• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
per tutta l'estate ho lasciato questa pianta di melograni all'esterno che ha 2 anni di vita, sono partito dal seme.
Devo dire che durante l'estate è anche cresciuta con delle belle foglie verdi, ora però dopo una settimana di forti piogge l'ho trovata così...
Avendo visto anche l'abbassamento delle temperature per precauzione l'ho rincasata.
Cosa mi consigliate di fare? Non credo che una settimana l'abbia portata alla morte forse ha risentito delle piogge e delle temperature e si è così difesa...
Cosa ne pensate? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200926_165327_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200926_165327_copy_1125x2000.jpg
    245 KB · Visite: 10
  • IMG_20200926_165335_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200926_165335_copy_1125x2000.jpg
    314 KB · Visite: 8

denger

Giardinauta
Ragazzi/e,
sono partito dal seme e ci ho messo due anni per tirarlo, nessuno che mi possa aiutare e dire che se è morto oppure se è corretto che in questa stagione perda in questo modo tutte le foglie ed infine se faccio bene a tenerlo dentro per proteggerlo o lo devo lasciare fuori perché comunque riesce a sopportare le temperature?
Help me :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono titolatissima, ma visto che non ricevi risposte ti dico la mia: non tenerlo in casa! Rimettilo fuori e indaga sulle cause...
Ho un melograno ma in terra, ora sta appena ingiallendo un pochino le foglie... mi pare strano che in vaso anticipi così la stagione...
Hai controllato se ci sono segni di parassiti o muffe? Sia sopra la foglia che sotto?
Quando ha preso le piogge aveva il sottovaso?

Non avessi scritto delle piogge ti avrei detto "colpo di secco" ma è probabilmente il contrario....
Non disperare, mettilo fuori senza sottovaso, controlla che i fori di drenaggio siano "liberi" e facciano il loro dovere...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi,
per tutta l'estate ho lasciato questa pianta di melograni all'esterno che ha 2 anni di vita, sono partito dal seme.
Devo dire che durante l'estate è anche cresciuta con delle belle foglie verdi, ora però dopo una settimana di forti piogge l'ho trovata così...
Avendo visto anche l'abbassamento delle temperature per precauzione l'ho rincasata.
Cosa mi consigliate di fare? Non credo che una settimana l'abbia portata alla morte forse ha risentito delle piogge e delle temperature e si è così difesa...
Cosa ne pensate? Grazie
marcito.
 

monikk64

Fiorin Florello
ma senza appello????????????????????:eek:
mah, non buttarli via, non ancora....
piuttosto dai un'occhiata alle radici...magari qualcosa riesci a salvare.....
ma sono due o uno solo troppo interrato?
 

denger

Giardinauta
No dai dopo così tanto sforzo non ci posso credere che una settimana di pioggia lo abbia devastato....
Controllerò sotto le foglie anche se sono secche ed a questo punto proverò a toglierlo dal vaso per vedere le radici.
Ho un modo per sapere che è proprio morto dalle radici?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No dai dopo così tanto sforzo non ci posso credere che una settimana di pioggia lo abbia devastato....
Controllerò sotto le foglie anche se sono secche ed a questo punto proverò a toglierlo dal vaso per vedere le radici.
Ho un modo per sapere che è proprio morto dalle radici?
sì.
se le radici sono nere anzichè bianche o marrone chiaro hai perso.
Il ristagno uccide in poco tempo!
 

monikk64

Fiorin Florello
No dai dopo così tanto sforzo non ci posso credere che una settimana di pioggia lo abbia devastato....
Controllerò sotto le foglie anche se sono secche ed a questo punto proverò a toglierlo dal vaso per vedere le radici.
Ho un modo per sapere che è proprio morto dalle radici?
quando hai controllato, però, dicci.........
 

denger

Giardinauta
Ok, però è incredibile. Perché non aveva sottovaso quindi io dico che ristagno era aveva preso solo la settimana di forte pioggia.
 

denger

Giardinauta
Nessuna muffa superficiale.
Stasera vedrò le radici
 

Allegati

  • IMG_20201010_174931_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20201010_174931_copy_1125x2000.jpg
    662,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20201010_174927_copy_1125x632.jpg
    IMG_20201010_174927_copy_1125x632.jpg
    240,9 KB · Visite: 3

denger

Giardinauta
Una speranza si è accesa... :love::love:
Guardate la foto in basso sembrano getti nuovi sono 3.
Cosa faccio stresso lo stesso la pianta o la lascio confidando in quei getti?
 

Allegati

  • IMG_20201010_175510_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20201010_175510_copy_1125x2000.jpg
    488,5 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Fai delle foto più nitide e più da vicino ai tronchi. Sembrano carichi di gemme vive, quindi probabilmente riuscirà a ripartire. L'unico problema è che è un periodo anomalo perché inizi a vegetare la pianta e, quindi, devi cercare di tenerla con le gemme ferme. Lasciala fuori e non in casa. Con le temperature di ottobre dovrebbe andare in riposo vegetativo per poi ripartire in primavera. Se la porti in casa rischi di forzarle il ciclo vegetativo e per me la uccidi del tutto.

Altra cosa FONDAMENTALE: ricordati di irrigarla anche in inverno, anche solo una volta ogni 2/3 settimane in modo abbondante eliminando il sottovaso. Le piante muoiono spesso in inverno perché si pensa che non debbano bere con le basse temperature.
 

denger

Giardinauta
Siete mitici tutti e grazie per aver tifato al piccolo melograno che sta combattendo la sua prima battaglia della vita!
L'ho lasciata fuori al riparo, domani vi farò le foto anche se mi sembra purtroppo che una delle due piannticelle non abbia getti ma io comunque confido che non sia morta!
OK alla sua gestione invernale, guardate che sono tanto affezionato che me la coccolerei in camera :LOL::LOL:
 

denger

Giardinauta
Purtroppo forse le foto non rendono, meglio di così non riesco, a sx il tronco con i getti, a dx non vedo getti poi non so se è possibile che li abbia "sotto traccia".
Cmq speriamo che in questo stralcio di autunno si fortifichi un pò per poi resistere l'inverno anche se con questo calo di temperature....
 

Allegati

  • IMG_20201011_090224_copy_1687x2999.jpg
    IMG_20201011_090224_copy_1687x2999.jpg
    668,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20201011_090237_copy_1687x2999.jpg
    IMG_20201011_090237_copy_1687x2999.jpg
    678,4 KB · Visite: 2

PeLLe

Giardinauta Senior
Io vedo delle gemme lungo il tronco di entrambe le piantine. Potrebbero essere ancora vive, anche perché non mi sembrano necrotizzate (non sono nere).
Cerca di mantenerle come ti abbiamo suggerito durante l'inverno e vediamo se la primavera ci darà ragione o meno.
Niente ristagni idrici e sottovaso; acqua (facendola scolare dai fori del vaso) solo quando la terra in superficie è bella asciutta.

Vedrai che se la caveranno! :LOL:
 
Alto