• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi, domande e perplessità...

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un giardino di 110mq, una parte esposta al sole tutto il giorno (nella foto lo capire perché tende ad essere più giallastra ed è la parte nuova (semina avvenuta a inizio Maggio), l'altra invece, esposta al sole dalle 11 alle 15, ed è la parte esistente da un po di anni).
Sono in possesso dei seguenti prodotti suggeriti in questo forum per la concimazione e l'antistress:
- Concime Fertilizzante per Prato Bottos Slow Green
- Landscaper pro stress

Da come potete vedete nelle foto ho delle infestanti di vario tipo a foglia stretta, a parer mio tutte gestibili con diserbanti selettivi che ho già preso, volevo capire da voi quando applicarli e un aiuto sulla schedulazione ad esempio:
-Diserbo ultima di agosto e quanti passaggi con che prodotti
-Arieggiatura più trasemina e concimazione(che sementi usare considerando che non so che tipo è quello esistente e quando lascio passare dal diserbo?)
- Novembre uso il pro stress landscaper
- Posso integrare un antigermillio? se si quando?
Come ultima cosa, il prato ha un impianto di irrigazione e viene dato ogni 2/3 giorni anche se non capisco come mai sembra in carenza di acqua, ho provato a trattarlo anche con il sapone per i piatti contenente tensioattivi ma non capisco, inizialmente pensavo fosse un fungo e l'ho trattato e la zona si è infestata di infestanti che andrò a sistemare con la fine di agosto.
https://www.dropbox.com/s/a3p402jqu4rkb74/IMG_20200730_202111.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lzrakn08kk8zzc4/IMG_20200730_202117.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/wznie4r5wyivhqy/IMG_20200730_202133.jpg?dl=0

Grazie mille
Federico
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Finalmente vedo una discussione tutta tua! Adesso Jack ti aiuterà a far rinascere il prato anche sul muro di casa!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione in quanto la fine di Agosto è ormai vicina e volevo capire bene come organizzarmi al meglio con i tempi per i vari lavori.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione in quanto la fine di Agosto è ormai vicina e volevo capire bene come organizzarmi al meglio con i tempi per i vari lavori.
 

Jack1978

Florello
Ciao , se puoi carica delle foto attuali di questi giorni così cerchiamo insieme di programmare alcune lavorazioni fondamentali per la ripresa vegetativa.
Riprendo la discussione in quanto la fine di Agosto è ormai vicina e volevo capire bene come organizzarmi al meglio con i tempi per i vari lavori.
 

Jack1978

Florello
Dal video la situazione generale non sembra male , ok abbassare un pochino il taglio verifica se c’è feltro basale ( non ricordo se è giovane il tuo prato ) sicuramente devi intervenire selettivamente sulle infestanti , nelle zone dove la crescita stenta verifica se il terreno tende a compattarsi , per il resto non vedo grossi problemi.
Eccomi qua, scusate ma è un periodo inteso a lavoro e solo stamattina sono riuscito a fare un video sperando che si riesca a capire la situazione (considerate che ho voluto farla crescere un po' più del dovuto causa anche le innumerevoli piogge).
https://www.dropbox.com/s/0mzv0erlvmr3woq/VID_20200908_071709.mp4?dl=0
https://www.dropbox.com/s/95we66tjyph4i0y/IMG_20200908_071705.jpg?dl=0
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Forse dal video non è ben chiaro ma ci sono parecchie infestanti a foglia stretta magari stasera con delle foto si riesce a capire meglio la situazione.
Lo porto a 6cm solitamente il taglio, feltro qualcosa si vede ma non credo sia una situazione allarmante mi preoccupa più dove sono presenti le infestanti e come procedere.
Stasera vi aggiorno con ulteriori foto.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Troppo alta? Mi piace averlo un po' più lungo, non ci calpesto mai e con questi caldi avevo letto che era suggerito tenerla un pò più alta del solito...
Lo tratto per l'intero prato o solo nelle zone "infestate"? Meglio mattina o sera? Che risultato mi dovrei aspettare di vedere e dopo quanti giorni? Devo rimuoverla poi con un rastrello?
Come prodotto ho il Bayer Greenex Nf, in che dosi con un prato di 120mq?
Scusate le tante domande ma sono i miei primi lavori da quando ho il giardino e piuttosto di sbagliare preferisco chiedere...
 

Jack1978

Florello
Dosaggio x 100 mq di superficie da 6 a 12 ml tratta tutta la superficie evita le ore più calde se ancora hai temperature elevate , dopo 6/7 giorni dovresti vedere qualcosa puoi ritrattare dopo 2/3 settimane se necessario , elimini il secco mediante arieggiatore o rastrello se necessario trasemini ke zone trattate.
Troppo alta? Mi piace averlo un po' più lungo, non ci calpesto mai e con questi caldi avevo letto che era suggerito tenerla un pò più alta del solito...
Lo tratto per l'intero prato o solo nelle zone "infestate"? Meglio mattina o sera? Che risultato mi dovrei aspettare di vedere e dopo quanti giorni? Devo rimuoverla poi con un rastrello?
Come prodotto ho il Bayer Greenex Nf, in che dosi con un prato di 120mq?
Scusate le tante domande ma sono i miei primi lavori da quando ho il giardino e piuttosto di sbagliare preferisco chiedere...
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Quindi è corretto che utilizzi il Greenex Nf? Lo faccio oggi il trattamento ne uso 12 ml per 120 mq, tra due settimane vedo e in caso lo ripasso altrimenti procedo con il rastrello, elimino il secco e trasemino se si presentano "buchi".
Come sementi ho quelli della Bottons Maciste, mai usati ma dovrebbero andare bene, quando sarà il momento vi chiederò visto che ho il carrellino per la semina se conviene utilizzarlo o fare a mano (bisognerà vedere le zone carenti immagino).
Altra cosa nel primo post dicevo che avevo acquistato, grazie al consiglio di un utente super disponibile e gentilissimo nel forum i seguenti prodotti, è ancora presto giusto?
- Concime Fertilizzante per Prato Bottos Slow Green (da utilizzare quando?prima o dopo transemina?)
- Landscaper pro stress (da utilizzare a Novembre)
- Antigermillio ovvero Stomp Aqua lo devo acquistare ma si usa a inizio stagione quindi non mi serve per il momento giusto?
Grazie mille
 

Jack1978

Florello
Ok per il trattamento , ok le sementi , il concime da utilizzare è lo slow green meglio darlo a germinazione avvenuta ( trasemina ) antigerminello se trasemini ora non ti serve non potresti darlo.
Quindi è corretto che utilizzi il Greenex Nf? Lo faccio oggi il trattamento ne uso 12 ml per 120 mq, tra due settimane vedo e in caso lo ripasso altrimenti procedo con il rastrello, elimino il secco e trasemino se si presentano "buchi".
Come sementi ho quelli della Bottons Maciste, mai usati ma dovrebbero andare bene, quando sarà il momento vi chiederò visto che ho il carrellino per la semina se conviene utilizzarlo o fare a mano (bisognerà vedere le zone carenti immagino).
Altra cosa nel primo post dicevo che avevo acquistato, grazie al consiglio di un utente super disponibile e gentilissimo nel forum i seguenti prodotti, è ancora presto giusto?
- Concime Fertilizzante per Prato Bottos Slow Green (da utilizzare quando?prima o dopo transemina?)
- Landscaper pro stress (da utilizzare a Novembre)
- Antigermillio ovvero Stomp Aqua lo devo acquistare ma si usa a inizio stagione quindi non mi serve per il momento giusto?
Grazie mille
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho dato il diserbo per ora non vedo ancora risultati anche se effettivamente è presto.
L'altro giorno vi dicevo che avevo i sementi della bottos maciste in realtà sono sempre della bottos ma sono i royal blend vanno bene lo stesso?
Ho acquistato oggi anche il terriccio con sabbia all'interno da fare un leggero strato sulla futura trasemina nelle zone che saranno "vuote", devo anche passare il rullo o posso fare a meno?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Visto che previsioni della settimana se passassi la seconda fase di diserbo selettivo per le foglie strette visto che la prima non ha fatto molto effetto, quando dovrebbe passare senza che piova sul terreno?
 
Alto