appena disponibile... peccato perchè era quello che mi interessava maggiormente:confused:
 

Waves

Master Florello
Le galline, dopo le prime volte, hanno imparato a saltarlo, a tutte le altezze....:LOL::LOL::LOL:
Credo che per loro casomai servano le reti interamente elettrificate.
Giada in particolare ci faceva sopra dei salti proprio artistici... Poi quando non ci vedeva più come una ragazzina stava in contemplazione per bel po' prima di decidersi.. Infatti la portavo io:D:love:
 

Waves

Master Florello
Sì!
Un giorno Ax l'ha sfiorato con le orecchie, mentre eravamo a passeggio, ha fatto un salto - con-guaito che non ti immagini....
Sisi, è sufficiente a tenerle a bada... :eek:

Le galline, dopo le prime volte, hanno imparato a saltarlo, a tutte le altezze....:LOL::LOL::LOL:
Credo che per loro casomai servano le reti interamente elettrificate.
Giada in particolare ci faceva sopra dei salti proprio artistici... Poi quando non ci vedeva più come una ragazzina stava in contemplazione per bel po' prima di decidersi.. Infatti la portavo io:D:love:
 

DryMan

Guru Giardinauta
E' qualche giorno già che nei diversi appuntamenti di aggiornamento COVID "giornalistico" presentano l'autrice del libro "la dieta delle diete".
E non possiamo permetterci un nuovo lockdown ... per quanto mi riguarda posso fare a meno, e i famosi virologi che passano più tempo alle telecamere che in ospedale?
E gli intervistati che non hanno ancora capito un cavolo, è una bella giornata di sole, il gatto è in giardino e io sono alla finestra a guardare il gatto. :ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'antinfluenzale me lo passano per patologia, appena fatto... quello per la polmonite no, non sto a spiegarvi perchè è storia lunga, costa un botto, però non si trova facilmente, mi chiamerà la farmacia appena disponibile... peccato perchè era quello che mi interessava maggiormente:confused:
a me quello polmonite è stato fatto dal medico l'anno scorso, e vale per sempre. ne aveva 5 perchè sono molto cari e la regione non ne passava di più. mi ha valutata a rischio e mi ha scelto. non so nella tua regione come vada...
 

tartina

Master Florello
a me quello polmonite è stato fatto dal medico l'anno scorso, e vale per sempre. ne aveva 5 perchè sono molto cari e la regione non ne passava di più. mi ha valutata a rischio e mi ha scelto. non so nella tua regione come vada...
l'età consigliata è 65 anni, che non ho, ed evidentemente son pochi e ci saranno tanti più a rischio di me, ma io me la pago volentieri, tanto poi è per sempre... a trovarlo però...
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'età consigliata è 65 anni, che non ho, ed evidentemente son pochi e ci saranno tanti più a rischio di me, ma io me la pago volentieri, tanto poi è per sempre... a trovarlo però...
io li ho anche i 65 anni... ma ho una potente allergia agli antibiotici. di tutti i tipi. e per questo mi ha scelta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'antinfluenzale me lo passano per patologia, appena fatto... quello per la polmonite no, non sto a spiegarvi perchè è storia lunga, costa un botto, però non si trova facilmente, mi chiamerà la farmacia appena disponibile... peccato perchè era quello che mi interessava maggiormente:confused:

a me quello polmonite è stato fatto dal medico l'anno scorso, e vale per sempre. ne aveva 5 perchè sono molto cari e la regione non ne passava di più. mi ha valutata a rischio e mi ha scelto. non so nella tua regione come vada...

Ecco ha risposto micia, anche a mia mamma il medico l’ha fatta fare lo scorso anno, over 70, non ha patologie, sarà solo per l’età
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto