• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanziamento tra rose

Jc123

Giardinauta
Il discorso però è diverso se si parla di HT rispetto alle paesaggistiche e alle inglesi. Le HT come le tue sono piante molto spigolose, con poche foglie e pochi rami (e devono essere potate con molta accortezza per essere belle). Le paesaggistiche invece sono più ramificate e si cerca la bellezza nell'insieme più che nel singolo fiore; oltre a ciò, di solito si crea una macchia o un filare più o meno grande della stessa varietà, e quindi si vuole, in un certo senso, che si fondano le varie piante. Per le rose inglesi (che hanno l'habitus delle rose antiche cespugliose) il discorso è ancora diverso: le piante hanno molti rami flessuosi e sono più armoniche (il discorso è sempre in generale, dato che le rose inglesi non sono una famiglia di rose, ma un gruppo accomunato dall'essere state ibridate da Austin). Quindi, nelle aiuole spesso le si vuole più compatte rispetto alle HT (comunque non mischiate troppo); non molto diffuse in Italia, ma secondo me bellissime, le bordure in stile cottage, che alternano rose cespuglio (tipo Austin o rose antiche) a erbacee perenni
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sí ho notato anch’io che le HT spesso diventano pennelloni con la parte inferiore tutt’altro che decorativa. La potatura è determinante ma non totalmente gestibile: capita di tagliare dove non si vorrebbe a causa delle malattie fungine etc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ora sono molto di moda le rose ad alberello. Considerata la mia abilitá nel potare non mi ci avvicino neppure :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Sí ho notato anch’io che le HT spesso diventano pennelloni con la parte inferiore tutt’altro che decorativa. La potatura è determinante ma non totalmente gestibile: capita di tagliare dove non si vorrebbe a causa delle malattie fungine etc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È vero anche questo. Oltre a ciò bisogna dire che più sono dense le piante e meno luce e aria circoleranno, e le piante saranno più esposte alle crittogame.
 

Jc123

Giardinauta
Ora sono molto di moda le rose ad alberello. Considerata la mia abilitá nel potare non mi ci avvicino neppure :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, le standard. Io le trovo molto brutte:whistle:
Nel senso che mi sembrano molto innaturali. Quando poi le fanno con certe varietà di HT rigide sembrano proprio delle forchette
Le ho viste anche fare con les quaitre saisons di Meilland ed erano carine, grandi e con aspetto ricadente.
Comunque le rose standard, o ad alberello, sono fatte innestando la varietà su di un unico ramo verticale (di solito di R. rugosa) in alto. In pratica, il "tronco" è ancora portainnesto. Forse sono anche più facili da potare delle rose normali, per la maggior parte delle varietà basta speronare tutti i rami
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Che rose hai piantato? Arbusto, cespuglio, tappezzanti, un pó e un pó..?

Con questa domanda mi hai fatto venire dei dubbi...
Quelle che ho acquistato le supponevo tutte ibridi di tea a cespuglio.
Marcel Pagnol, Julio Iglesias, Hot Lady, Metropolitan, Ch-Ching, Pullmann Orient Express, Line Renaud, Anne Vanderlove, Louis De Funes, Ketchup & Mustard, Parfum Royal, Papa Meilland.
Solo la Ketchup & Mustard non mi convince.
Ho perso (e ricomprerò, perchè le adoravo) Imperatrice Farah, Nicolas Hulot, Monica Bellucci e Charles De Gaulle.
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Con questa domanda mi hai fatto venire dei dubbi...
Quelle che ho acquistato le supponevo tutte ibridi di tea a cespuglio.

Sì, dovrebbero essere HT arbustive. Di solito con il termine "a cespuglio" si indicano le varietà con sviluppo più armonico e morbido (tipo rose galliche, alba, damascena e derivate)
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Comunque cari amici tenetevi liberi perché presto sarete invitati al funerale di due MIE amate rose SPOSTATE da mia MADRE per farmi UN FAVORE..............ha espiantato la Black Baccara (30cm di creatura, neppure 3 mesi di esistenza) mettendoci NELLA STESSA BUCA senza riguardo a tossine etc la Sweet Delight :( Cominciamo il conto alla rovescia per vederle entrambe perire e seccare. Sono aperte le scommesse: 1 settimana? 15 giorni?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Comunque cari amici tenetevi liberi perché presto sarete invitati al funerale di due MIE amate rose SPOSTATE da mia MADRE per farmi UN FAVORE..............ha espiantato la Black Baccara (30cm di creatura, neppure 3 mesi di esistenza) mettendoci NELLA STESSA BUCA senza riguardo a tossine etc la Sweet Delight :( Cominciamo il conto alla rovescia per vederle entrambe perire e seccare. Sono aperte le scommesse: 1 settimana? 15 giorni?
Condoglianze... :cry::cry::cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non fasciarti la testa prima di averla rotta, non è certo il periodo migliore per farlo, ma le rose sono bestiacce robuste.....
E soprattutto se ti sembreranno morte, non estirparle e non buttarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A primavera avrai belle sorprese!
:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Infatti la vera domanda è se si vuole creare un ammasso misto o lasciare ad ogni pianta la sua individualità.
Personalmente, ma sono gusti personali, preferisco un po' di distanza e maggiore gestibilita che ammassi intricati, ma probabilmente perché curo un'aiuola di 12 metri per 2 metri in cui ho installato 16 esemplari diversi, unica eccezione due Julio Iglesias.
Mi è avanzata una Parfum Royal che non sono riuscito a collocare perché anche se c'è uno spazio in cui teoricamente entrerebbe, alla fine darebbe comunque la sensazione di essere di troppo.
Molto interessante la discussione e come hai giustamente detto tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere. Purtroppo spesso, anche se si cerca di pianificare il più possibile, il risultato finale dopo tempo è diverso da ciò che ci si aspettava:LOL: e alla fine qualche spostamento ci sta sempre!
@sgrebs70 mi piacerebbe tanto vedere qualche foto della tua disposizione, giusto per vedere l'effetto che hanno le 16 rose nellaiuola.
Te ne sarei grata, sempre se possibile.
Riguardo la Parfum Royal io ne posseggo una l'ho messa in terra a luglio, era un cespuglietto piccolino quando è arrivata e adesso è decollata:V:V ho sistemato dietro di lei una spalliera giusto due giorni fa perché i rami superavano già i due metri. Da quando la posseggo ho visto solo due boccioli ma ne sono rimasta stregata:love: per il colore ed il profumo
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
L'aiuola è ancora in costruzione e la disposizione è stata fatta passo per passo in base a ciò che c'era già, quindi risulta comunque disordinata. Sarebbe stato diverso se fosse stata vuota ed avessi potuto posizionare le piante tutte in una volta o progettarla sin dall'inizio, invece è stato un continuo aggiungere e spostare in base a ciò che c'era prima.
Farò una foto appena posso, ma qui l'estate è stata dura e iniziai in ritardo a fine maggio. Giusto adesso si stanno riprendendo dalla lunga siccità.

La Parfum royal che ho io è ancora in vaso ed in ripresa dopo una potatura estrema a fine agosto perché quasi seccata completamente. Proprio adesso ha tre fiori orofumatisdimi che però gli esili rami non riescono a tenere dritti, ma l'ho salvata.
 

Jc123

Giardinauta
è normale qualche sofferenza per le piante che si stanno ambientando ed è già tanto che sia sopravvissuta. L'anno prossimo sarà più resistente e più bella
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Approposito diadattamento..in primavera ho comprato una Gartenfreund di Kordes, conoscıuta col nome Toscana, per aggiungerla all’aiuola dedicata alle tappezzanti. Era in piena fioritura ma al vivaio mi hanno detto si potesse piantare anche nell’immediato e cosí ho fatto. Appassiti i fiori è rimasta paralizzata: perfetti i rami e le foglie tanto da sembrare finta ma non una gemma, niente di niente :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Se era in vaso e non hai intaccato l'apparato radicale non ci sono problemi. Comunque è normale che non si sia mossa molto, aspetta la primavera e dovrebbe partire
 
Alto