• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora ginepri

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nei prossimi giorni vorrei mettere a dimora diverse piantine di ginepro, il mio problema è che ho un terreno abbastanza argilloso e non vorrei che la pianta faccia fatica a crescere o addirittura che muoia.
In estate il terreno, nel sottosuolo, diventa parecchio compatto e in inverno non vorrei che ci fosse ristagno idrico.
Sicuramente metterò della ghiaia in profondità, però non saprei a quale profondità e di quale spessore; cioè, non penso che la pianta vada messa subito sopra la ghiaia no?
Inoltre in una certa porzione di terreno, pensavo di rendere la terra più sciolta in qualche modo, tipo miscelando della sabbia di cava (quella per l' impasto del cemento) lavata, in modo tale da togliere tutta la polvere sottile e lasciare solo la sabbia pulita.
Altra cosa che pensavo di fare è quella di sostituire tutta la terra, in una certa porzione di terreno (non so quanto), con del concime di mucca che mi è stato portato; concime che sembra abbastanza stagionato, ormai sembra del tutto terra. M non vorrei che il concime vada a trattenere ancora più acqua o che crei altri tipi di problemi.
Qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa?
 

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io devo mettere a dimora tre piccoli ginepri quindi sfrutterò le risposte che ti daranno.... :tupitupi:
Posso solo sconsigliarti di mescolare sabbia al terreno molto argilloso, creeresti... del cemento!
Meglio torba!
E anche il letame... Il Ginepro vuole terreno povero, non lo metterei....
Ma aspetto con te gli esperti! :ciao:
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Anch'io devo mettere a dimora tre piccoli ginepri quindi sfrutterò le risposte che ti daranno.... :tupitupi:
Posso solo sconsigliarti di mescolare sabbia al terreno molto argilloso, creeresti... del cemento!
Meglio torba!
E anche il letame... Il Ginepro vuole terreno povero, non lo metterei....
Ma aspetto con te gli esperti! :ciao:

Non so se il terreno povero sia necessario o se si trova bene ovunque (povero o ricco che sia), vediamo cosa dicono gli altri utenti (y)
Mentre per quanto riguarda la sabbia ho fatto alcuni test e i primi riscontri sono che se si mescola sabbia e terreno argilloso, diventa ancora più compatto, ma se la sabbia si lava per bene, andando a togliere tutta la polvere e prendendo solo le pietruzze di una certa granulometria, la terra diventa si compatta meno.
Ho fatto dei test su dei vasi e poi aggiungendo acqua e si notava come l'acqua defluisse in modo più rapido. Adesso mi resta solo di controllare il grado di compattezza una volta che il terreno, all' interno dei vasi, si va ad asciugare, quindi tra qualche giorno potrò dirti di più! :ciao:
Spero che ci sia qualcuno che possa darci consigli utili.

Ah per quanto riguarda la torba il problema è che ce ne vorrebbe troppa, non credi? cioè, per ogni piantina quanta ce ne vorrebbe? perchè comunque dovremmo tenere conto non solo dello sviluppo iniziale, ma anche di quando le radici vanno ad espandersi no? ecco..quanto si espandono le radici di un ginepro? o_O
I sacchi di torba da quanti litri e a quale prezzo li trovi in vivaio?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non usare torba che tanto il ginepro non necessita di terreni acidi, per migliorarlo puoi usare sicuramente un po' di sabbia ma principalmente del materiale organico. Letame va benissimo, ma anche compost, residui di potatura se ne hai, poi ghiaia di pezzatura mista e anche del lapillo non farebbe male. Se hai un caminetto anche i residui di carboncino sono ottimi per il terreno.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro sicuro?
A me pare che i Ginepri necessitino di terreno povero..... :confused::confused::confused:crescono sui ghiaioni, in montagna....

Ciao monikk64 da ciò che leggo in giro, mi pare che viene detto che si adatta anche a terreni molto poveri e che teme solo terreni troppo compatti e i ristagni idrici, quindi penso che se il terreno sia ricco di sostanze non sia un problema. Forse alcune volte viene detto che predilige terreni poveri, ma sul web ho letto così tante cose differenti che ho le idee più confuse che altro :confused:
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Non usare torba che tanto il ginepro non necessita di terreni acidi, per migliorarlo puoi usare sicuramente un po' di sabbia ma principalmente del materiale organico. Letame va benissimo, ma anche compost, residui di potatura se ne hai, poi ghiaia di pezzatura mista e anche del lapillo non farebbe male. Se hai un caminetto anche i residui di carboncino sono ottimi per il terreno.

Ciao anche a te Icchy92, la ghiaia di pezzatura mista da impastare insieme al terreno o da mettere sul fondo? Ma sopratutto, su che volume di terreno mi consigli di lavorare? sia in area che altezza. Una volta che il ginepro con le radici ben sviluppate (dopo anni) supererà l' area da me lavorata, andando a trovare un suolo più compatto, non avrà problemi? o essendo una pianta già più matura si adatterà abbastanza bene? scusami per le tante domande.

Comunque giò che mi trovo attualmente a disposizione è: letame di mucca maturo, sabbia di cava (da impasto) che laverò (pezzaturà 2-3mm), ghiaia di cava tra 20-30mm e dei residui di potatura che peò dovrei prendere dalla compostiera (pezzatura "grossa") non macinata.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come hai letto tu vuole terreni abbastanza drenanti ma non per forza poveri, quindi sicuramente ci vuole una componente minerale ovvero sabbia e soprattutto ghiaia. Devi scavare a mano? Più riesci a fare meglio è, ma penso non meno di 50cm di profondità e anche di più come larghezza.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Come hai letto tu vuole terreni abbastanza drenanti ma non per forza poveri, quindi sicuramente ci vuole una componente minerale ovvero sabbia e soprattutto ghiaia. Devi scavare a mano? Più riesci a fare meglio è, ma penso non meno di 50cm di profondità e anche di più come larghezza.

Si ho scavato a mano. Alla fine ho chiesto al vivaista online da cui li ho acquistati, gente molto seira che mi ha spedito ginepri in condizioni perfette. Ho inviato le foto del mio terreno e mi ha detto che non è poi tanto male. Il ginepro si adatta bene ovunque, non ha problemi, è molto rustico.
Dunque mi ha consigliato di scavare una buca (io l' ho fatta circa 40x40), disporre un 3/4cm di ghiaia (ma non è nemmeno necessaria), poi inserire la terra ben lavorata mecolata a dello stallatico, poi della terra senza stallatico ma ben lavorata su cui disporre il ginepro. Le radici non devono essere a contatto con lo stallatico. Inoltre il piano del terreno deve essere di pochissimo sopra la zolla della pianta.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro sicuro?
A me pare che i Ginepri necessitino di terreno povero..... :confused::confused::confused:crescono sui ghiaioni, in montagna....

monikk64, sopra ho appena scritto come mi è stato consigliato. Se vuoi appena posso carico alcune foto del mio terreno, così puoi farti un' idea rispetto al tuo
 
Alto