• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione vespa e tipologia nera.

quattro

Aspirante Giardinauta
Ritengo di avere in giardino la vespa nera gigante, la distinguo dalla isodontia mexicana per la diversa colorazione e disposizione delle ali sul dorso. Vorrei chiedere informazioni sull' alimentazione della vespa: avevo visto che bazziccava su un albero di tamericio (legno morbido) con formazione segatura (nido della vespa nel sotto corteccia). Ho avviato un composte in cui butto trucioli pressati del nido della cavia. Ho notato larve come quelle dei tarli del legno che ho scoperto dopo essere delle vespe nere, nel setacciare il compost ho visto una vespa uscire dalla crisalide (il guscio della larva).
Le larve sono particolarmente voraci della cellulosa del legno o salviette carta.
Vi chiedo conferma se si puó trattare vespa nera gigante e altre info, non si trova tanto su internet; é impollinatrice o se puó essere infestante od altre informazioni utili alla convivenza.
Grazie
 
Alto