• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa abbinare alla macchia mediterranea

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un angolo del quadrato di terreno dove c'è da anni un palmetta simil-macchia mediterranea, erano due pianti differenti per cui due fusti alti più alcuni piccoli attorno, pochi giorni fà una palmetta con relative palmette laterali sono marcite.
Adesso mi ritrovo con una palmetta dall'altezza di 1.20m e una più piccola al suo fianco, non vorrei sostituire il posto vacante con un altra palmetta, ma creare qualcosa di carino e che dia più armonia.

Cosa posso abbinare ad una palmetta, considerando che viene bagnata spesso poichè c'è il prato?
Pensavo a delle rocce con piante grasse, ma non vogliono tanta acqua...
Pensavo ad una margherita e delle pietre, ma non so se si abbina al prato e alla palmetta e se vuole molta acqua.

Mi potete suggerire qualcosa?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Chiediti il perché è marcita la palmetta; non sarà per la troppa acqua che ha ricevuto? Le palmette rimaste potrebbero fare la stessa fine.
Prima di mettere a dimora un altro arbusto valuta bene l'esposizione sia al sole che alle annaffiature derivanti dal prato.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Bè, la palmetta è morta perchè è marcita la parte centrale, la palmetta superstite è di un'altra specie rispetto a quella seccata.
La palmetta che è marcita è la seconda della stessa specie che secca allo stesso modo, marcisce la base delle foglie centrali inseme ad una piccola parte della parte superiore del tronco, infatti basta tirare le foglie che vengono via.
Non credo che sia un problema di acqua, sono seccate entrambe nello stesso periodo a distanza di due anni, due anni fa non c'era il prato ed il terreno non veniva mai annaffiato, adesso il prato è stato impiantato i primi di settembre, per cui non credo che 15gg di irrigazione ogni 2-3 giorni possano fare seccare una palmetta
 
Alto