• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non so se sta piovendo dalle tue parti..
Ma se stai irrigando diminuisci.
Nelle zone un più spoglie dove non è nato nulla butta un po' di semenza dai una rullata senza coprire
Naturalmente questo intervento lo farai dopo il taglio.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ho un’altra domanda, dopo il primo taglio non ho rullato il prato, adesso con tutte le pioggie il terreno è molto umido e dopo qualche giorno ho ancora i segni del rasa erba sul prato, se rullo adesso schiaccio tutto e dubito che si rialzi facilmente, che faccio?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho un’altra domanda, dopo il primo taglio non ho rullato il prato, adesso con tutte le pioggie il terreno è molto umido e dopo qualche giorno ho ancora i segni del rasa erba sul prato, se rullo adesso schiaccio tutto e dubito che si rialzi facilmente, che faccio?
Se pensi che e un problema la rullatura per via dello schiacciamento puoi evitarlo.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ho un’altra domanda, dopo il primo taglio non ho rullato il prato, adesso con tutte le pioggie il terreno è molto umido e dopo qualche giorno ho ancora i segni del rasa erba sul prato, se rullo adesso schiaccio tutto e dubito che si rialzi facilmente, che faccio?
Io lascerei perdere, ho tagliato sabato poi in 3 gg ha fatto una 70/80 mm di pioggia e l’erba non si è più rialzata in alcuni punti sta marcendo :mad::mad:
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Si in effetti la rullatura può essere fatta anche dopo 2/3 settimane, con prato asciutto male credo non faccia!
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il 12 c.m. e dopo 13 giorni non vedo ancora differenze fra i tipi di erba seminata, al mio occhio sembra tutta uguale.
Ho seminato un mix preso dalla Herbatech (Furia) composto da Festuca arundinacea, poa pratense e loietti di origine americana.
Ecco, la festuca dovrebbe avere una lamina più larga delle altre o no?
Al momento le lamine sono molto sottili, ho paura a calpestarle!!!
Posso stare tranquillo?
188D3D0E-9F42-4741-80AE-89BBCEC10A21.jpeg
25F85BC9-FA78-4396-B06E-204B2EA9626A.jpeg
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Phil, le lamine che vedi larghe sono dell’erba vecchia. Quelle nuove sono tutte finissime.
Secondo te, dopo quanto tempo la festuca si allarga? se è festuca!?.....
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Quindi il prato risulta molto più delicato!
Ma come può essere possibile che non sia nata la festuca?
Ecco la scheda tecnica dei semi, dove c’è il 70% di festuca!
26F4CB58-B4B3-4BE1-901C-E05F77B4FF36.jpeg
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Phil, e se lunedì volessi fare una trasemina nelle zone più diradate, posso farlo o è tardi?
Ho preso lo Sporting della padana sementì.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Cosa faccio, vadi di trasemina? Smuovo un po’ il terreno con il rastrello o basta coprire i semi con il terriccio?
 

denger

Giardinauta
Ciao io sabato sono andato di transemina nelle zone dove non aveva preso e per scrupolo ho messo sopra un po' di terriccio, anche se con queste temperature credo che i semi attecchiscano lo stesso.
 
Ultima modifica:

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Certo che ho concimato proprio bene!!! mannaggia a me!
C7968E04-A75E-4A16-B06E-FC5D6A2ECE27.jpeg
B3B2A204-FC44-4EE2-9475-B28BAC29D5FA.jpeg

Posso dare un po’ di concime nelle zone dove l’erba cresce con più fatica, oppure aspetto a dare il Vigor plus 8-5-18 per l’inverno?
 

denger

Giardinauta
Sai cosa ho capito che c'è una componente che si chiama natura a cui non possiamo controllare tanti procedimenti vengono fatti a regola d'arte e poi non rendono....
Io fossi in te non farei nulla hai ancora davanti delle giornate di sole...
 
Alto