• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura cattleya

algenor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consulto per soddisfare la mia curiosità.
Chiedo scusa perché non utilizzerò i termini corretti e anzi chiedo di correggermi.Veniamo al punto. quella che vedete nella foto è una catteya intermedia a cui, apparentemente sta spuntando un fiore.
tra le due foglie c'è una sorta di sacca nel cui interno, come si vede in trasparenza pare si stia sviluppando qualcosa.
La cosa strana è che sopra questa sacca c'è una sorta di bulbo in cima del quale sembrano svilupparsi dei petali. Sono del colore dei fiori di questa specie. Qualcuno sa spiegarmi la morfologia strana di questa pianta?
grazie e scusate ancora per la terminologia.
s
catleya.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ora che è fiorita hai compreso immagino come evolvono le cattleya
Si tratta di piante simpodiali, dopo la fioritura spunta un nuovo pseudobulbo, una volta giunto a maturazione emette dalla foglia, se monofoliata, o dal centro delle 2 foglie, una spata verde vuota, pian piano produce il fiore che esce dalla spata e continua a formarsi, prima manda avanti il labello e poi finisce di preparare petali e sepali
A volte la spata secca e la produzione del fiore è successiva, anche dalla spata secca
 
Alto