• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti

Riccardo27

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei abbellire un angolo del mio giardino, circa 10 mq., con delle tappezzanti.

Mi sapete consigliare quali sono quelle più colorate e che rimangono fiorite più a lungo?

Grazie.
 

Riccardo27

Aspirante Giardinauta
Altra domanda,
il pezzo di giardino che voglio tappezzare l'ho completamente diserbato, mi conviene coprirlo con quei teli neri che si usano in agricoltura?
Nel caso dovrei stendere prima il telo e poi fare i fori per mettere le piante?
Se metto il telo poi riescono a prendere bene l'acqua?
Il terreno è un pò in pendenza
 

cipss

Giardinauta Senior
Altra domanda,
il pezzo di giardino che voglio tappezzare l'ho completamente diserbato, mi conviene coprirlo con quei teli neri che si usano in agricoltura?
Nel caso dovrei stendere prima il telo e poi fare i fori per mettere le piante?
Se metto il telo poi riescono a prendere bene l'acqua?
Il terreno è un pò in pendenza
No non puoi usare il telo pacciamante con delle tappezzanti. Devono espandersi e far radicare i nuovi getti e non possono certo farlo sulla plastica.
 

cipss

Giardinauta Senior
Ah,
me la suggerito un giardiniere di mettere il telo...
come faccio a tenerlo pulito dalle infestanti?
I primi tempi dovrai cercare di strapparle te, man mano, appena le vedi spuntare . Non lasciare andare e poi togliere tutto, è meglio far questo lavoro costantemente. Poi le tappezzanti cresceranno soffocando qualsiasi erbaccia.
 

Riccardo27

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho ordinato queste:

3x Delosperma 'Fire Spinner' arancione-rosa
5x Timo precoce rosa
1x Fiore frangia cinese 'Ever Red' rosso
1x Geranio sanguigno Geranium sanguineum - Biologico rosa
1x Campanula strisciante Campanula portenschlagiana - Biologico purpureo

sono 11 piantine più 4 di erica prese al brico, il pezzo di giardino sono circa 10 metri, ma al centro ho una palma e farò una bordatura intorno che riempirò di sassi, quindi rimarranno circa 8 metri forse anche meno, bastano?
 
Alto