• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buca per le rose

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attenzione a non degenerare con la disputa

di mio aggiungo che

il momento e le condizioni ottimali sono un discorso, la possibilità di derogare in alcune situazioni sono un altro discorso

personalmente, ho estirpato 5 rose da metà agosto a inizio settembre( in malo modo e buttate nel sacco nero per qualche ora fuori al sole), erano a terra da 2 anni

messe tutte in vaso al volo.. alla carlona come si dice da noi.. una era anche in evidente difficoltà

ho avuto l'accortezza di tenerle ben idratate per i primi 2 gg poi.. che s'arrangiassero ...., vi dirò la messa peggio si sta riprendendo alla grande, le altre stanno bene una fiorisce, poco ma fiorisce
non contenta ora le sto collocando a terra man mano che localizzo il dove e il perchè

questa era tra le operazioni sconsigliate, alcune piante si offendono tremendamente (vedi le peonie, le mie almeno si sono offese assai) le rose le trovo molto meno permalose
 
T

twifan

Guest
Col pane di terra si fa anche a dicembre. Neve permettendo. Casomai la radice nuda si impianta proprio nei mesi freschi perché sono in riposo vegetativo. Si fa tutto il contrario di quello che pensi.
Ma io non abito a Torino, anche se conosco molto bene anche il clima torinese.
Vedi che ti contraddici da solo se tu impianti una pianta in pieno inverno e dopo una settimana nevica tira vento o grandina la pianta ne risente eccome, il terreno poi è gelato e difficilmente lavorabile. Io sto parlando di piante col pane di terra non a radice nuda. In autunno e inizio primavera ci sono le condizioni migliori per il loro trasferimento. Se io mettessi in piena terra qui in sardegna una rosa a ferragosto come minimo seccherebbe tutte le foglie come reazione allo stress da trapianto. Io non dico che non puoi trapiantare tutto l'anno ogni pianta sto solo dicendo che è sconsigliabile nella stagione più calda o più fredda, questa non è solo una mia opinione personale ma se tu leggessi un qualsiasi manuale di giardinaggio o una rivista mensile tipo Gardenia o altre troveresti scritto l'epoca "consigliata" per effettuare specifici lavori di giardinaggio. Se telefonate o andate in un qualsiasi vivaio e chiedete posso interrare ad agosto una rosa ti diranno di si ma se chiedete quand'è il periodo migliore ti diranno ottobre o inizio primavera. Chiudiamola qui.
 
T

twifan

Guest
attenzione a non degenerare con la disputa

di mio aggiungo che

il momento e le condizioni ottimali sono un discorso, la possibilità di derogare in alcune situazioni sono un altro discorso

personalmente, ho estirpato 5 rose da metà agosto a inizio settembre( in malo modo e buttate nel sacco nero per qualche ora fuori al sole), erano a terra da 2 anni

messe tutte in vaso al volo.. alla carlona come si dice da noi.. una era anche in evidente difficoltà

ho avuto l'accortezza di tenerle ben idratate per i primi 2 gg poi.. che s'arrangiassero ...., vi dirò la messa peggio si sta riprendendo alla grande, le altre stanno bene una fiorisce, poco ma fiorisce
non contenta ora le sto collocando a terra man mano che localizzo il dove e il perchè

questa era tra le operazioni sconsigliate, alcune piante si offendono tremendamente (vedi le peonie, le mie almeno si sono offese assai) le rose le trovo molto meno permalose
Concordo, a me è morto un ciliegio e altre piante da fiore perchè piantumate nel periodo sbagliato e nonostante seguite con le innaffiature non si sono riprese dallo stress da trapianto. Le peonie possono anche non fiorire per quattro anni dopo una divisione o un trapianto. Mi dispiace che qui in questo forum si vada sempre in caciara senza argomentare e senza cercare di capire i discorsi altrui, non serve a nulla e non è utile per altri utenti che leggono anche a distanza di tempo. Forse me ne vado da qui.....
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Io veramente volevo solo sapere se prima di piantare una rosa bisogna arieggiare per qualche giorno la terra della buca che una ha fatto, mi avete fatto dei discorsi che non mi servono proprio comunque grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Vedi che ti contraddici da solo se tu impianti una pianta in pieno inverno e dopo una settimana nevica tira vento o grandina la pianta ne risente eccome, il terreno poi è gelato e difficilmente lavorabile. Io sto parlando di piante col pane di terra non a radice nuda. In autunno e inizio primavera ci sono le condizioni migliori per il loro trasferimento. Se io mettessi in piena terra qui in sardegna una rosa a ferragosto come minimo seccherebbe tutte le foglie come reazione allo stress da trapianto. Io non dico che non puoi trapiantare tutto l'anno ogni pianta sto solo dicendo che è sconsigliabile nella stagione più calda o più fredda, questa non è solo una mia opinione personale ma se tu leggessi un qualsiasi manuale di giardinaggio o una rivista mensile tipo Gardenia o altre troveresti scritto l'epoca "consigliata" per effettuare specifici lavori di giardinaggio. Se telefonate o andate in un qualsiasi vivaio e chiedete posso interrare ad agosto una rosa ti diranno di si ma se chiedete quand'è il periodo migliore ti diranno ottobre o inizio primavera. Chiudiamola qui.
Guarda che sei tu a contraddirti da solo... Dovresti rileggerti.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io veramente volevo solo sapere se prima di piantare una rosa bisogna arieggiare per qualche giorno la terra della buca che una ha fatto, mi avete fatto dei discorsi che non mi servono proprio comunque grazie
Mah, non direi proprio. Le risposte le hai avute. Ribadisco che non è necessario.
 

Rea

Giardinauta
attenzione a non degenerare con la disputa

di mio aggiungo che

il momento e le condizioni ottimali sono un discorso, la possibilità di derogare in alcune situazioni sono un altro discorso

personalmente, ho estirpato 5 rose da metà agosto a inizio settembre( in malo modo e buttate nel sacco nero per qualche ora fuori al sole), erano a terra da 2 anni

messe tutte in vaso al volo.. alla carlona come si dice da noi.. una era anche in evidente difficoltà

ho avuto l'accortezza di tenerle ben idratate per i primi 2 gg poi.. che s'arrangiassero ...., vi dirò la messa peggio si sta riprendendo alla grande, le altre stanno bene una fiorisce, poco ma fiorisce
non contenta ora le sto collocando a terra man mano che localizzo il dove e il perchè

questa era tra le operazioni sconsigliate, alcune piante si offendono tremendamente (vedi le peonie, le mie almeno si sono offese assai) le rose le trovo molto meno permalose
Le peonie si offrendono in maniera terribile le erbacee, le mie non fioriscono da almeno 3 anni
 

Jc123

Giardinauta
Andate in campagna e guardate in che periodo si effettua l'impianto di vigneti e frutteti, ovvio che sieti liberi di fare quello che volete, solo perchè finora vi è andato tutto bene non vuol dire che avete ragione ma dubito che a torino si impiantino rose o altre piante a dicembre è irragionevole e contro ogni buon senso.....
innanzitutto, vigneti e frutteti vngoni impiantati a radice nuda e non con pane di terra. In ogni caso, anche semplicemente ragionando, se tu togli dal vaso la pianta SENZA toccare l'apparato radicale e la inserisci nel terreno, la pianta non subisce alcuno stress se non l'acclimatamento al nuovo microclima del tuo giardino, se appena comprata (che comunque subirebbe, forse anche di più, anche se lasciata in vaso). Per la pianta non cambia niente, se non che ha più spazio per andare in giro. Altro discorso se intocchi il pane radicale
 

Jc123

Giardinauta
Io veramente volevo solo sapere se prima di piantare una rosa bisogna arieggiare per qualche giorno la terra della buca che una ha fatto, mi avete fatto dei discorsi che non mi servono proprio comunque grazie

riguardo a questo, per tutte le piante sarebbe ottimale scavare la buca e esporla agli elementi qualche mese prima, perché questo permette di attivare il terreno a livello microbiologioco. Comunque, non è assolutamente necessario e si può soprassedere senza alcun problema ;)
 
Alto