• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente!! aiuto alla mia beaucarnea

catia fe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho urgenza di capire come aiutare la mia beaucarnea di 13 anni.
le voglio bene, ce l'ho da tanto.
non so cosa fare.
scusate se non mi presento magari lo farò in secondo momento....
ora penso a lei.
il gatto mesi fa ci ha fatto più volte dentro al vaso, e non me ne sono accorta subito.
ho cercato prima di lavare via l'urina facendo passare tanta acqua nel terreno.
lho lasciata all'esterno perche era caldo e quindi si sarebbe asciugata. dopo qualche giorno, settimana, le ho cambiato la terra mettendone di terriccio comune per piante di casa. non ho usato terriccio per cacatacee perchè non dandole mai concime pensavo le fosse bastato il nutrimento che trovava con quello.
lo so probabilmente errore su errore. ma ora cosa faccio?
pian piano da bella e rigogliosa che era le foglie si sono ammoscite, cadenti, sono seccate sulle punte, e in genere sono piu asciutte.
devo dire che la innaffiavo poco temendo di farla marcire.
E' stata sempre in casa davanti alla finestra senza luce diretta.

ora le punte verdi, o quel che ne rimane, sono all'ingiù. sembra stiano per cadere.
pochi gg fa pensando che le avessi fatto mancare l'acqua lho innaffiata.
cosa posso fare per salvarne qualche parte almeno?
aiutatemi ho urgenza, se mi muore piangerò.
E' qui con noi da tanto. mi mancherebbe tanto..

provo a mettere delle foto, ,ma non so se si vede bene...

grazie,
fate presto




20200928_152648.jpg 20200928_152800.jpg 20200928_152849 (1).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

annaffi poco quanto poco? durante il periodo estivo?

una delle mie ha dato quei sintomi quando ho bagnato poco poco, poi ho aumentato e si è ripresa
il problema è che se dopo il troppo poco eccedi passi dal seccume al marciume

la domanda è riusciranno a riprendersi e risollevarsi le vegetazioni?
al tatto come sono le diramazioni che portano le foglie? il trochettini intendo

se sono belli turgidi proviamo ad aumentare le annaffiature, se invece sono già molli, aumenterei con maggiore attenzione tenendo controllata da vicino l'evoluzione, se aumenta il molliccio o se cominciano a riprendersi

piccola precisazione sui consigli urgentissimi.. dopo mesi che il problema persiste...
non sono 4 ore o 2 gg in più che fanno la differenza se il problema ce l'hai da 3 mesi

quindi attendi anche le risposte di utenti più esperti, io sono solo proprietaria di piante simili ma non sono un tecnico
 

catia fe

Aspirante Giardinauta
siccome pian piano vedevo che la pianta non migliorava pensavo che fosse x l'umidita in eccesso.
poi ho pensato che avesse ricevuto poca acqua e ho bagnato molto.
poco fa lho svasata, messo terriccio x cactacee, tolto il terriccio che era zuppo.
nel farlo è caduto un ciuffo, era acquoso e c'era muffetta.
certo, se capivo tutto da me... non avrei fatto certi errori, non siamo tutti esperti di piante, e magari non siamo neppure portati... che vi devo dire?
ognuno sarà adatto a qualcosa, io non a curare e capire le piante, sorry.

aspetto altri consigli, che posso fare?
 

cmr

Maestro Giardinauta
No. I ciuffetti non possono esser ripiantati. Anche il ramo che li porta sembra avvizzito, rugoso. Seguiterei a trattarla come stai facendo ora. Hai cambiato il terriccio e la bagni ogni 10/15 giorni (poco, però: le beucarnea vivono nelle zone desertiche dove l'acqua è un lusso!). Probabilmente finirà di buttare via la parte verde e in primavera, se tutto va bene, potrebbe rigettare da qualche parte. Mai perdere la speranza con queste piante qui!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io le vedo sempre piantate in ciotole piccolissime, con pochissimo substrato, questa invece e' in un vaso enorme e aveva una terra molto "nera", secondo me anche il terriccio specifico per cactacee senza altri drenanti in quel vasone puo' trattenere troppa acqua.
 

sasiks

Giardinauta
Io le vedo sempre piantate in ciotole piccolissime, con pochissimo substrato, questa invece e' in un vaso enorme e aveva una terra molto "nera", secondo me anche il terriccio specifico per cactacee senza altri drenanti in quel vasone puo' trattenere troppa acqua.
Concordo. Quel terriccio non mi sembra molto drenante: se ne prendi un po' e lo bagni è ancora soffice o sembra fango?
 

catia fe

Aspirante Giardinauta
capito. infatti da poco le ho messo terriccio per cactacee. non sappiamo però se riprenderà..
ma non lho bagnato perche in effetti era zuppa!
comunque domani vi posto le foto di queste piante in un negozio qui vicino. non ci crederete...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le vedo sempre piantate in ciotole piccolissime, con pochissimo substrato, questa invece e' in un vaso enorme e aveva una terra molto "nera", secondo me anche il terriccio specifico per cactacee senza altri drenanti in quel vasone puo' trattenere troppa acqua.

Una delle mie ha come substrato bark e sfagno, bagno finché è zuppo quando lo sfagno è croccante. Sotto il getto del rubinetto, sgocciolo e ripongo
Più o meno una volta a settimana in estate e ogni 2 in inverno, mai nessun ristagno

Ho scelto quel substrato perché quando l’ho comperata molti anni fa al super, era in un substrato simile, ho pensato che se l’avevan coltivata in serra così, potevo continuare anche io

Ciotola piccola

Io ho trovato che le docciate simil tempesta tropicale estiva, non gli dispiacciono, ovviamente non resta ammollo per giorni
 

pNino

Maestro Giardinauta
Una delle mie ha come substrato bark e sfagno, bagno finché è zuppo quando lo sfagno è croccante. Sotto il getto del rubinetto, sgocciolo e ripongo
Più o meno una volta a settimana in estate e ogni 2 in inverno, mai nessun ristagno
Oddio mi ero dimenticato che le coltivi in sfagno tu :)
Visto che ne ho anche un paio di vasetti piccolini quasi quasi li divido e provo pure io. Ti ricordi le proporzioni tra sfagno corteccia?
 
Alto