• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare Tigre - Disinfestazione

PatBat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono dietro a lavori per la sistemazione dell'esterno, circa 1.000 mq di giardino terrazzo a uliveto e vorrei cogliere l'occasione per risolvere, nel modo più definitivo e permanente possibile, il problema delle zanzare tigre. Durante la stagione estiva non posso stare all'esterno 1 minuto senza che non venga immediatamente circondato da un nugolo di questi insetti.
Su internet si trovano tantissime soluzioni ma con recensioni assai contrastanti e vorrei capire se avete dei suggerimenti in tal senso.
Meglio affidarsi ad una ditta specializzata che effettui personalmente la disinfestazione oppure il fai da te può andar bene?
Meglio i nebulizzatori a mano oppure sistemi perimetrali di nebulizzazione automatica?
Grazie in anticipo per il vostro gentile supporto!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Durante la stagione estiva non posso stare all'esterno 1 minuto senza che non venga immediatamente........... sottoposta a punture a "mitraglia" che mi costringono a letto con brividi come avessi la febbre e bruciore pazzesco!
Anche io, quindi, sono da qualche anno (e di anno in anno il problema si fa sempre più pressante e le conseguenze delle punture più pesanti) alla ricerca di una soluzione.
Considera che quest'anno, dovendo sostituire le zanzariere distrutte dai gatti di casa, oltre ai diffusori elettrici antizanzare che ho in ogni stanza in casa, ho dovuto mettere gli zampironi sul davanzale delle finestre e sulla soglia di casa e non abbiamo particolari situazioni di ristagno d'acqua!
Dissi ad un mio conoscente che aveva una ditta di disinfestazioni che avrei voluto farne una e quello che mi rispose fu: se vuoi vengo pure domani ma se non lo fanno anche i vicini dopo poco ristai da capo.
Qui pare che il Comune faccia un trattamento di disinfestazione ma passando nelle frazioni solo sulla strada principale ma risultati all'atto pratico non se ne notano.
Non te lo dico per scoraggiarti perché, magari, in qualche anno i servizi offerti si sono potenziati ma affinché tu vagli molto attentamente quello che ti dovessero proporre.
Io ormai non ho più un'estate all'esterno tanto che sto prendendo in considerazione la possibilitò di tornare a Roma e abbandonare la mia adorata campagna e non perché in città il problema non esista (anche se più contenuto per il minor verde esistente) ma perché non ha senso avere unn giardino e non potersene occupare personalmente (quest'anno mi arrischio a curare solo le piante più vicine all'abitazione coperta da capo a piedi e sta andando tutto in malora) e doversene stare rintanati in casa.
Ti auguro di cuore di trovare qualcosa di veramente efficace e ti chiedo altrettanto di cuore di informarmi dell'esito delle tue ricerche.
Un grande in bocca al lupo!!!!
 
Ultima modifica:

PatBat

Aspirante Giardinauta
Ti auguro di cuore di trovare qualcosa di veramente efficace e ti chiedo altrettanto di cuore di informarmi dell'esito delle tue ricerche.
Un grande in bocca al lupo!!!!
Grazie per la risposta anche se speravo tu avessi già una soluzione... :-D
Come vicinato ho fondamentalmente uliveti su uliveti, quindi l'unica soluzione che penserei plausibile è quella di un sistema perimetrale tipo il Freezanz, ma appunto non ho feedback sufficienti per valutarli obbiettivamente.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Insetticida civile e pompa a spalla è la soluzione manuale e sicuramente più economica del sistema Freezanz.
Un trattamento ogni settimana è sufficiente per isolarsi piuttosto che avere l'aria perennemente intrisa di insetticida e, in pratica, è quello che farebbe una ditta specializzata. Coinvolgere i vicini sarebbe ancora più funzionale.
https://www.zerozanzare.it/938/disinfestazione-zanzare-info/
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per esperienza ho visto che gli adulticidi hanno come unico effetto quello di ingrassare le tasche di chi li produce e vende, dovresti risolvere il problema alla base cercando eventuali zone di ristagno e proliferazione, ed eventualmente piazzare delle trappole ad imbuto (se te la cavi con il fai da te puoi anche costruirle tu).
 

PatBat

Aspirante Giardinauta
Per esperienza ho visto che gli adulticidi hanno come unico effetto quello di ingrassare le tasche di chi li produce e vende, dovresti risolvere il problema alla base cercando eventuali zone di ristagno e proliferazione, ed eventualmente piazzare delle trappole ad imbuto (se te la cavi con il fai da te puoi anche costruirle tu).
Dai commenti mi pare di capire che sconsigliate vivamente questi sistemi perimetrali.
Nel mio caso onestamente non saprei over cercare zone di ristagno, nella mia proprietà non ho vasi, zone di scolo acqua, etc. La mattina ho tuttavia molta rugiada ma per quello non posso farci niente e dovendo coprire un'areale di circa 1000 mq non so quante trappole fai da te (che proverò) possano offrirmi copertura.
 
Alto