• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
@Jack1978 il tasso di germinazione è veramente deludente, secondo me a distanza di 9gg nn è germogliato neanche il 10%, non so se le tempistiche sono dilatate per la drastica diminuzione di temperatura o se le sementi si sono marcite con la tanta pioggia. Per N aspetterei ancora qualche giorno, posso iniziare a dare P oppure conviene aspettare ancora qualche giorno nel caso in cui si manifestasse l'esigenza di riseminare?
Se manca la temperatura e piove così tanto la germinazione rallenta molto, appena la temperatura del terreno aumenterà di nuovo vedrai che uscirà tutto.
 

Jack1978

Florello
Purtroppo siamo passati da 34 gradi di pochi giorni fa a 10 di ora ( minime ) mettici anche una settimana di piogge ( circa 100 mm ) per il P puoi darlo subito , N appena germina la trasemina.
@Jack1978 il tasso di germinazione è veramente deludente, secondo me a distanza di 9gg nn è germogliato neanche il 10%, non so se le tempistiche sono dilatate per la drastica diminuzione di temperatura o se le sementi si sono marcite con la tanta pioggia. Per N aspetterei ancora qualche giorno, posso iniziare a dare P oppure conviene aspettare ancora qualche giorno nel caso in cui si manifestasse l'esigenza di riseminare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetta..... tempo una settimana di sole e cambia tutto tranquillo.
Stiamo a 13gg e la situazione permane questa.... A me sembra troppo strano.

475bb965001ceeb8fdff3630b6fcb4ec.jpg


Ma non è che ho ancora effetti residui dello stomp acqua?
Diedi 20ml a metà maggio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Nella mia modestissima o forse anche meno esperienza , senza terriccio tutto diventa molto più lungo
 

Jack1978

Florello
Non dipende dallo stomp è passato molto tempo , che dosaggio hai utilizzato ? Le sementi errano vecchie ? Con cosa hai seminato ? Sei sicuro di aver distribuito un dosaggio corretto in quel punto ? Copertura semi ?
Stiamo a 13gg e la situazione permane questa.... A me sembra troppo strano.

475bb965001ceeb8fdff3630b6fcb4ec.jpg


Ma non è che ho ancora effetti residui dello stomp acqua?
Diedi 20ml a metà maggio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Hai grattato o arieggiato prima delka trasemina ecc ecc
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack essenzialmente quella era l area da riseminare uscita distrutta dopo la fine di agosto.
Dose 45/50 gr/mq con carrellino... Stesso metodo dell'anno scorso.
I semi sono royal blue plus acquistati a maggio da best prato.
Copertura con sabbia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Jack essenzialmente quella era l area da riseminare uscita distrutta dopo la fine di agosto.
Dose 45/50 gr/mq con carrellino... Stesso metodo dell'anno scorso.
I semi sono royal blue plus acquistati a maggio da best prato.
Copertura con sabbia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Fai la prova in un angolino con del terriccio,
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma qlc è spuntata....ma veramente mooolto minimale. Il terriccio non è un problema, con sabbia e solo da tenere più umido. L anno scorso ho coperto con vagonate di sabbia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalla foto sembra vedere del secco dove non ha germinato , prima di effettuare la trasemina hai pulito bene e grattato la zona.
Jack essenzialmente quella era l area da riseminare uscita distrutta dopo la fine di agosto.
Dose 45/50 gr/mq con carrellino... Stesso metodo dell'anno scorso.
I semi sono royal blue plus acquistati a maggio da best prato.
Copertura con sabbia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 Direi di sì.... Ho arieggiato a lame e carotato. Ad ogni modo.... Aspetto e vado di nuovo di trasemina?

Siccome la situazione non mi convinceva ancora non do nulla ne di N ne di P... Volevo dare P questo weekend sperando in una germinazione migliore

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ma qlc è spuntata....ma veramente mooolto minimale. Il terriccio non è un problema, con sabbia e solo da tenere più umido. L anno scorso ho coperto con vagonate di sabbia
Per me non è solo una questione di tenere umido, incide il fatto che il terriccio essendo scuro si scalda di più con il poco sole rimasto e tiene i semi più al caldo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se non vedi spuntare nulla vai pure di nuovo e dai anche il P , concima dopo la germinazione.
@Jack1978 Direi di sì.... Ho arieggiato a lame e carotato. Ad ogni modo.... Aspetto e vado di nuovo di trasemina?

Siccome la situazione non mi convinceva ancora non do nulla ne di N ne di P... Volevo dare P questo weekend sperando in una germinazione migliore

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Nella mia modestissima o forse anche meno esperienza , senza terriccio tutto diventa molto più lungo
Concordo in toto.
Traemina su terra o sabbia ancora praticamente nulla, quei pochi semi mischiati al terriccio, nati tutti. (I semi con terriccio erano di 2 anni, gli altri appena presi)
Anche se più scomodo, le prossime volte mischio o copro con terriccio.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non voglio demolire le vostre teorie, ma i semi nascono anche se scoperti! Sabbia o terriccio fa poca differenza se non nulla, se si tiene umido in modo corretto e ci sono le temperature giuste!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Non voglio demolire le vostre teorie, ma i semi nascono anche se scoperti! Sabbia o terriccio fa poca differenza se non nulla, se si tiene umido in modo corretto e ci sono le temperature giuste!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Sì certo su quello non ci piove.
Però , un esempio che mi è rimasto impresso settimana scorsa nel giardino del mio vicino, nelle zone dove era rimasto il terriccio i semi son già germinati, nelle zone dove uno scroscio l’ha lavato via non sono ancora germinati(i semi non si sono spostati).
Umidità non ne è mai mancata quindi il mio ragionamento rimane legato alle temperature , per me essendo scuro si scalda di più e di conseguenza anche senza luce si parte da qualche grado in più.In giornate dove qua da noi le minime sono sugli 11-12 per me cambia, magari in altri periodi dell’anno no
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente il terriccio essendo scuro, tende a scaldarsi di più, ma se pensiamo allo spessore di cui parliamo, credere che influisca addirittura di qualche grado è utopia, la stentata germinabilità ad esempio dal tuo vicino, potrebbe invece proprio essere in un'area troppo bagnata rispetto al resto, sicuramente ad un parziale dilavamento dei semi, è impensabile sia stato portato via il terriccio e i semi no, sono tanti i fattori che a volte ci fanno venire grattacapi...hai mai avuto su una semina una sola singola macchia più o meno grande di forma strana, dove non è nato nulla?!? Io sì, e senza motivo apparente...e le ballottes girano alla grande

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Non voglio demolire le vostre teorie, ma i semi nascono anche se scoperti! Sabbia o terriccio fa poca differenza se non nulla, se si tiene umido in modo corretto e ci sono le temperature giuste!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Ci credo, ma sul terreno di casa mia non ne hanno per nulla voglia.
Dove ho seminato su terra o su sabbia non è venuto si nulla, dove ho potuto mescolare con terriccio ho tagliato oggi. (In un metro quadro ho proprio le chiazze di sabbia inframezzate da terriccio con erba)
Quindi la temperatura e l'acqua che ho dato era la stessa, ma la differenza di germinazione la darei sul 98% (felicissimo di ritrattare tutto se si decide a spuntare)
Ho anche pensato fossero le formiche a portare via dove non è mischiata, ma in qualche punto i semi lì vedo e non ho visto formiche lavorare (cioè le ho viste all'inizio, poi le ho eliminate)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sicuramente il terriccio essendo scuro, tende a scaldarsi di più, ma se pensiamo allo spessore di cui parliamo, credere che influisca addirittura di qualche grado è utopia, la stentata germinabilità ad esempio dal tuo vicino, potrebbe invece proprio essere in un'area troppo bagnata rispetto al resto, sicuramente ad un parziale dilavamento dei semi, è impensabile sia stato portato via il terriccio e i semi no, sono tanti i fattori che a volte ci fanno venire grattacapi...hai mai avuto su una semina una sola singola macchia più o meno grande di forma strana, dove non è nato nulla?!? Io sì, e senza motivo apparente...e le ballottes girano alla grande

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
A me le ballottes stanno girando a non finire. Ho seminato a metà settembre per avere 2 settimane in più rispetto all anno scorso.... E non è uscito Na ceppa!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto