• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione hippeastrum, come fare

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono un'amante delle bulnose, in particolare degli Hippeastrum
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche della riproduzione degli hippeastrum tramite impollinazione.
Come si può procedere? È difficile? Come incrociare due piante?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una stupidata bellissima da fare.
Se hai due piante che fioriscono insieme quando i fiori della mamma sono aperti strappi via gli stami gialli e lasci il pistillo centrale.
Poi con un pennellino lo sporchi di polline preso dalla pianta padre.
A impollinazione avvenuta incappuccia in un sacchetto di carta il fiore impollinato e ci metti data impollinazione e il nome della varietà usata come mamma seguito da un X e il nome della varietà che ha donato il polline.
Quando la grossa capsula secca e liberai i semi simili a dischetti neri sottili e cartacei puoi raccogliere i semi e seminarli SUBITO in una terrina coprendo appena i semi. Bagni, tieni al caldo e al sole: nascono in circa 20-30 gg e ci vogliono tre anni per vedere il fiore.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
E' una stupidata bellissima da fare.
Se hai due piante che fioriscono insieme quando i fiori della mamma sono aperti strappi via gli stami gialli e lasci il pistillo centrale.
Poi con un pennellino lo sporchi di polline preso dalla pianta padre.
A impollinazione avvenuta incappuccia in un sacchetto di carta il fiore impollinato e ci metti data impollinazione e il nome della varietà usata come mamma seguito da un X e il nome della varietà che ha donato il polline.
Quando la grossa capsula secca e liberai i semi simili a dischetti neri sottili e cartacei puoi raccogliere i semi e seminarli SUBITO in una terrina coprendo appena i semi. Bagni, tieni al caldo e al sole: nascono in circa 20-30 gg e ci vogliono tre anni per vedere il fiore.
È possibile che lo scorso anno la mia pianta abbia fatto i semi? Mi pare di averli visti, come dei piccoli dischetti marroni un po' secchi.
Io però ho solamente un hippeastrum, il mio vicino ne ha molti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
Sì è possibile che ti abbia fatto i semi se si è autofecondata.
La pianta padre è quella che scegli come donatore di polline e la pianta madre è quella da emasculare lasciando solo lo stimma (pistillo) ed è la ricevente del polline e ti darà i semi frutto dell'incrocio da te fatto.
Ovviamente la fioritura deve essere contemporanea o quasi.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Allora:
Sì è possibile che ti abbia fatto i semi se si è autofecondata.
La pianta padre è quella che scegli come donatore di polline e la pianta madre è quella da emasculare lasciando solo lo stimma (pistillo) ed è la ricevente del polline e ti darà i semi frutto dell'incrocio da te fatto.
Ovviamente la fioritura deve essere contemporanea o quasi.
Grazie!
 
Alto