• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

cri1401

Florello Senior
La mia soluzione è questa, semplice teorema di pitagora e sistema di equazioni
Vedi l'allegato 594678
Può darsi che cad arrotondi
CAD arrotonda se io gli dico quanti decimali voglio vedere.
A me viene il tuo stesso risultato e le diagonali sono perpendicolari: disegno il lato AB e il lato BC con l'angolo di 90°, traccio poi la diagonale tra i due.
Dal punto B faccio partire una linea perpendicolare ad AC e la estendo per un po'. Dal punto C faccio un cerchio della lunghezza del lato CD e dove si incrocia con la linea che ho tracciato prima taglio creando il punto D. Congiungendo D con A misuro e la distanza è quella che hai calcolato tu. :D
Ormai sono talmente abitua a risolvere questi problemi disegnando che se dovessi risolvere con le equazioni ci metterei molto di più :rolleyes:.
Disegnare il rilievo di una casa è praticamente la stessa cosa.

Comunque, la soluzione è fra quelle proposte ... e anche imparare a usare Cad deve essere stata una bella sfida ... :LOL:;)
In realtà è più semplice di quello che si pensa. Ovvio devi saper disegnare a mano: i programmi di disegno fanno quello che gli dici tu non fanno tutto in automatico come tanti credono.
 

Amy

Guru Giardinauta
La mia soluzione è questa, semplice teorema di pitagora e sistema di equazioni
Vedi l'allegato 594678
Può darsi che cad arrotondi

Ho un dubbissimo: agli allievi non è concesso l'uso della calcolatrice, la nostra soluzione prevede sia l'uso della calcolatrice sia un arrotondamento sebbene sulla 4° cifra decimale ... secondo me dovremmo cercare ancora

CAD arrotonda se io gli dico quanti decimali voglio vedere.
A me viene il tuo stesso risultato e le diagonali sono perpendicolari: disegno il lato AB e il lato BC con l'angolo di 90°, traccio poi la diagonale tra i due.
Dal punto B faccio partire una linea perpendicolare ad AC e la estendo per un po'. Dal punto C faccio un cerchio della lunghezza del lato CD e dove si incrocia con la linea che ho tracciato prima taglio creando il punto D. Congiungendo D con A misuro e la distanza è quella che hai calcolato tu. :D
Ormai sono talmente abitua a risolvere questi problemi disegnando che se dovessi risolvere con le equazioni ci metterei molto di più :rolleyes:.
Disegnare il rilievo di una casa è praticamente la stessa cosa.


Cri, ho provato a seguire le tue indicazioni (ignorando il compasso che serve solo a dare la lunghezza del lato CD), a me viene questa figura; ti chiedo conferma: l'angolo con i lati neri è di 90°?

Il testo del problema non pone nessuna condizione sull'angolo ABC, dice solo che le diagonali devono essere perpendicolari.
upload_2020-9-29_22-33-8.png



Ho visto post di Roberto ad orari, per me, impossibili.
Ho lasciato il dilemma alla mia dolce metà (che c'è riuscito senza calcolatrice e senza arrotondamenti)
Dopo aver gettato il sasso nello stagno, nascondo la mano e vado a nanna.
Però, stasera sono buona: vi scrivo le soluzioni proposte a) 2016 b) 2018 c) SQRT(2020^2-4) d)SQRT(2018^2+2) e) 2020
Buona notte a tutti
 

cri1401

Florello Senior
Cri, ho provato a seguire le tue indicazioni (ignorando il compasso che serve solo a dare la lunghezza del lato CD), a me viene questa figura; ti chiedo conferma: l'angolo con i lati neri è di 90°?
Il testo del problema non pone nessuna condizione sull'angolo ABC, dice solo che le diagonali devono essere perpendicolari.
upload_2020-9-29_22-19-54-png.594684

Disegno1 Model (1) (Copy).jpg
 
R

RobertoB

Guest
Ma infatti la radice quadrata di 2018^2 +2 è il numero che abbiamo trovato sia io che @cri1401
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Questa è vecchia, una volta capito il trucco non lo dimentichi più:
Durante un'indagine, un agente segreto si nasconde dietro un muretto ed osserva l'ingresso del covo di una banda di malviventi. Resta lì diverse ore nel tentativo di capire come poter entrare: poi intuisce che c'è una regola che riguarda la parola d'ordine che ciascun bandito pronuncia prima di entrare.
Ne arriva uno, bussa tre volte al portone e dall'interno gli viene detto: "8". Il malvivente risponde: "4". Arriva il secondo, bussa cinque volte e dall'interno gli viene detto: "12", il bandito risponde "6". Arriva un terzo bussa sei volte, gli viene detto "10" e lui risponde "5".
Visto che tutti i malviventi entrano nel rifugio, il poliziotto crede di aver capito come poter entrare: si traveste, bussa due volte, da dentro gli viene detto "16", lui risponde "8" quindi aprono e gli sparano. Perchè? E cosa avrebbe dovuto rispondere?
avrebbe dovuto rispondere 6 perchè il numero di lettere che compongono la parola "sedici" è appunto 6
 

cri1401

Florello Senior
La figura è un caso particolare, non c'è alcuna richiesta che l'angolo in B sia retto. Viene lo stesso ma è indipendente dall'angolo B ...
Ma infatti l'ho messo io perché da qualche parte dovevo pur iniziare il disegno.
Non c'è scritto quindi non vuol dire che non ci possa essere.
Applico lo stesso principio ai rilievi quando non ho le diagonali se no non ne verrei mai a capo
 

Amy

Guru Giardinauta
Ah, ok ... avevo pensato a una malinterpretazione ed ero rimasta perplessa perché mi sembrava strano. :):ciao:
Per curiosità, di cosa ti occupi?
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ah, ok ... avevo pensato a una malinterpretazione ed ero rimasta perplessa perché mi sembrava strano. :):ciao:
Per curiosità, di cosa ti occupi?
Sono Geometra, io e il mio collega ci occupiamo principalmente di rilievi topografici (gps, stazione totale), fotogrammetrici (usiamo il drone) e fotogrammetrici integrati con gps a terra, rilievo di fabbricati, progettazione, perizie, .....
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non li svolgo prima di metterli .. li scelgo in base a come mi si attorciglia il cervello quando leggo il testo ...o_O :eek: :unsure: :whistle:
Dallo stesso test:
upload_2020-10-1_16-57-26.png

Comunque sono abbastanza sicura che gli animali citati siano mooolto magri ....
 
Alto