• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per lavori fatti male

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono andato avanti con i lavori e pochi giorni fa mi sono arrivati gli ultimi prodotti necessari. Il 4 settembre ho diserbato con glifosato e ho un dubbio: ad oggi tutta l'erba è morta (tranne piccolissimi pezzi che evidentemente ho saltato) ma le parti coperte di muschio sono ancora abbastanza verdi nonostante sia certo di averle irrorate anche più dell'erba. Secondo voi come mai? :cautious:
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Sì ora la situazione è già migliore ;)

Nel frattempo ho fatto il test del barattolo (il primo, voglio testare 3 zone) prendendo il terreno 10 cm sotto una parte coperta di muschio e sono rimasto sorpreso perchè viste le condizioni pensavo che la sabbia sarebbe stata nulla e invece ho il 30-40% :cool: (sembra meno ma c'erano troppi riflessi mettendo il barattolo "in linea" con gli occhi)



Aggiungo due domande che mi sono venute nel frattempo:

1) ho l'esigenza di coprire i semi con terriccio per prato perchè ho un sacco di uccelli in zona. Visto che a questo punto seminerò direttamente sul terreno rullato pensavo di fare dei piccoli solchi con il rastrello prima di seminare. Cosa dite?

2) in qualche discussione ho letto di non dare lo starter subito dopo la semina ma successivamente. Perchè? Io ho già aquistato il Pro Start di Bottos.

Grazie :)
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
A me sembra anche più del 30% e comunque un terreno più che accettabile (attendi una risposta dagli esperti però)

Per le domande:
1) Si puoi fare i solchi col rastrello e coprire con terriccio. Credo vendano anche delle reti antiuccello se la zona è problematica.
2) Lo starter secondo me serve a poco, ma che io sappia lo si da in contemporanea con la semina.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Sì ora la situazione è già migliore ;)

Nel frattempo ho fatto il test del barattolo (il primo, voglio testare 3 zone) prendendo il terreno 10 cm sotto una parte coperta di muschio e sono rimasto sorpreso perchè viste le condizioni pensavo che la sabbia sarebbe stata nulla e invece ho il 30-40% :cool: (sembra meno ma c'erano troppi riflessi mettendo il barattolo "in linea" con gli occhi)



Aggiungo due domande che mi sono venute nel frattempo:

1) ho l'esigenza di coprire i semi con terriccio per prato perchè ho un sacco di uccelli in zona. Visto che a questo punto seminerò direttamente sul terreno rullato pensavo di fare dei piccoli solchi con il rastrello prima di seminare. Cosa dite?

2) in qualche discussione ho letto di non dare lo starter subito dopo la semina ma successivamente. Perchè? Io ho già aquistato il Pro Start di Bottos.

Grazie :)
Se guardi la mia discussione trovi tutte le risposte a cui mi ha risposto Jack, almeno ti fai l’occhio su come deve essere il terreno.
Io mi son fidato e ho fatto bene.
Trovi anche le reti ecc
Da pagina 4 in poi
https://forum.giardinaggio.it/threads/eccomi-all’inizio-dell’avventura.299745/
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Oggi prova terreno nella seconda zona, ecco il risultato:



anche meglio della precedente ma realtà è leggermente meno di quello che si vede (si è depositata non uniformemente sul fondo). Oggi ho cominciato la vera e propria preparazione del terreno e ho trovato delle sorprese: sotto il muschio la terra è morbidissima, quasi come i sacchi di terriccio per prato (ecco perchè camminandoci sopra era così morbido), di tanto in tanto veri e propri blocchi di argilla e calcinacci che spuntano a pochi cm di profondità. Quello che è certo (per lo meno in questa zona) è che il terreno non è affatto uniforme, sicuramente perchè non è mai stato fresato!

A me sembra anche più del 30% ...

Grazie delle risposte ;)

Se guardi la mia discussione trovi tutte le risposte

Sì Gaspe, la tua discussione l'avevo già "studiata" :p I miei complimenti ;)
 
Ultima modifica:

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
I lavori proseguono, ho zappato superficialmente tutto il prato per rimuovere la vecchia erba, ora uno stop di alcuni giorni causa pioggia e poi sposterò un paio di irrigatori in posizione corretta e zapperò più in profondità. Non ho fatto il terzo test del barattolo perché tanto non trovo corrispondenza tra il tipo di terreno e la riuscita del tappeto erboso. Evidentemente deve essere stata una combinazione di acqua, avvallamenti e sole. Confermo che il terreno non è affatto omogeneo quindi mi conforta sapere che comunque il lavoro che sto facendo non è tempo perso ;)

p.s. ho scoperto sulla mia pelle che non usare la motozappa crea un altro problema, un sacco di terra rimane nelle radici e si perde altro tempo per toglierla :smoke:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Un giardiniere con una certa esperienza sui prati mi ha detto che di piccole dimensioni non creano problemi anzi.
Io ovviamente non l’ho ascoltato e a parte quelli sotto il cm, gli altri nei limiti del possibile li ho eliminati
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
20 centimetri secondo me sono più che sufficienti (non credo le radici vadano oltre). Il mio consiglio, se posso, rimane quello di non sottovalutare il tipo di terreno e dove possibile garantirti un minimo di sabbia.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Un giardiniere con una certa esperienza sui prati mi ha detto che di piccole dimensioni non creano problemi anzi.
Io ovviamente non l’ho ascoltato e a parte quelli sotto il cm, gli altri nei limiti del possibile li ho eliminati

Sì sì, intendevo quelli più grandi ;)

20 centimetri secondo me sono più che sufficienti (non credo le radici vadano oltre). Il mio consiglio, se posso, rimane quello di non sottovalutare il tipo di terreno e dove possibile garantirti un minimo di sabbia.

Sì penso anche io che 20 cm dovrebbero essere sufficienti, chiedevo conferme :) In ogni caso ho già pronti 1000 kg di sabbia da stendere ma prima voglio ripulire il terreno dalle pietre per poterla spargere meglio :)
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Dovrei riuscire a seminare giovedì o venerdì solo che ad oggi le previsioni danno pioggia e vento molto forti per sabato. Voi che fareste?
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei di avere qualche giorno di meteo tranquillo. Se piove molto forte i semi possono essere trascinati via annullando tutta la fatica fatta per distribuirli uniformemente.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Secondo le ultime previsioni direi che sono obbligato ad aspettare visto che si parla di più di 100 mm di pioggia in 24 h :eek::eek::eek:

Mi è venuto il dubbio di non coprire i semi con il terriccio per non rallentare ulteriormente la germinazione visto il calo delle temperature ma ho un po' timore degli uccelli. Voi cosa fareste?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine ho seminato il 10 ottobre e dato lo starter due giorni dopo. Escluso oggi che ci sono 12 gradi di minima e 13 gradi di massima le previsioni danno min/max di 13-17 gradi e un possibile rialzo delle minime a 16 gradi. La temperatura del terreno dovrebbe rimanere intorno ai 15 gradi giusto? Entro 15 giorni dalla semina dovrei vedere qualcosa, siete d'accordo?

P.s. spero di aver coperto abbastanza semi perchè gli uccelli stanno banchettando comunque...
 
Alto