• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanziamento tra rose

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
In linea di massima leggo che tra rose ad arbusto e/o cespuglio il distanziamento consigliato è di 4 piante su metro quadro oppure se in linea cm50. Francamente non ho mai espiantato rose adulte e quindi non ho idea della propagazione delle radici di rose destinate a raggiungere 1m di altezza per 50cm di larghezza peró in ogni caso non mi tornano i conti. La distanza va calcolata dall’innesto? Rose troppo vicine comportano un risultato estetico compromesso o il problema è il diramarsi delle radici?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Direi che sia più un problema di competizione tra pianta e pianta. Rose troppo vicine rischi che vadano a morire per effetto dell'altra, per lo stesso motivo per cui se pianti una rosa nella stessa terra dove ce n'era un'altra prima, questa nuova va a morire.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho letto qualcosa a riguardo nel caso in cui sostituisci una rosa e il terreno va cambiato per le tossine che permangono circa 1 anno. Mi resta il dubbio su questo distanziamento di cm50 perché se ho un’area di un metro quadro a disposizione e delle rose appartenenti tutte alla stessa tipologia (cespuglio) ma con uno sviluppo in altezza e larghezza differente e volessi metterle assieme per ottenere un effetto compatto le indicazioni dicono di metterne 4. Sono obbligata a fare riferimento agli angoli del metro quadro o che?
PS: tra l’altro trovo suggerimenti discordanti...come da foto.
90c0368627cf27419c8d7d5d35627713.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelli in foto non sono suggerimenti discordanti, sono vari a seconda della pianta cui fanno riferimento

il punto è che le rose sono tante, dai mini cespuglietti di 20 cm alle grandi rampicanti di 10 metri, quindi un consiglio non può andar bene per tutte
dopo esserti informata devi mediare tutto ciò che hai appreso sulla base delle piante che ti ritrovi in mano
in genere i venditori specializzati, per ogni pianta ti danno la distanza da tenere
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky...le tre rose che vorrei mettere nel mio metro quadro sono tutte “shrub” ma 2 possono raggiungere m1,30/1,50 di altezza (non è indicata la larghezza, immagino perché poi le potature possono dare la forma/ingombro desiderato), mentre la terza dovrebbe arrivare a cm80-1m di altezza. 1 è Meillad, una è Tantau, una è David Austin...........Esteticamente le 2 piú alte le vorrei “dietro” e davanti la piú bassa........boh,
 

Jc123

Giardinauta
Di solito quando viene indicata il numero di piante al m² è perché si vuole fare un'aiuola monovarietale e a livello estetico si cerca di far "fondere" tra di loro le varie piante per creare una nuvola di rose uguali. Se invece sono piante di varietà diverse, di solito si tende a distinguerle, sempre a livello estetico, spesso intervallandole con piante di specie diverse
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te 5 rose che diventeranno 1m di altezza per 50cm di larghezza ci stanno in 1 metro quadro senza che le rispettive radici ne soffrano? Meilland suggerisce in linea una distanza di cm50 e al metro quadro 4-5 piante.
 

Jc123

Giardinauta
Beh, un po' di cometizione radicale ci sarà, ma non eccessiva. La crescita potrebbe essere più lenta o minore, ma non penso ne soffrirebbero eccessivamente; se sono innestate, probabilmente sono innestate su rosa laxa, che non ha un apparato radicale particolarmente espanso. Per quanto riguarda le sostanze allelopatiche, quelle secrete dalle rose non sono così forti da uccidere un'altra pianta (a meno che quest'ultima sia particolarmente stentata di suo), ma semplicemente rendono più stentata la crescita. In ogni caso, una distanza di 50 cm e 4 piante al m2 sono sostanzialmente la stessa cosa (se pensi a due o più filari, come nello schema qua sotto:
x x x x x x x x x x
x x x x x x x x x x
x x x x x x x x x x

ogni x rappresenta una pianta, distanziata dalla vicina 50 cm, quindi in uno spazio tra di circa 7,5 m2 (tenendo conto anche 25 cm di "cornice") ci stanno 30 rose, quindi tra le 4 e le 5 al metro quadrato, rispettando anche la distanza lineare. spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
A me i 50 cm suggeriti dai vari fornitori mi sembrano pochi se immagino la pianta dopo tre anni.
Oggi sono impazzito per decidermi nel ricollocare alcune rose e inizialmente intendevo metterne 5 dove attualmente ce ne sono 3. Alla fine ho lasciato tre rose nello stesso spazio, malgrado secondo le indicazioni dei fornitori ce ne potevano stare pure 6.
Quando le compri sembrano piccole, ma in un paio di anni diventano mostri e ti ritrovi un'aiuola sovraffollata.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho capito che azzeccare il giusto distanziamento tra i vari “ho l’aiuola sovraffollata” e “mi restano troppi vuoti” è affare serio :D Oltretutto vi sfido a trovare una foto che mostri la pianta intera da adulta anziché solo il fiore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
A me i 50 cm suggeriti dai vari fornitori mi sembrano pochi se immagino la pianta dopo tre anni.
Oggi sono impazzito per decidermi nel ricollocare alcune rose e inizialmente intendevo metterne 5 dove attualmente ce ne sono 3. Alla fine ho lasciato tre rose nello stesso spazio, malgrado secondo le indicazioni dei fornitori ce ne potevano stare pure 6.
Quando le compri sembrano piccole, ma in un paio di anni diventano mostri e ti ritrovi un'aiuola sovraffollata.

Sì, spesso sono pochi. Però tieni conto che quando è indicata così, si intende distanza fra rose della stessa varietà e quindi si desidera che le piante si mischino fra di loro e che non ci sia un'interruzione tra le piante. Il discorso è diverso quando si parla di piante diverse e si vuole che una cominci dove inizia l'altra. In tal caso, bisogna fare la media tra lo sviluppo in larghezza delle due varietà (a cui io toglierei un 20/30 cm per far sì che le piante si tocchino almeno, per non avere l'effetto di completa divisione)

Oltretutto vi sfido a trovare una foto che mostri la pianta intera da adulta anziché solo il fiore....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

David Austin sul sito ufficiale di solito https://eu.davidaustinroses.com/ di solito mette foto anche della pianta. Se no su HelpMeFind a volte le foto ci sono anche della pianta intera
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sí, alcuni, malgrado trattandosi di piante e non bouquet è molto importante. Giá capire la differenza tra shrub e rumbler, tra cespuglio e arbusto per una principiante come me è stato un traguardo :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ho capito che azzeccare il giusto distanziamento tra i vari “ho l’aiuola sovraffollata” e “mi restano troppi vuoti” è affare serio :D Oltretutto vi sfido a trovare una foto che mostri la pianta intera da adulta anziché solo il fiore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho piantato delle rose in vaso troppo vicine e ora i rami si incastrano tra di loro, non è proprio un bellissimo effetto se non sono varietà identiche :ROFLMAO: quindi meglio un buon distanziamento che un sovraffollamento...
 

Jc123

Giardinauta
Ho piantato delle rose in vaso troppo vicine e ora i rami si incastrano tra di loro, non è proprio un bellissimo effetto se non sono varietà identiche :ROFLMAO: quindi meglio un buon distanziamento che un sovraffollamento...
sì, a livello estetico non è propriamente bello. E poi districarle senza rompere, stando attenti alle spine, è un lavoro che non consiglierei a nessuno :ROFLMAO:
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Infatti la vera domanda è se si vuole creare un ammasso misto o lasciare ad ogni pianta la sua individualità.
Personalmente, ma sono gusti personali, preferisco un po' di distanza e maggiore gestibilita che ammassi intricati, ma probabilmente perché curo un'aiuola di 12 metri per 2 metri in cui ho installato 16 esemplari diversi, unica eccezione due Julio Iglesias.
Mi è avanzata una Parfum Royal che non sono riuscito a collocare perché anche se c'è uno spazio in cui teoricamente entrerebbe, alla fine darebbe comunque la sensazione di essere di troppo.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Infatti la vera domanda è se si vuole creare un ammasso misto o lasciare ad ogni pianta la sua individualità.
Personalmente, ma sono gusti personali, preferisco un po' di distanza e maggiore gestibilita che ammassi intricati, ma probabilmente perché curo un'aiuola di 12 metri per 2 metri in cui ho installato 16 esemplari diversi, unica eccezione due Julio Iglesias.
Mi è avanzata una Parfum Royal che non sono riuscito a collocare perché anche se c'è uno spazio in cui teoricamente entrerebbe, alla fine darebbe comunque la sensazione di essere di troppo.

Che rose hai piantato? Arbusto, cespuglio, tappezzanti, un pó e un pó..?
 
Alto