• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Son solo io che son davvero orbo oppure in tre foto NON vedo un solo VERO E SEMPLICE GRAFFIO da gatto (4 "unghiatine brevi parallele corte" e solo dall'alto verso il basso) MA VERI profondi prolungati scombinati SOLCHI con moto ALTERNATO sia dal BASSO sia DALL'ALTO ?
non vedo in nessuna delle tre foto un qual muretto ne una qualche recinzione che possa essere un qualsivoglia problema per dei cervidi (magari come l'agilissimo capriolo) a parte quella descritta
(Non fotografata) ???

E non mi pare di essere stato l'unico a parlare di cervidi o caprioli o che genericamente abbia escluso i mici
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tchaddo

Florello
non vedo in nessuna delle tre foto un qual muretto ne una qualche recinzione che possa essere un qualsivoglia problema per dei cervidi (magari come l'agilissimo capriolo) a parte quella descritta
(Non fotografata) ???

beh ha detto che alle spalle del fotografo c'è un muretto che impedirebbe la presenza di un capriolo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
No, nessuno oltre a te si è espresso sulla foto postata al post 32.
Sia chiaro, con questo non voglio minimamente sminuire il tuo parere ed anzi ti ringrazio per le dotte spiegazioni che dispensi.

Proprio perché ho letto i tuoi post precedenti, non sono completamente persuaso dalle tue argomentazioni. Infatti, ho qualche dubbio che sottopongo a te e, ovviamente, a chiunque voglia dire la propria.

Il primo: quella che si vede nella foto del post 32 non è un'impronta ripetuta di gatto data dall'alto, da sopra all'albero?

Il secondo ha a che vedere con il contesto: a monte dell’ulivo, dal lato dei graffi, c’è un muretto ed il livello del terreno è sopraelevato rispetto a quello dell’ulivo. L’ipotetico ungulato/cervide, tralasciando il discorso della recinzione, si sarebbe dovuto quasi ribaltare per raggiunge il fusto dell’ulivo ed avrebbe trovato altre piante ad ostacolarlo, che invece risultano tutte indenni.

Il terzo ha a che vedere con l’alberino di cui stiamo parlando: hai considerato quanto è soffice/tenero il suo legno?
io sono circondato da cervi e caprioli, questi ultimi sono molto confidenti e nonostante il mio giardino sia recintato con una rete alta 2 metri, un paio di volte sono riusciti ad entrare.
Il fatto che sia stata "attaccata" una sola pianta può avere due spiegazioni, la prima è che l' animale non frequenti costantemente la zona e che il danno sia stato occasionale, la seconda è che se l' ha fatto a + riprese ignorando altre piante vicine, è che qualche volta con questo atteggiamento marcano anche il territorio insistendo talvolta fino a far morire la pianta prescelta.
La mia non pretendo sia una verità assoluta, ma ho visto + volte quel tipo di danno ed oltre a procurarlo cervi e caprioli lo può fare anche il daino......non so in che parte d' Italia tu risieda e se da te ce ne siano
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse diamo l’impressione di voler difendere a tutti i costi il gatto che tu ritieni abbia lasciato quei segni,
ma il punto invece è che da proprietari di gatti domestici, e di giardini che ospitano regolarmente altri mici più o meno randagi... segni del genere su alberelli io non ne ho mai visti, e nemmeno glinaltri giardinauti a quanto pare, personalmente ho alberelli e mici foresti che regolarmente stazionano da me
I gatti non tirano così in lungo la traccia, sono quasi sempre a 4 come ha detto Marco, ma sono molto brevi spesso solo punti, si attaccano e tirano, ma non scendono per 20 cm, pensa a come dovrebbero abbassarsi con la schiena per lasciare un segno del genere
Tu li vedi allungati a farsi le unghie, ma non si abbassano, rimangono a zampe allungate, tirando e riattaccando ma muovendosi di pochissimo, max un paio di cm, ma in genere fanno solo uno stacco lasciando un punto, oppure fanno come quello nella foto di Sabryna e si attaccano, in quel caso i segni quasi non si vedono.

Quindi io darei per un 99% l’assoluzione al micio che gira da te

Curiosa però di sapere chi sia stato :)
Nel mio giardino non ho ospiti che possano fare quesi segni, max scoiattoli oriundi bisce e gazze, tante gazze
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è quel che ho trovato sui danni prodotti da cervi (o anche daini):
Tree-Damage-Peterson (4).jpeg Tree-Damage-Peterso7.jpeg
Danno da cervi che strofinano le corna per liberarsi del loro velluto. I segni sono graffi verticali e la corteccia risulta sminuzzata sugli alberelli, esponendo il legno.
Dovesse ricapitare, anche se spero di no, controlla in terra perché i cervi possono lasciare i loro escrementi il cui aspetto trovi qui:
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43233

Questo è quel che riguarda i graffi da gatto
Notare i sottili segni paralleli degli artigli.
Cat-veg-1-500x500.jpg

I graffi abituali hanno consumato la corteccia.
graffi abituali gatti.PNG

Spero possa essere utile per un ulteriore confronto!

Ciao, ciao e buona Domenica a tutti!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Datura rosa ..bravaaaa
...santa pasiensa
Le prime due foto che hai postato sembrano proprio paro paro...ohh proprio uguali...
E brava Dat....risanta pasiensa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto