• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti?

_paco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho trovato il fusto di un giovane ulivo ridotto così...

IMG_5159.jpg

E' stato un gatto, vero?

Come provvedo?

Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembrano troppo profondi e, a quel che si può dedurre dalla foto, fin troppo in alto per essere di gatto (che altezza coprono?). I gatti non graffiano "in sospensione".
Occorrerebbe scoprire quale traccia lascia il gatto (tutte le unghie?) ma in rete come faccio la ricerca mi danno tutti in tipi di tiragraffi sul mercato!!!:eek::banghead:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non credo proprio!!
Ho tre gatti che si arrampicano normalmente sugli alberi e si fanno le unghie ma assolutamente non lasciano dei solchi così!!!!!!!!
Sembrano più.... Hai dei teppistelli (umani) che girano dalle tue parti??
:mazza::mazza::mazza:
Così stretti e profondi.... Uhmm... Neanche un Tasso.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

ho trovato il fusto di un giovane ulivo ridotto così...

Vedi l'allegato 592811

E' stato un gatto, vero?

Come provvedo?

Grazie!
Queste lesioni sono atti vandalici.
Spennella del verderame un pò denso e, una volta asciutto, ricopri con un leggero strato di mastice per innesti e potature.
L'unico animale che fa solchi così profondi è l'orso ma c'è dalle tue parti?
 

Greeg979

Giardinauta
Ma non credo proprio... Una tigre si ma un gatto non può cavare così una corteccia

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
NO gatti ESCLUSI alla grandissima...
Sarei molto propenso anche ad escludere "armi da taglio"(coltelli acette lame da motosega ecc)
A che altezza sono ?

Alcune possibili spiegazioni potrebbero essere (in base al luogo da cui scrivi)
1) lince
2) orso
3) tasso
4) mustelidi
E stupore stupore ....
5) segni di territorio di cervidi maschi.... generalmente fatti, con i palchi/corna o per segnare la propria superiorità/territorio ( e vale anche per i primi 4) oppure per provocarne, facendo cadere i vecchi, la muta....
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) Da ex scout :)....AGGIUNGO che NOTANDO, ora, come le "fessurazioni" (ho ben riguardato la foto) siano "frangiate /scheggiate" con "attaccatura" in alto deduco quasi certamente che siano state inferte quasi tutte dal BASSO verso L'ALTO e altre strusciate di "ritorno" ( su e giù) quindi (fatte salve altre valutazioni in base alla zona) sarei propenso a eliminare di conseguenza
Orsi
Linci
Mustelidi
Tassi
(Tutti questi "animalucci", gatti compresi, segnerebbero dall'alto verso il basso, gli orsi anche in orizzontale e le "unghiate" sarebbero +o- equidistanti e a gruppi di quattro ....e non lo sono...)

..
..a seconda dell'altezza.(e o_Omagari sapendo la zona)... punterei SOLO su cervidi/ungolati (mettendoci insieme le capre) e alla new entry dei cinghiali ( ma che in verità mi convincono meno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Camosci ( e caprioli nei parchi lessini e trentini) e cervidi (alcuni nel parco del delta Po.)....abbassano la testa si poggiano con le punte dei palchi e spingono con tutto il loro peso poi salgono verso l'alto...(come anche si nota dalle "scheggiature" che sono rimaste attaccate nella parte alta dei solchi...) in particolare i caprioli li hanno piccoli robusti e mooolto appuntiti....
Se il legno non è particolarmente duro li fanno abbastanza profondi
Quelli dei cinghiali sono fondi pure ...ma non sono proprio simili ma strusciano su e giù pure loro

Comunque ....Orsi (che però sarebbero piu in alto di come sembrano dalla foto) ed altri (gatti ecc) al contrario si appoggiano sempre in alto e tirano verso il basso ...per orientamento dei loro artigli e delle zampe non potrebbero mai solcare dal basso.

Se fosse prodotto da un utensile da taglio (compreso lame da motosega l'unica che li potrebbe provocare così larghi) i solchi sarebbero ben piu netti e "puliti"

Io ho espresso la mia spiegandone il mio perché voi la vostra... ....senza nessuna polemica
Una bella fototrappola e si saprà per certo....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comunque i truciolini sono dall'alto verso il basso, non so se tutti ma alcuni certamente :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Camosci ( e caprioli nei parchi lessini e trentini) e cervidi (alcuni nel parco del delta Po.)....abbassano la testa si poggiano con le punte dei palchi e spingono con tutto il loro peso poi salgono verso l'alto...(come anche si nota dalle "scheggiature" che sono rimaste attaccate nella parte alta dei solchi...) in particolare i caprioli li hanno piccoli robusti e mooolto appuntiti....
Se il legno non è particolarmente duro li fanno abbastanza profondi
Quelli dei cinghiali sono fondi pure ...ma non sono proprio simili ma strusciano su e giù pure loro

Comunque ....Orsi (che però sarebbero piu in alto di come sembrano dalla foto) ed altri (gatti ecc) al contrario si appoggiano sempre in alto e tirano verso il basso ...per orientamento dei loro artigli e delle zampe non potrebbero mai solcare dal basso.

Se fosse prodotto da un utensile da taglio (compreso lame da motosega l'unica che li potrebbe provocare così larghi) i solchi sarebbero ben piu netti e "puliti"

Io ho espresso la mia spiegandone il mio perché voi la vostra... ....senza nessuna polemica
Una bella fototrappola e si saprà per certo....
Ma non sono così larghi... il fusto sembra largo ma non credo il taglio sia così spesso, non più grande di una matita. Vedendo anche la prospettiva, mi pare altino pure per un camoscio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque i truciolini sono dall'alto verso il basso, non so se tutti ma alcuni certamente :)
Non tutti appunto....alcuni dall’alto altri dal basso .... = su e giù ....

Si è chiesto cosa poter fare??

Semplice.... mettere una fototrappola e .....“alla Via così “...
Speta come si dice???....,
“Larga la foglia stretta la via voi la vostra ....io ho detto la mia....”....
 
Ultima modifica:

_paco

Aspirante Giardinauta
Il mistero si infittisce :banghead:

L'ulivo, infatti, sta in un giardinetto privato recintato in zona urbanizzata.
Gli unici animali selvatici che ho visto da queste parti sono gli scoiattoli grigi che venivano a mangiare le nocciole. Da quando è iniziato lo sterminio della specie, però, non ne ho più visti.

Ho pensato ai gatti anche perchè ne ho visto uno grosso, ma proprio grosso, aggirarsi in più occasioni in giardino. Se però mi dite che non può fare tagli del genere lo escludiamo tra i possibili responsabili.

Se poi la ricerca deve includere anche gli umani sono sicuro di non riuscire a scoprire chi è stato.
Infatti, l'ulivo sta in zona non di passaggio e di non facile accesso anche per eventuali ospiti.
Adolescenti locali che si mettono a scavalcare una ringhiera e/o cancello, solo per andare a fare dei taglietti su un ulivo non ce li vedo proprio.

Persa quindi ogni speranza di trovare il responsabile, seguo i consigli di Stefano e se vedo il gattone, anche se mi dite che c'entra niente, lo scaccio :)

Grazie in ogni caso a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma a che altezza stanno sti segni ?
Di che diametro è il tronco?
Di che zona d'italia si sta parlando?
...basta sapere anche solo se nord-centro-sud.....e ...in montagna-collina-pianura zona di parco-oasi naturalistica ecc.
Poi si potranno davvero escludere tanti ragionamenti e congetture ....

Che poi dove ci "stavano gli scoiattoli" ci stanno anche i loro predatori ....che già fanno il loro lavoro ...ovvero farsi vedere poco o proprio per niente ...altrimenti come farebbero a cacciare e predare facendo agguati alle loro prede? E a dirla tutta i maggiori predatori degli scoiattoli NON sarebbero i gatti....
Quello che voglio dire è che molte volte (quasi sempre) conviviamo con animali (predatori e NON predatori) di cui manco abbiamo contezza che esistano intorno a noi nei centri abitati....salvo qualche molto raro avvistamento sparuto e fortuito....
Ma è anche molto vero che uno dei veri BENEFIT che sta pandemia "covidiana" ci ha regalato è che con l'appena trascorso e prolungato blocco delle attività con relativo relegamento nelle nostre case.... abbiamo permesso a moltissimi animali di riappropriarsi di spazi e territori altrimenti a loro normalmente preclusi dalla nostra costante presenza....
Quindi già si sono visti e filmati tanti animali, o segni della loro presenza, anche dove solitamente non li avremo mai visti, nei nostri centri abitati
Quindi io non mi stupirei più di tanto e, ancora di più, non darei niente per scontato...
Come sono convinto che, quando meno te lo aspetterai, vedrai chi o cosa e avrai la tua risposta ...tempo al tempo....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
:) Da ex scout :)....AGGIUNGO che NOTANDO, ora, come le "fessurazioni" (ho ben riguardato la foto) siano "frangiate /scheggiate" con "attaccatura" in alto deduco quasi certamente che siano state inferte quasi tutte dal BASSO verso L'ALTO e altre strusciate di "ritorno" ( su e giù) quindi (fatte salve altre valutazioni in base alla zona) sarei propenso a eliminare di conseguenza
Orsi
Linci
Mustelidi
Tassi
(Tutti questi "animalucci", gatti compresi, segnerebbero dall'alto verso il basso, gli orsi anche in orizzontale e le "unghiate" sarebbero +o- equidistanti e a gruppi di quattro ....e non lo sono...)

....a seconda dell'altezza.(e o_Omagari sapendo la zona)... punterei SOLO su cervidi/ungolati (mettendoci insieme le capre) e alla new entry dei cinghiali
( ma che in verità mi convincono meno)
Mi convince l'osservazione di @marco.enne .
Anche i miei gatti si fanno le unghie, ma con unghiate più fitte e sempre tirando in giù.
A parte che, pur non riuscendo a valutare esattamente la larghezza delle incisioni, se fosse un felino dovrebbe essere almeno un puma:LOL::LOL::LOL:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Tigre dai denti a sciabola è stato detto? E Mammuth? Vabbè che sono estinti ma magari sono ricicciati....
Scherzi a parte, credo che il colpevole sia da cercare tra gli animali già citati (tassi, ungulati, mustelidi, cinghiali, ecc.) e che forse abbia approfittato del tronco morbido per limarsi le unghie o le corna.
 
Alto