• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone "impestato"

gimarco

Aspirante Giardinauta
Salve, allego foto di alcune foglie (pagina inferiore) del mio limone: sembrerebbe una mielata appiccicosa ma non so di cosa, le foglie infestate sono molte e la pianta è in evidente sofferenza e ho dovuto potare drasticamente molti rami.
Vorrei sapere:
- causa ed origini
- come curarla e prevenirla

Grazie. limone.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, quello è un attacco in larga scala di Cocciniglia e Afidi. Devi intervenire velocemente altrimenti perdi la pianta. Olio bianco miscelato con olio di Neem o Piretro. Il successivo trattamento dopo 5, 6 giorni. Per prevenire questi fenomeni, incluso malattie fungine, è consigliato nebulizzare prodotti rameici miscelati con insetticida(Piretro) nel periodo primaverile.
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Ciao, appunto non capivo se potesse essere cocciniglia perché della cotonosa ne ho purtroppo esperienza: si presenta ogni estate sulla clematis (la elimino periodicamente, e forse ti sorprende, con un comune insetticida spray per formiche-scarafaggi a base di cipermetrina e tetrametrina, che scioglie lo scudo bianco e neutralizza l'insetto ormai nudo), qui non vedevo insetti schiacciando manualmente i batuffoli bianchi e una infestazione identica l'avevo trovata in rete (vedi https://www.giardinaggio.it/ortofru...frutta/albero-di-limone-con-foglie-malate.asp ) dove l'immagine appare identica e si suppone anche oidio.
Evidentemente le anomale condizioni climatiche e la mia distrazione per altri impegni hanno portato a queste conseguenze (ho anche qualche attacco di serpentina).
Ma non vorrei utilizzare l'olio bianco preferendo qualche specifico fungicida sistemico oltre naturalmente un insetticida antiafidi.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se non usi l'olio bianco non ne vieni fuori. E' un prodotto che non viene assorbito dalle foglie è creato giusto per formare un velo coprente in grado di asfissiare tutto ciò che vi trova sotto. Con l'aggiunta di Neem o Piretro vai sul sicuro. Il fungicida serve se la pianta è aggredita da malattie patogene, non mi sembra il tuo caso e comunque i prodotti rameici possono essere molto utili.
 
Alto