• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non dovrò dirgli addio!

danielep

Florello Senior
Sembra un Silvestre ( Gemeine Kiefer), ma, ripeto, non me ne intendo. Gli aghi, ovviamente sono a coppie?
Il Pino da pinoli (P. domestico o italico) cresce solo in zone con inverni temperati. Noi ne abbiamo vaste pinete sul litorale (anche in Romagna, in Toscana, ecc.).
Oltre ad essere buoni ed utili in cucina, i pinoli, sono anche molto cari, tanto che, se osservi gli ingredienti sulle etichette di certi preparati , se ci sono, sono in percentuale minima:(
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sembra un Silvestre ( Gemeine Kiefer), ma, ripeto, non me ne intendo. Gli aghi, ovviamente sono a coppie?
Il Pino da pinoli (P. domestico o italico) cresce solo in zone con inverni temperati. Noi ne abbiamo vaste pinete sul litorale (anche in Romagna, in Toscana, ecc.).
Oltre ad essere buoni ed utili in cucina, i pinoli, sono anche molto cari, tanto che, se osservi gli ingredienti sulle etichette di certi preparati , se ci sono, sono in percentuale minima:(
Abbiamo la fortuna in Toscana di poter prendere gratuitamente i pinoli... nel giardino coi pini del condominio dei miei genitori lasciamo giocare i bimbi a raccoglierli, è tradizione :D e son pure buoni abbestia!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Sembra un Silvestre ( Gemeine Kiefer), ma, ripeto, non me ne intendo. Gli aghi, ovviamente sono a coppie?
Il Pino da pinoli (P. domestico o italico) cresce solo in zone con inverni temperati. Noi ne abbiamo vaste pinete sul litorale (anche in Romagna, in Toscana, ecc.).
Oltre ad essere buoni ed utili in cucina, i pinoli, sono anche molto cari, tanto che, se osservi gli ingredienti sulle etichette di certi preparati , se ci sono, sono in percentuale minima:(

Penso che tu abbia proprio ragione @danielep anche a me sembra un Silvestre

Foto appena fatta, confermo riguardo agli Aghi, sono a coppia di due

IMG_20200929_114327.jpg

Immagine presa da google..
Screenshot_20200929_115106_com.android.chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Otre ad essere buoni ed utili in cucina, i pinoli, sono anche molto cari, tanto che, se osservi gli ingredienti sulle etichette di certi preparati , se ci sono, sono in percentuale minima:([/QUOTE]
Abbiamo la fortuna in Toscana di poter prendere gratuitamente i pinoli... nel giardino coi pini del condominio dei miei genitori lasciamo giocare i bimbi a raccoglierli, è tradizione :D e son pure buoni abbestia!

Confermo... Eccone se sono buoni e costosetti :LOL:
Ho appena letto googelando che le pigne da pinoli appaiono sugli alberi di almeno 20 anni:rolleyes: accipicchia
 

sabryina

Giardinauta Senior
Confermo... Eccone se sono buoni e costosetti :LOL:
Ho appena letto googelando che le pigne da pinoli appaiono sugli alberi di almeno 20 anni:rolleyes: accipicchia
Ah beh sì, ci sta... quando andavamo a raccoglierli noi, io avrò avuto 6-7 anni. Ora ne ho 31. Già 25 anni fa erano discretamente alti, raggiungevano il 3° piano del palazzo in altezza.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Potrebbe anche essere il P. nero (Pinus nigra); leggendo in rete sembra avere una storia complessa di utilizzo in Europa e forse qualche esemplare potrebbe essere arrivato da quelle parti.
Comunque: qualsiasi pino fosse e qualsiasi sarà il suo futuro resta una gran bella pianta e quell'angoletto di giardino sotto la sua chioma è delizioso! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrebbe anche essere il P. nero (Pinus nigra); leggendo in rete sembra avere una storia complessa di utilizzo in Europa e forse qualche esemplare potrebbe essere arrivato da quelle parti.
Comunque: qualsiasi pino fosse e qualsiasi sarà il suo futuro resta una gran bella pianta e quell'angoletto di giardino sotto la sua chioma è delizioso! :)
Più nero che silvestre.
Ad ogni modo va abbattuto e te lo caldeggia un altro amante degli alberi...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere il P. nero (Pinus nigra); leggendo in rete sembra avere una storia complessa di utilizzo in Europa e forse qualche esemplare potrebbe essere arrivato da quelle parti.
Comunque: qualsiasi pino fosse e qualsiasi sarà il suo futuro resta una gran bella pianta e quell'angoletto di giardino sotto la sua chioma è delizioso! :)

Ti ringrazio per l'apprezzamento @cmr Puoi dirlo forte:love: è il mio angolo preferito e se tra qualche anno alla fine questo meraviglioso Pino resterà la dove si trova, me lo godrò dal divano perché sarà proprio accanto la vetrata del futuro salotto:LOL::V

Qui versione luce crepuscolo...
IMG_20200819_205447.jpg

Qui versione primaverile...
IMG_20200430_184552.jpg

E qua ancora più bello perché sotto ci sono due dei miei pulcini:love::love:

IMG_20200405_185900.jpg
 

danielep

Florello Senior
Potrebbe anche essere il P. nero (Pinus nigra); leggendo in rete sembra avere una storia complessa di utilizzo in Europa e forse qualche esemplare potrebbe essere arrivato da quelle parti.
Comunque: qualsiasi pino fosse e qualsiasi sarà il suo futuro resta una gran bella pianta e quell'angoletto di giardino sotto la sua chioma è delizioso! :)

Più nero che silvestre.
Ad ogni modo va abbattuto e te lo caldeggia un altro amante degli alberi...
Come dicevo, non conosco bene i pini, ma in Germania ne ho visti parecchi nei giardini. Hanno un altro portamento rispetto alle chiome ad ombrello dei Pinea. Non so come si comportino le radici:)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
In ogni caso per adesso me lo godo fino a quando non decideremo di procedere con l'ampliamento della casa, nel mentre come si suol dire, la speranza è sempre l'ultima a morire, chiederemo a chi magari nelle vicinanze ha una situazione simile e sicuramente porteremo qualcuno sul luogo che ne capisca più di me e mio marito, in modo da valutare sul come affrontare la cosa.
Terrò la discussione aggiornata con reportage di come finirà, magari può essere utile ad altri.
:ciao: grazie a tutti ancora e buona serata
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In ogni caso per adesso me lo godo fino a quando non decideremo di procedere con l'ampliamento della casa, nel mentre come si suol dire, la speranza è sempre l'ultima a morire, chiederemo a chi magari nelle vicinanze ha una situazione simile e sicuramente porteremo qualcuno sul luogo che ne capisca più di me e mio marito, in modo da valutare sul come affrontare la cosa.
Terrò la discussione aggiornata con reportage di come finirà, magari può essere utile ad altri.
:ciao: grazie a tutti ancora e buona serata
Speriamo di non sentire che ti è crollato sulla casa o che ha crepato i muri perimetrali o alzato i pavimenti...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
quanti sono in totale??
@Stefano Sangiorgio ho il dubbio che siano due uniti, sembra un unico albero non saprei dirti, in genere
quanti sono in totale??
Speriamo di non sentire che ti è crollato sulla casa o che ha crepato i muri perimetrali o alzato i pavimenti...[/QUOTE

:eek::eek:oh mio dio!! Faremo in modo di non arrivare a questo!!
Terrò presente questa discussione di sicuro. Riguardo al numero avevo appunto scritto di avere questo dubbio, sembra uno unico a guardarlo ma il tronco si divide in due
 

Rosa75

Guru Giardinauta
L'albero è uno solo che si è "diviso" dal piede in tenera età.
Io ho chiesto quanti figli hai in totale...più di due????
 ah :LOL: ecco parlavi dei miei pulcini:ROFLMAO:
In totale ne abbiamo 7 :D
Due grandi io (23/28)
Due mio marito (22/29)
E tre piccoli assieme. I gemelli due anni e mezzo e uno di 5 e mezzo.
:rolleyes: Patchwork Family

Ah grazie per aver chiarito la situazione dell'albero... Quindi è come i miei gemelli da una cellula due:LOL: e guarda caso sia io che mio marito siamo gemelli come segno zodiacale!
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Più nero che silvestre.
Ad ogni modo va abbattuto e te lo caldeggia un altro amante degli alberi...
Io ho guardato e riguardato un bel po di foto su Google e tra Pino silvestre e pino nigrus il mio albero penso sia un silvestre, a parte ad avere le stesse caratteristiche degli aghi e delle pigne, la corteccia è tipica del pino silvestre.
 

yeye27

Master Florello
Ciao,cara @Rosa75,al di là di tutto,spero che il tuo pino possa continuare a vivere e tu a godere della sua vista.
Complimenti per la tua famiglia e per i tuoi bimbi belli :love: In bocca al lupo!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora il fatto che possa danneggiare la casa dipende da quanto spesse vengono fatte le fondamenta, una grossa lastra di cemento non te la smuove di certo. Non possiamo paragonare un pino che è comunque cresciuto libero e che avrà un ostacolo a 2 metri di distanza (ostacolo per modo di dire, può passarci sotto) con quei poveri alberi confinati tra asfalto e cemento lungo i viali, magari in buche argillose. Quello che mi preoccupa è la solidità dei tronchi, non riesco bene a capire dove parte la biforcazione e a volte quello può essere un punto debole, facilmente risolvibile però con un cavo di collegamento che li tenga uniti anche in casi estremi. C'è molto vento in quella zona?
 
Alto