• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura/spostamento Ulivo

Robyoby

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho acquistato da poco una casa con piccolo giardino. Tra le varie piante c'è questo ulivo (vedi foto) che non credo sia mai stato potato: é molto alto, ha diverse ramificazioni interne con diversi rami secchi e un tronco molto sottile (nella foto é il tronco più chiaro a sinistra) sorretto dal tronco secco di un altro albero (altro ulivo? - nella foto é il tronco più spesso e scuro). La pianta fa olive in abbondanza e non mi sembra abbia malattie o segni di sofferenza.
(Vivo a Meste, in provincia di Venezia)

Premettendo che di ulivi non ne so assolutamente niente, ho due domande da porvi:

1) Dovrò fare dei lavori di ristrutturazione e c'è la possibilità che l'albero debba essere spostato. Se possibile vorrei evitarlo, ma in caso contrario, secondo voi può sopravvivere allo spostamento?

2) Vorrei sapere se secondo voi é consigliabile potarlo in qualche modo o se invece ormai conviene lasciralo così, un po' selvatico. Mi interessa in particolare la stabilità della pianta, visto il tronco non eccessivamente spesso. Se consigliate di potarlo, chiedo, quando e come? Prima o dopo lo spostamento?

Grazie! :)
 

Allegati

  • ulivo 1.jpg
    ulivo 1.jpg
    451,2 KB · Visite: 3
  • ulivo 3.jpg
    ulivo 3.jpg
    579 KB · Visite: 4
  • ulivo 2.jpg
    ulivo 2.jpg
    605,8 KB · Visite: 6
  • ulivo 4.jpg
    ulivo 4.jpg
    657,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è bellissima.
Il tronco è grosso e unico e comprende sia la parte viva sottile e grigio chiara che segue il sole-infatti è sul lato Sud della pianta- sia la parte morta (quella che dici che sembra un altro tronco secco): per cause tipo una gelata ha seccato metà dell'intero tronco senza risentirne.
Spostarlo? Si ma:
va zollato bene da gente esperta con ruspa.
poi va alleggerita moltissimo la chioma lasciando veramente pochi rami con foglie e svuotandola a "vaso" all'interno. La potatura si fa uno o due giorni prima dello spostamento per:
-equilibrare la chioma alle radici ridotte dai tagli
-avere meno peso da spostare
Periodi per lo spostamento:
da metà ottobre a fine novembre
da metà febbraio a tutto marzo.
 
Ultima modifica:
Alto