• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino:ciao ciao bella gente

F

fradifri

Guest
ciao a tutti i giardinauti :Saluto:
mi chiamo Francesca e credo proprio di avere bisogno del vostro aiuto.
da poco sono andata a vivere con il mio fidanzato e la casetta che abbiamo è provvista di un piccolo ( un fazzolettino come lo chiamo io) giardino. :flower: :flower: :flower:
gli inquilini che abitavano qui prima probabiolmente non erano molto interessati e quindi non è tenuto proprio bene... ma io vorrei renderlo "colorato" "animato"...:hehe:
sono sempre rimasta affascinata dai fiori e piante ma ultimamente accompagnando il mio amore nei suoi giri di lavoro (fa l'agronomo) ho visto posti molto belli... di recente abbiamo visitato un vivaio molto grande e io non ne volevo più uscire ... ovviamente lo spazio che ho a disposizione non è molto, e come dice lui ci sono dei tempi e modalità che devo rispettare, ma le mie intenzioni sono buone e ferme. voglio il mio piccolo paradiso.
l'entusiasmo è tanto, ma la mia ignoranza in materia a volte mi frena... aiutatemi... grazie!
Francesca
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Francesca. Sei sul posto giusto, tranquilla. Qui troverai tante info e tanta gente esperta pronta ad aiutarti... Ti suggerisco di inserire subito una piantina del tuo "fazzoletto" con quante più notizie possibili (esposizione, misure, piante già esistenti, ecc...) così i consigli potranno essere più specifici e mirati. Buon divertimento.
 

nenne46

Giardinauta Senior
benvenuta:hands13: . Siamo in periodo di ferie e quindi ci sono pochi frequentatori presenti.
Posso chiederti in quale grande vivaio sei stata? Sto sempre alla ricerca di un buon indirizzo.
Per caso il tuo ragazzo sa dove trovare abbastanza vicino a Roma la "sarcococca"?:confused: E' una pianta da semiombra che sembra faccia fiori profumatissima tutta l'estate.:flower:
Accidenti appena arrivata e subito sfruttata:martello: :love_4: . Scusa.
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Francesca, benvenuta, naturalmente siamo tutti pronti a darti consigli e suggerimenti, in più avendo il fidanzato agronomo sei in una botte di ferro...:cool3: :cool3:
Segui il suggerimento di Francesco e , appena puoi, posta anche una o più foto del tuo spazio. così ne avremo tutti un'idea più precisa.
:Saluto: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
nenne46 ha scritto:
benvenuta:hands13: . Siamo in periodo di ferie e quindi ci sono pochi frequentatori presenti.
Posso chiederti in quale grande vivaio sei stata? Sto sempre alla ricerca di un buon indirizzo.
Per caso il tuo ragazzo sa dove trovare abbastanza vicino a Roma la "sarcococca"?:confused: E' una pianta da semiombra che sembra faccia fiori profumatissima tutta l'estate.:flower:
Accidenti appena arrivata e subito sfruttata:martello: :love_4: . Scusa.
:Saluto:

Nenne prova a connetterti a questo indirizzo :www.giardiniaperti.it/vivcons.html
(Spero di averlo scritto giusto):martello: :martello:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Per caso il tuo ragazzo sa dove trovare abbastanza vicino a Roma la "sarcococca"?:confused: E' una pianta da semiombra che sembra faccia fiori profumatissima tutta l'estate.:flower:

:Saluto:

ciao Fradifri e benvenuta :flower: .
Scusa se approfitto .....

Nenne, Priola ce l'ha sicuramente

http://www.priola.it/enter.html?lmd=38783.734468

In alternativa prova a cercare con Google digitando ''sarcococca vivaio''

Eventualmente, te la puoi far portare alla Landriana d'autunno

:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie a Fradifri:hands13: :love_4: che mi ha permesso di avere informazioni sulla mia sospirata "cocca".
E grazie a Cerchina e Ornella. Avevo digitato sarcococca su Google ma mi venivano solo informazioni di vivai inglesi.Ora proverò seguendo i vostri suggerimenti.
E ancora benvenuta a Fradifri:hands13:
:Saluto:
 
F

fradifri

Guest
sicuramente quando tornerò dalle ferie farò una bella piantina pel fazzolettino :flower: e anche delle foto...sono molto contenta di aver trovato questo forum:froggie_r .

purtroppo il mio tesoro non sa dove si possa trovare la sarcococca... lui è specializzato in coltivazioni estensive non in piante ornamentali... :flower: la romantica di casa sono io:love:

il vivaio che ho visitato recentemente è a Viterbo se non erro si chiama Michelini... 10 ettari di tutto!!!!!:inc: loro sono specializzati in rose ma c'è realmente tutto!

grazie ... grazie ancora!:rolleyes:
la settimana di ferragosto e quella dopo probabilmente non avrò la possibilità di collegarmi, ma appena torno verrò a salutarvi...

:Saluto: :flower: :love_4: Francesca
 
F

fradifri

Guest
eccomi di ritorno...

le ferie sono quasi finite...:baf: non sono molto felice per questo, ma che ci si vuol fare: tocca ricominciare a lavorà!!!!!:crazy:
per qualche altro giorno mi rimarrà difficile postare delle foto del mio fazzolettino, purtroppo a casa non abbiamo il telefono, ora sono a casa dei miei a rubare un po' di connessione.
ecco, una nota positiva del riinizio lavorativo è che potrò venirvi a trovare un po' più spesso.:froggie_r
oggi ho cercato informazioni sui gerani... ragazzi mica credevo ci fossero tutte queste varietà di un solo fiore... accidenti che belli.
farò presto un disegnino (pianta mi sembra esagerato scriverlo vista la piccolezza del giardino: 2x4(5?)mt-praticamente un balcone a terra, ma comunque lo farò diventare bellisimo...:hehe: )così potrete consigliarmi.
saluti a tutti!
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao fradifri!!:froggie_r Benvenuta nel club!! :froggie_r
Beh, con uno spazio sicuramente ridotto, avrai però il vantaggio di potergli garantire una manutenzione ottimale...insomma sarà sempre perfetto. Aspettando comunque foto e/o disegnino, penso che il tuo desiderio di colore, allegria ma anche (penso) di una certa varietà di piante, potrebbe essere soddisfatto da un bordo misto di erbacee perenni, piccoli arbusti, bulbose...
Il bordo misto offre soddisfazione lungo l'intero corso dell'anno se ben progettato ed è estremamente allegro e pieno di vita...
Hai già un'idea delle piante che ti piacciono?
E che colori ti piacciono? Per esempio io non amo moltissimo il rosa...mentre adoro l'arancione e il giallo mescolati ai viola e all'azzurro... Adoro il bianco per le posizioni in ombra e il cremisi scuro da solo...:D

Ci sarebbe da considerare anche tipologia del terreno (ma sei sempre in tempo a modificarlo:eek:k07: ).

A presto:Saluto:
 
F

fradifri

Guest
Phoenix ha scritto:
Aspettando comunque foto e/o disegnino,

oggi pm fotografo

Phoenix ha scritto:
Hai già un'idea delle piante che ti piacciono?
ieri sono andata in un vivavio con una lista di piante molto numerosa... piante viste in foto ovviamente di cui conosco solo l'aspetto: entrata li dentro ero addirittura emozionata... tanto che il ragazzo del posto mi ha praticamente riso in faccia:cry: ...
ho preso 5 piantine (si di numero: 5 ) perchè ero talmente demoralizzata dalla mia ignoranza che volevo sprofondare... ma avevo comunque voglia di vedere un po' di colore e quindi le ho prese lo stesso... sicuramente non rimarranno li dove le ho messe per il momento, però almeno il morale mi si tira un po' su!!!!!!!:flower: fanno parte della famiglia (per ora) una Zinnia arancione, un geranio ovviamente rosso, un crisantemo viola e due piantine di cui proprio non mi ricordo il nome con tante foglioline e dei fiorellini violetto una e bianchi l'altra... il giovanotto mi ha detto che vanno bene queste due per questa stagione e la ventura perchè sono piante che non spogliano...

Phoenix ha scritto:
E che colori ti piacciono? Per esempio io non amo moltissimo il rosa...mentre adoro l'arancione e il giallo mescolati ai viola e all'azzurro... Adoro il bianco per le posizioni in ombra e il cremisi scuro da solo...:D

ROSSO ...Il rosso è il mio colore preferito sicuramente ci dovrà essere una buona dose di rosso!:froggie_r ma anche arancione, giallo

Phoenix ha scritto:
Ci sarebbe da considerare anche tipologia del terreno (ma sei sempre in tempo a modificarlo:eek:k07: ).

e sicuramente andrà modificato... è terraccia proprio brutta!!!!! ( o almeno così dice Moreno:rosa: che ne sa qualcosina in più )

non è facile!!!! ma sto all'inizio e ho tutte le più buone intenzioni di migliorare!
Moreno mi prende in giro perchè ogni tanto apro la porta di casa e guardo il mio giardino prendere forma!!!! sono felice quando lo faccio!:hands13:

ciao a tutti!
 

seya

Master Florello
emozioni me a leggerti, perchè sento tutta la tua voglia di fare, il tuo desiderio di imparare e conoscere.
che bello!!!
non vedo l'ora di vedere qualche bella foto del tuo giardino.
qui sicuramente troverai tanti ottimi consigli.
scegli al vivaio le piante che più ti piacciono, studiane le caratteristiche, e cerca di fare gli abbinamenti di colore, forma e altezza.
un consiglio, non riempirlo troppo, così puoi fare cambiamenti più facilmente.
e poi nel tempo lo vedrai "vivere" e modificarsi.

lascio il campo agli esperti, di mio ti posso solo dire che se ti piacciono le grasse, un angolino con qualche bella ciccia è sempre carino da vedere.
accertati che siano cicce resistenti e con simili esigenze climatiche e di acqua.

baccccccccio!:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
fradifri ha scritto:
oggi pm fotografo


ieri sono andata in un vivavio con una lista di piante molto numerosa... piante viste in foto ovviamente di cui conosco solo l'aspetto: entrata li dentro ero addirittura emozionata... tanto che il ragazzo del posto mi ha praticamente riso in faccia:cry: ...
ho preso 5 piantine (si di numero: 5 ) perchè ero talmente demoralizzata dalla mia ignoranza che volevo sprofondare... ma avevo comunque voglia di vedere un po' di colore e quindi le ho prese lo stesso... sicuramente non rimarranno li dove le ho messe per il momento, però almeno il morale mi si tira un po' su!!!!!!!:flower: fanno parte della famiglia (per ora) una Zinnia arancione, un geranio ovviamente rosso, un crisantemo viola e due piantine di cui proprio non mi ricordo il nome con tante foglioline e dei fiorellini violetto una e bianchi l'altra... il giovanotto mi ha detto che vanno bene queste due per questa stagione e la ventura perchè sono piante che non spogliano...



ROSSO ...Il rosso è il mio colore preferito sicuramente ci dovrà essere una buona dose di rosso!:froggie_r ma anche arancione, giallo



e sicuramente andrà modificato... è terraccia proprio brutta!!!!! ( o almeno così dice Moreno:rosa: che ne sa qualcosina in più )

non è facile!!!! ma sto all'inizio e ho tutte le più buone intenzioni di migliorare!
Moreno mi prende in giro perchè ogni tanto apro la porta di casa e guardo il mio giardino prendere forma!!!! sono felice quando lo faccio!:hands13:

ciao a tutti!

Ciao Francesca,
il tuo entusiasmo non è assolutamente da disprezzare, anzi, ma se puoi cerca di orientarlo e di orientare le tue scelte su piante annuali fino a quando non avrai le idee un pò più chiare!
Ti dico questo perchè capita spesso che, presi dall'entusiamo, si inizi a comprare o a piantare piante che in un secondo momento risultano "scomode" o troppo ingombranti. (A me capita tutt'ora!)
Un consiglio? Guarda più che puoi in giro. Cerca di capire quello che ti piace. Non sto parlando solo delle singole piante, ma della sensazione che ti piacerebbe ricavare dal tuo giardino. Pieno, vuoto, aperto sul paesaggio circostante, separato dal mondo.....
Rifletti poi sullo stile che può meglio realizzare la tua idea di giardino e infine scegli le piante.
Ti faccio un esempio: se decidi di creare nel soggiorno di casa un clima orientale, magari rinuncerai a quel vaso che hai visto al mercatino che è bellissimo ma che non ch'azzecca nulla! La stessa cosa succede con le piante in giardino!
Questo ragionamento che magari inizialmente ti sembrerà limitante, ti aiuterà invece a focalizzare la tua attenzione su ciò che vuoi ottenere e ti aiuterà nelle tue scelte. Se fai questo vedrai che recandoti nei vivai, avrai le idee molto più chiare e riuscirai ad pottenere consigli mirati! :flower:
 
Alto