• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sa che così non può andar bene?!
indMonete 3ex (2).jpg

cristal.jpg :p

Ma ce l'aveva Byron il biadesivo? Altrimenti ci faceva notte!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ritornando sul problema mi è venuta in mente anche una seconda soluzione
Vedi l'allegato 594013
Questa è la soluzione che avevo adottato anche io (y)(y)
Ma tutte quelle presentate mi sembrano accettabili, voi che ne dite?
Io ne metto un altro ... ma aspetto i vostri così posso mettermi alla prova anche io su qualcosa che non conosco.
Questo però è facile e Roberto lo sbaraglia in 5 secondi. Roberto, tu ne hai?
 

Amy

Guru Giardinauta
Anna ha speso in edicola 1/5 del denaro con cui è uscita di casa e in cartoleria la metà del denaro rimanente. Quando rientra a casa le sono rimasti 20 euro. Con quanti soldi era uscita?
 

tartina

Master Florello
50 euro?

mi piacciono di più i giochini matematici (sempre che ci abbia preso :D)... quello delle monete non mi piace, e poi oggi son troppo frastornata :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anna ha speso in edicola 1/5 del denaro con cui è uscita di casa e in cartoleria la metà del denaro rimanente. Quando rientra a casa le sono rimasti 20 euro. Con quanti soldi era uscita?
Spende 1/5: restano 4/5.
La metà di 4/5 sono i 2/5
Quindi: 2/5 son 20 euro.
Allora 1/5 son 10 euro.
Se così è la cifra iniziale era 50 euro.
Questo problema è stato risolto dal matematico più fallito che ci sia...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
serata passata a recuperare marito appiedato da incidente, fortunatamente senza danni fisici... e mattinata dal veterinario con urgenza, ma probabilmente niente di grave... però sò stancaaaaaa!!!
Comprendo entrambi gli eventi, mi metto nei tuoi panni ... e quando sono passati e mi sono riposata mi permetto anche di dirmi ... bhé, almeno non è stato il solito tran tran .... :confused::confused::rolleyes:
Coraggio, ora riposa un po'...
Trova un altro indovinello ... che dobbiamo battere il 'matematico più fallito che ci sia' :LOL::LOL::LOL::LOL:;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Dal testo della gara di Kangourou di matematica riservato alle 4° e 5° elementari (Picantinaaaa, ti tocca).
Io l'ho letto, riletto (n), mi si è attorcigliato il cervello :confused:, ho rinunciato :banghead: e ve lo propongo:

Quattro fratelli hanno mangiato in tutto 11 pizzette. Ognuno di essi ne ha mangiata almeno una e nessuno di loro ha mangiato lo stesso numero di pizzette. Tre di loro hanno mangiato in tutto 9 pizzette e uno di loro ha mangiato esattamente 3 pizzette. Quante pizzette sono state mangiate dal ragazzo che ne ha mangiato il maggior numero?

Insieme alla soluzione scrivete anche il ragionamento fatto per arrivarci ... serve a me per riallineare i percorsi mentali ... :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
2 -3 -1-5
Se tre fratelli hanno mangiato in tutto 9 pizzette, uno ne deve aver mangiato due ; uno ne ha mangiate tre (11-2=9 -3=6); ne restano 6 da dividere tra due fratelli e si deve escludere la combinazione 4-2 perché altrimenti due ne avrebbero mangiate 2 ciascuno (lo stesso numero) ed è escluso nel testo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

tartina

Master Florello
il mio percorso è diverso...

parto da quello che ne ha mangiate sicuramente 3, ne rimangono 8 da suddividere negli altri 3 in quantità tutte diverse, quindi le combinazioni di numeri non sono molte, per esclusione rimangono 1 - 2 - 5, e soddisfa anche il fatto che 3 - 1 -5 fanno la somma di 9, condizione richiesta dal problema...

quindi quello che ne mangia il maggior numero ne mangia 5
 

Amy

Guru Giardinauta
Ora una cosetta piccola per noi comuni mortali (giusto per metterci comodi):
Il magazzino Mobili Moderni vende poltrone e divani a due e tre posti costruiti con elementi modulari. Inclusi i braccioli la larghezza di un divano a tre posti è 220 cm, quella di un divano a due posti è 160 cm.
Inclusi i braccioli, quanti cm è larga la poltrona?
 

Amy

Guru Giardinauta
Mentre quando ho letto questo ho pensato al nostro trigonometrico Roberto
In un quadrilatero convesso ABCD le diagonali AC e BD sono perpendicolari. I lati misurano AB = 2017 mm, BC = 2018 mm, CD = 2019 mm. Qual è la lunghezza di AD?
 

Amy

Guru Giardinauta
Questo, però, piace a me ... anche se non ho abbastanza testa per mettermi a pensarci; divertitevici voi:
Titti vorrebbe essere bravo ma disorientare gli amici è troppo divertente; così fa in modo che, in ogni terna di sue affermazioni consecutive, due siano vere e una falsa.
Titti pensa un numero di due cifre e chiede al suo amico Piero di indovinarlo e per gli questo dà, nell'ordine, le seguenti indicazioni:
1. Una delle cifre è un 2;
2. E' maggiore di 50;
3. E' pari;
4. E' minore di 30;
5. E' divisibile per 3;
6. Una delle cifre è 7.
Qual è la somma delle cifre del numero pensato da Titti?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ora una cosetta piccola per noi comuni mortali (giusto per metterci comodi):
Il magazzino Mobili Moderni vende poltrone e divani a due e tre posti costruiti con elementi modulari. Inclusi i braccioli la larghezza di un divano a tre posti è 220 cm, quella di un divano a due posti è 160 cm.
Inclusi i braccioli, quanti cm è larga la poltrona?
La poltrona è larga cm 1oo
Se togliamo da 220 (divano a 3 posti) i cm 160 del divano a 2 posti la differenza è 60; quindi un cuscino è di cm 60. Se dal divano a 2 posti togliamo cm 120 di cuscini rimangono i cm 40 dei due braccioli. Quindi cuscino cm60+2braccioli cm 40 braccioli= cm 100.
Almeno credo!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy
R

RobertoB

Guest
Questo, però, piace a me ... anche se non ho abbastanza testa per mettermi a pensarci; divertitevici voi:
Titti vorrebbe essere bravo ma disorientare gli amici è troppo divertente; così fa in modo che, in ogni terna di sue affermazioni consecutive, due siano vere e una falsa.
Titti pensa un numero di due cifre e chiede al suo amico Piero di indovinarlo e per gli questo dà, nell'ordine, le seguenti indicazioni:
1. Una delle cifre è un 2;
2. E' maggiore di 50;
3. E' pari;
4. E' minore di 30;
5. E' divisibile per 3;
6. Una delle cifre è 7.
Qual è la somma delle cifre del numero pensato da Titti?

Il numero è 78 la somma delle sue cifre 15
 
Alto