• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!! Spoon feeding

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, allora ho deciso di approfondire la tecnica dello spoon feeding dopo aver letto e riletto le discussioni trattanti l'argomento. Non mi sono chiari alcuni passaggi e vorrei il vostro aiuto per determinare le quantità di nutrienti da somministrare al mio prato.
Sono partito da questa discussione scaricando i 2 file:https://forum.giardinaggio.it/threads/growth-real-potential-levoluzione-del-gplight.229238/
Ora dove posso trovare i dati da inserire nella tabella riguardante il comune di Marino? Ho dato un'occhiata in giro ma nulla......qualcuno sa indicarmi qualcosa?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno ragazzi, allora ho deciso di approfondire la tecnica dello spoon feeding dopo aver letto e riletto le discussioni trattanti l'argomento. Non mi sono chiari alcuni passaggi e vorrei il vostro aiuto per determinare le quantità di nutrienti da somministrare al mio prato.
Sono partito da questa discussione scaricando i 2 file:https://forum.giardinaggio.it/threads/growth-real-potential-levoluzione-del-gplight.229238/
Ora dove posso trovare i dati da inserire nella tabella riguardante il comune di Marino? Ho dato un'occhiata in giro ma nulla......qualcuno sa indicarmi qualcosa?
http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/ una volta entrato metti la zona più vicina a te.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Allora ho provato a stilare una tabella sulla base dei dati raccolti sulle varie discussioni e vorrei il vostro parere, considerando un prato di festuca arundinacea esposta in pieno sole da aprile a settembre. Ho messo tutto secondo voi come sostanze? Come doso il solfato ferroso e il solfato ammonico?
 

Allegati

  • Schermata 2020-09-22 alle 19.26.36.png
    Schermata 2020-09-22 alle 19.26.36.png
    35,3 KB · Visite: 21

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Questa e la tabella della stima di un fabbisogno per le concimazioni annue

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno


Con la dose di N su una f.a puoi tenerti più alto.
Il P andrai lo andrai ad effettuarle 2 volte l'anno marzo/settembre con un unica applicazione cioè 0,65/mq
Se andrai a vedere il tread di Gaspe.. Jack ha postato un suo vecchio piano di concimazione annua se può esserti utile.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola
Il sofato ammonio somministrazioni sotto i 25 gradi
Per il solfato ferroso per l'inverno c'è un tread specifico che ne parla
Da marzo a giugno 0,20 gr /mq per poi ricominciare sempre lo stesso dosaggio a settembre fino ottobre
Perdonami per il solfato ammonico che quantità al mq consigli? Quindi solo per Marzo e Aprile?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ecco le dovute modifiche, aspetto i vostri pareri.....avevo dimenticato il calcio e il magnesio, quali prodotti consigliate? come somministrarli durante tutto il periodo?
 

Allegati

  • Schermata 2020-09-23 alle 07.35.09.png
    Schermata 2020-09-23 alle 07.35.09.png
    209,9 KB · Visite: 14

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ecco le dovute modifiche, aspetto i vostri pareri.....avevo dimenticato il calcio e il magnesio, quali prodotti consigliate? come somministrarli durante tutto il periodo?
Già meglio...per il P in un unica applicazione cioè una a marzo una settembre nelle riprese vegetative hai deciso il 6 marzo quel giorno andrai ad applicare la dose di P non per via fogliare ma dovrai farla con granuli nel tuo caso fosforite.
Per Ca ossido di calcio
Per Mg solfato magnesio
Ripeto vai a vedere il tread di Gaspe
Jack1978 ha postato un suo vecchio piano di concimazione così ti fai un'idea e valuterai
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Allora dopo essere stato "rimandato" al primo compito in classe ho eseguito le dovute correzioni seguendo la tabella di @Jack1978 nel tread di @Gaspe, spero di non aver fatto confusione.......aspetto opinioni
 

Allegati

  • Schermata 2020-09-23 alle 15.10.37.png
    Schermata 2020-09-23 alle 15.10.37.png
    118,5 KB · Visite: 10

Jack1978

Florello
Piccola precisazione : nel mio programma il P è calcolato mese x mese è chiaro che si devono fare 2 applicazioni anno marzo - settembre ognuna da 0,65 gr/mq e non darlo ogni mese.
Allora dopo essere stato "rimandato" al primo compito in classe ho eseguito le dovute correzioni seguendo la tabella di @Jack1978 nel tread di @Gaspe, spero di non aver fatto confusione.......aspetto opinioni
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Se noti, ho organizzato le concimazioni ogni 15 giorno, quindi la dose mensile l'ho divisa in 2 parti..... Ho sbagliato?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Allora perdonami @Jack1978, il P quindi lo tolgo da Aprile e lo metto a Marzo e Settembre giusto? L'N di Luglio mi risulta 1 e cioè 2 da 0,5.......agosto ho 0,5 e 0,8..........
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
@xxfabio Aspetto la tua tabella definitiva, che dopo il consenso di Jack verrà messa lì in fianco alla sua appena stampata.
@Jack1978 ma io che ho un miscuglio fa-poa potrei assestarmi sui 15g di n? Ho letto che il fabbisogno della poa e’ 24g.
Con il tuo programma a 10g annuì non è stata troppo a stecchetto ?
 
Alto