• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: rinvaso

pNino

Maestro Giardinauta
Sinceramente non so' cosa dire. :(
Anche io ho piante con cui non ho affinità, vuoi perche' non azzecco la posiozione, vuoi perchè non capisco come vanno curate. Se il problema non e' le annaffiature ( ma e' strano, visto che sembra come se nei mesi scorsi sia stata affogata) potrebbe essere la posizione, ma mi sembra improbabile visto che le mie hanno fatto il giro di tutta casa e dove le mettevo stavano bene.
 

opy74

Giardinauta Senior
la butto lì: mancanza, o eccesso, di concime?
Dato che l’avevo comprata a fine maggio, non l’ho concimata perchè era stata rinvasata in vaso di terracotta con nuova terra giá a fine giugno.
potrebbe essere scarsitá di concime? Ma adesso forse non è il momento di concimarla...

la posizione è luminosa... senza sole diretto...:(
Io ho la sensazione che soffra perchè non riesco a capire le annaffiature. il terreno lo sento sempre asciutto e drenatissimo, ma appena ho bagnato ha mostrato di soffrire ancora di piú, e non capisco piú cosa fare.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dato che l’avevo comprata a fine maggio, non l’ho concimata perchè era stata rinvasata in vaso di terracotta con nuova terra giá a fine giugno.
potrebbe essere scarsitá di concime? Ma adesso forse non è il momento di concimarla...

la posizione è luminosa... senza sole diretto...:(
Io ho la sensazione che soffra perchè non riesco a capire le annaffiature. il terreno lo sento sempre asciutto e drenatissimo, ma appena ho bagnato ha mostrato di soffrire ancora di piú, e non capisco piú cosa fare.
Non concimare assolutamente, se mancano i nutrienti si ferma la crescita, o fa foglie piccole ma non si rovina cosi',
invece un eccesso di concime potrebbe avere questi effetti, cosi' come un eccesso d'acqua o scarse innaffiature, perche' tutti e 3 i casi danneggiano le radici. Sicuramente posso dirti che non vogliono la terra secca e polverosa tipo deserto del Sahara, in vaso vogliono annaffiature regolari ogni volta che il terreno si asciuga. Prova a dare un'innaffiata con Aliette( fosetil alluminio) visto che aumenta le difese contro funghi e marciume, e poi annaffia regolarmente quando la terra asciuga, magari aspettando qualche giorno ancora, ma non settimane.
 

sasiks

Giardinauta
Ho provato a bagnare ancora un filo (ma proprio un filo) due giorni fa, e ho ottenuto oggi altre 3 foglie con macchie marroni.
mi sa che la mia monstera soffre l’umiditá?
Sono allibita.
Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.

Per caso, guardando la terra, sembra esserci una patina bianca? Anche sul vaso?
Magari non gradisce l'acqua che le dai. È molto calcarea?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.

Per caso, guardando la terra, sembra esserci una patina bianca? Anche sul vaso?
Magari non gradisce l'acqua che le dai. È molto calcarea?
l'acqua di Roma e' terribilmente calcarea, ma le monstere non sono camelie, puoi usarla tranquillamente senza troppi problemi.
 

sasiks

Giardinauta
Altro dubbio che mi viene è che sia stata innaffiata troppo poco, e che adesso, se innaffiata adeguatamente, le radici soffrono perché si sono "atrofizzate".
È una cosa che non mi è mai capitata, ma ho letto che potrebbe succedere
Due volte in 3 mesi, in piena estate ... È decisamente poco
 

pNino

Maestro Giardinauta
Altro dubbio che mi viene è che sia stata innaffiata troppo poco, e che adesso, se innaffiata adeguatamente, le radici soffrono perché si sono "atrofizzate".
È una cosa che non mi è mai capitata, ma ho letto che potrebbe succedere
Due volte in 3 mesi, in piena estate ... È decisamente poco
Questo potrebbe essere sicuramente, io c'ho perso una pianta d'ananas in questo modo.
 

sasiks

Giardinauta
l'acqua di Roma e' terribilmente calcarea, ma le monstere non sono camelie, puoi usarla tranquillamente senza troppi problemi.
Non sapevo fosse di roma... Ne so qualcosa dell'acqua da queste parti :LOL:
In ogni caso, una innaffiatura non cambia la vita alla pianta, ma un accumulo negli anni si. Per questo dicevo di controllare il vaso: non si può mai essere sicuri di come veniva trattata prima. E anche il cambio può essere stressante
 

opy74

Giardinauta Senior
Non concimare assolutamente, se mancano i nutrienti si ferma la crescita, o fa foglie piccole ma non si rovina cosi',
invece un eccesso di concime potrebbe avere questi effetti, cosi' come un eccesso d'acqua o scarse innaffiature, perche' tutti e 3 i casi danneggiano le radici. Sicuramente posso dirti che non vogliono la terra secca e polverosa tipo deserto del Sahara, in vaso vogliono annaffiature regolari ogni volta che il terreno si asciuga. Prova a dare un'innaffiata con Aliette( fosetil alluminio) visto che aumenta le difese contro funghi e marciume, e poi annaffia regolarmente quando la terra asciuga, magari aspettando qualche giorno ancora, ma non settimane.

Grazie mille. Quindi escludendo l’eccesso di concime poichè non gliene ho mai dato, probabilmente ho creato un terreno troppo secco e drenato.

Farò come mi dici tu, in attesa magari di un rinvaso la prossima estate con terreno migliore?
 

opy74

Giardinauta Senior
Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.

Per caso, guardando la terra, sembra esserci una patina bianca? Anche sul vaso?
Magari non gradisce l'acqua che le dai. È molto calcarea?

Nessuna patina bianca
(Sì l’acqua è calcarea )
 

opy74

Giardinauta Senior
Altro dubbio che mi viene è che sia stata innaffiata troppo poco, e che adesso, se innaffiata adeguatamente, le radici soffrono perché si sono "atrofizzate".
È una cosa che non mi è mai capitata, ma ho letto che potrebbe succedere
Due volte in 3 mesi, in piena estate ... È decisamente poco

Allora forse l’ho innaffiata troppo poco :/ ma dopo la seconda innaffiatura ha fatto due foglie nuove totalmente gialle e avevo temuto di aver bagnato troppo :(
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
Scrivendo di corsa mi sono espresso male quello che intendevo dire era che io sono di Roma, e qui abbiamo acqua molto calcarea, ma nonostante questo le mie monstere non hanno avuto problemi.
Ah ok!
Ok, il paragone allora mi può essere utile perché anche l’acqua di Pavia è calcarea, però se mi dici che non soffrono, escludiamo anche quel rischio ! Grazie
 

opy74

Giardinauta Senior
Non sapevo fosse di roma... Ne so qualcosa dell'acqua da queste parti :LOL:
In ogni caso, una innaffiatura non cambia la vita alla pianta, ma un accumulo negli anni si. Per questo dicevo di controllare il vaso: non si può mai essere sicuri di come veniva trattata prima. E anche il cambio può essere stressante
Questa pianta l’ho acquistata a fine maggio, e l’ho rinvasata dopo circa un mese... quindi non credo che soffrisse anche perché quando l’ho presa era rigogliosa...e le radici non erano marce.
dopo il cambio di vaso è stata molto bene per un mesetto e mezzo, poi il tracollo. Bagno = fa foglie nuove completamente gialle e smette di crescere. non bagno= s’affloscia. bagno ma meno= fa macchie marroni e si accartocciano le foglie
 
Ultima modifica:
Alto