• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e altre rose by Sabryina

sabryina

Giardinauta Senior
Visto che da quando sono tornata è cambiata la gestione della pubblicazione delle foto, metto qua le mie rose.

Scentimental
photo5888731352495403595.jpg

New Imagine (che erano più morte che vive, ma sono risorte)
photo5834698894385198153.jpg photo5834698894385198152.jpg

Twilight Zone
photo5834698894385198154.jpg

Con la fioritura delle altre, proseguirò con la pubblicazione.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Nulla, ho da fare mille foto ma ora devo fare la checklist delle rose che ho tra casa mia e casa dei miei:
-New Imagine
-Monica Bellucci
-Twilight Zone
-Promenade
-"Minirosa da supermercato" rossa
-Scentimental
-Ketchup&Mustard
-Firebird
-Etrusca
-Girandola
-Variegata di Barni
-Simona
-Gorgeous
-Nostalgie
-Senegal
-Queen Elizabeth

A breve foto di Girandola...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Caspita che magnifico tesoretto!! Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considera che fino a Girandola sono tutte su un balcone, il resto in giardino :LOL:
Tutte acquistate da ottobre 2019 in poi, tranne Queen Elizabeth che era di mio nonno e avrà oltre 30 anni. Forse pure 35-40.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ti crescono stupendamente, ci sai fare è indubbio!! Io in attesa di trovare clemenza dal meteo per poi metterle a terra ne ho 6 in vaso e mi sto rendendo conto che ci vuole molto piú occhio: il giusto polso nell’annaffiare in primis, è determinante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
La firebird e la Ketchup sono assolutissimamente incantevoli!!!!!:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:
Ti ringraziano! :D

Ti crescono stupendamente, ci sai fare è indubbio!! Io in attesa di trovare clemenza dal meteo per poi metterle a terra ne ho 6 in vaso e mi sto rendendo conto che ci vuole molto piú occhio: il giusto polso nell’annaffiare in primis, è determinante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In vaso è un impegno costante, bisogna avere un buon concime granulare a lento rilascio, ferro chelato sempre a portata di mano, forbici per potare sempre in mano... a volte poto troppo spesso, ma noto che alle prime insorgenze di problemi, potare e togliere foglie è ciò che la stimola a rimettere foglie e rametti nuovi.
Quest'anno ho dovuto lottare contro afidi (guerra persa), ruggine (provenienti da rose acquistate in lockdown, guerra vinta), ticchiolatura (1-1 palla al centro), bruchi (vinta io a tavolino), ora pure oidio... Chi la dura la vince, per ora le rose sono sempre li, belle rigogliose :D
L'annaffiatura in vaso deve essere fatta sì con attenzione, zero ristagni (anche se le Firebird l'anno scorso di ristagni... No, avevano proprio uno stagno!), in estate annaffiate tutte le sere... La quantità giusta di acqua non saprei descriverla, vado molto "ad occhio".
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Eh avere occhio...io ancora devo fare amicizia con il terriccio per rose che ho usato: a guardarlo sembra sempre asciuttissimo quindi ricorro al metodo “mettici il dito”. E il meteo: oggi, che fortunatamente sono rimasta a casa, ci sono stati 3 acquazzoni. Al primo sono uscita dopo 1 ora e le ho messe al riparo. Scioccamente poi ho riportato allo scoperto i sei vasi per rimetterli al riparo dopo 2 ore. Adesso sta diluviando e di traverso...ci troveró le rane in quei vasi :( Sto anche imparando l’immensa differenza tra l’uso dei vasi in terracotta e quelli di plastica...insomma sei brava!
PS: io grazie a ticchiolatura e ruggine c’ho le tapezzanti quasi nude di foglie. Tu le tagli o strappi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Eh avere occhio...io ancora devo fare amicizia con il terriccio per rose che ho usato: a guardarlo sembra sempre asciuttissimo quindi ricorro al metodo “mettici il dito”. E il meteo: oggi, che fortunatamente sono rimasta a casa, ci sono stati 3 acquazzoni. Al primo sono uscita dopo 1 ora e le ho messe al riparo. Scioccamente poi ho riportato allo scoperto i sei vasi per rimetterli al riparo dopo 2 ore. Adesso sta diluviando e di traverso...ci troveró le rane in quei vasi :( Sto anche imparando l’immensa differenza tra l’uso dei vasi in terracotta e quelli di plastica...insomma sei brava!
PS: io grazie a ticchiolatura e ruggine c’ho le tapezzanti quasi nude di foglie. Tu le tagli o strappi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io vario il comportamento tra vasi e vasi... ho i classici vasi in plastica effetto cemento e quelli non li sposti... :LOL: quelli si prendono acqua, vento, grandine, tutto quanto. Quelle nei vasi ancora da mettere a dimora li sposto sotto alla tettoia perché troppo piccoli per defluire a modo... Con gli acquazzoni di stanotte dovrebbero già essere affogate :D
Per la ruggine, taglio assolutamente e spruzzo l'antifungino sotto alle foglie. Idem ticchiolatura, ma sulla pagina superiore. Tagliandole, stimolo pure le nuove gemme a riformarsi. Una delle due K&M è pressoché spoglia ma ricca di gemme nuove.
 

sabryina

Giardinauta Senior
mi ero perso questo topic


questa mi incuriosisce: è una HT di Barni, con i petali rosa all'interno e bianchi all'esterno? Io ne ho acquistata una con lo stesso nome qualche anno fa, ma su internet sembra non esistere come varietà e le informazioni sono pari a 0o_O
Esattamente lei! Ne ho trovata una in un vivaio di zona l'anno scorso e, dopo una stagione, sembrava mezza morente. Invece è ben in vita e si è ripresa bene. Ero anche già pronta a sostituirla con la Variegata di Barni. Anzi, quest'ultima la metto a dimora oggi, essendo in casa dei miei genitori tra zone rosse, arancio, gialla con pioggia assurda... Diciamo che è rimasta nel dimenticatoio :(
 

Jc123

Giardinauta
Io ce l'ho da 5 o 6 anni. Il fiore è carino, ma la pianta niente di impressionante. Non profuma (a volte pochissimo in autunno) e la resistenza alle malattie bassa (ad agosto è competamente defogliata). Il vigore però è buono. Rami rigidi e pieni di spine. Non è una varietà terribile, ma niente di impressionante :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'altro giorno sono andata al vivaio, ho trovato questa... me ne sono innamorata.
Non è proprio una minirosa perché ha dei bei giori grandi rispetto alle minirose da supermercato. Non saprei identificarla, però la trovo carina.
photo5895506680584713733.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Sì, molto carina! Anche io ultimamente mi sto informando un po' sulle miniature, ma in Italia sono ancora relativamente poco diffuse come piante da giardino. L'anno scorso ne ho trovate alcune arancioni profumate e con fiori molto resistenti, che per fortuna hanno passato indenni l'inverno. Sto pensando se utilizzarle nelle prossime ibridazioni :love:
 
Alto