• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alpina TB34, fumo in surriscaldamento anche dopo spegnimento

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un decespugliatore Alpina TB34, relativamente anzianotto, ma non saprei quanto.

L'ultima volta che l'ho utilizzato ha iniziato a fare un fumo strano, bianco, che persiste per alcuni minuti anche dopo lo spegnimento.

Il motore sembra un po' faticare in quel frangente a giudicare dal suono, ma potrebbe essere che ci sento male :)

Ho provveduto a smontare il filtro dell'aria e anche la marmitta, rimuovendo il piu possibile lo sporco, ma il fumo non sembra provenire da li, piuttosto dal cilindro, ma e' difficile capire da dove arrivi.

Idee su cosa potrebbe essere?

PS Non ho accesso allo strumento attualmente :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che carburante adoperi?
Da quanto tempo ha/vecchio?
Tipo e quanto tempo ha l'olio ?
Miscela a che % ??

Se il fumo è davvero bianco ....
Partendo dal "più probabile"....
Facendo decantare qualche ora la benzina si formano delle "bolle/occhiature"?
...Significherebbe che ci sta acqua nella benzina ...
1) o la tanica non era a chiusura stagna ed è entrata dell'umidità/acqua....
2) o se "nuova" appena acquistata il distributore ti ha rifilato o dei fondi di cisterna o aveva appena fatto il rifornimento dall'autocisterna nei serbatoi e che ne ha rimescolato i fondi, acqua compresa (praticamente nei serbatoi della benzina i fondi sono solo acqua) , e con quella ha fatto rifornimento a te.
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Che carburante adoperi?
Da quanto tempo ha/vecchio?
Tipo e quanto tempo ha l'olio ?
Miscela a che % ??

Se il fumo è davvero bianco ....
Partendo dal "più probabile"....
Facendo decantare qualche ora la benzina si formano delle "bolle/occhiature"?
...Significherebbe che ci sta acqua nella benzina ...
1) o la tanica non era a chiusura stagna ed è entrata dell'umidità/acqua....
2) o se "nuova" appena acquistata il distributore ti ha rifilato o dei fondi di cisterna o aveva appena fatto il rifornimento dall'autocisterna nei serbatoi e che ne ha rimescolato i fondi, acqua compresa (praticamente nei serbatoi della benzina i fondi sono solo acqua) , e con quella ha fatto rifornimento a te.

Ciao Marco, grazie della risposta.

Il carburante e' una miscela (penso non nuovissima e al 2%, olio minerale se non erro).

Quindi secondo te il fumo e' dovuto al carburante? Domanda: non dovrebbe allora uscire dalla marmitta? O dici che c'e' acqua che viene vaporizzata nel cilindro?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so che va a miscela ....
Ma Il fumo BIANCO NON È olio combusto dal cilindro e NON È olio che brucia "fuori" dal cilindro....
Olio (qualsiasi sia) che brucia fa solo fumo nero o azzurrino...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un decespugliatore Alpina TB34, relativamente anzianotto, ma non saprei quanto.

L'ultima volta che l'ho utilizzato ha iniziato a fare un fumo strano, bianco, che persiste per alcuni minuti anche dopo lo spegnimento.

Il motore sembra un po' faticare in quel frangente a giudicare dal suono, ma potrebbe essere che ci sento male :)

Ho provveduto a smontare il filtro dell'aria e anche la marmitta, rimuovendo il piu possibile lo sporco, ma il fumo non sembra provenire da li, piuttosto dal cilindro, ma e' difficile capire da dove arrivi.

Idee su cosa potrebbe essere?

PS Non ho accesso allo strumento attualmente :(

Ciao @thebestneo, se si vuol mantenere il più possibile il motore la miscela non deve essere più vecchia di 3 mesi "meglio se si utilizzano olii sintetici", perchè l olio dopo questo periodo di tempo con la miscela tende comunque a perdere le sue proprietà lubrificanti e, tenendo ferma la macchina anche per tanto tempo, è sempre buona norma cambiare la miscela oppure, al momento del ricovero, svuotare il serbatoio" "adesso non so dirti quanti anni abbia il motore" ma da un bel po di anni purtroppo non è più l'Alpina storica, io e mio padre avevamo avuto un problema simile con la motosega Alpina cj300 "che cestinammo dopo 2 anni" come si scaldava il motore tendeva a spegnersi, dopo analisi era stato riscontrato che il cilindro e pistone erano ovalizzati "macchine cinesi alla fine". detto questo, questo fenomeno del fumo bianco te lo fa anche da freddo o anche da caldo?? tende a sua volta a spegnersi? in ogni caso ti conviene partire dalla soluzione meno "costosa" se così possiamo dire, cambiando miscela utilizzando un olio sintetico " che sia Stihl o della Husqvarna poco cambia" oppure utilizzare una benzina alchilata "che sia la Aspen o Stihl Motomix", se dovesse risolversi così vuol dire che si era formata dell'umidità o nella benzina era presente una parte di acqua. se il problema dovesse ripresentarsi, ti conviene aprire il motore e vedere cosa ha, non è detto che magari il motore stia iniziando a salutarti. prova con la soluzione primaria del cambio miscela nel frattempo, facci sapere, ok? Ale
 
Alto