• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra dell'aiuola

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, fra pochi giorni mi consegneranno la casa nuova:hands13: . L'aiuola del giardino, l'hanno riempita di terra, tanta terra soffice e "roooossssa" tanto rossa. Per asfaltare la strada, hanno preso (l'impresa edile) la terra di campagna e appunto riempito la mia aiuola, la mia domanda e': devo usare questa bella terra cosi' com'e' oppure prima di cominciare a piantare dovrei mischiarla con del terriccio o cosa? ditemi voi vi prego, ho le mani che mi friggono e vorrei cominciare a piantare qualcosa.
Grazie:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Allora...per prima cosa dovresti controllare la natura di questa "terra rossa": impasto (ma se dici che è soffice, beata te, non me ne preoccuperei più di tanto) ph del terreno (è a reazione acida o basica?).
In ogni caso, aggiungere letame maturo (non fresco insomma) farà sempre e comunque bene, quindi lavoralo un po' per miscelarlo ben bene:eek:k07: . Non ti conviene aggiungere terriccio per una questione di quantità e costi, oltre per la sua efficacia relativamente bassa se miscelato alla terra da giardino...

Ciao:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Giallopersia, io non me ne intendo molto, bisogna vedere com'è la terra fertile della tua zona, ma non è che quest'impresa ti ha riempito il giardino dello strato profondo di terra che fertile non è???????
Dovresti dare un'occhiata alla terra dei giardini della tua zona e vedere se è così rossa...a volte queste imprese fanno veramente delle schifezze, e fanno le furbe..:burningma :burningma
Meglio sarebbe se ti rivolgessi ad un agronomo o ad un geologo per capirci qualcosa, perchè se ti hanno messo della terraccia te la devono cambiare, non c'è modo altrimenti di correggerla.
Non voglio spaventarti ma ti dico questo perchè nella mia zona l'impresa che sta costruendo la casa di alcuni miei amici, ha fatto lo scavo buttando sotto tutta la terra bella e mettendo sopra la terraccia che hanno trovato sotto. (e pensa che loro hanno almeno 2 metri di terra fertilissima) e questa cosa, siccome la casa è su una riva, si vedeva dalla sezione del terreno.
Adesso i miei amci devono far togliere la terraccia, fare uno scavo nel bosco e farla riportare:angue: :angue:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
In sincerità non ho idea di cosa possa essere il rossore della terra che ti hanno messo. Dalle mie parti la "terra rossa" è quella di origine vulcanica... e non è granchè fertile (pare contenga dei minerali dannosi per le piante) ma da te non dovrebbe essere così... boh. Non so... io mi informerei con un agronomo. Invece volevo attirare la tua attenzione su un'altra questione. Ma sotto questa terra, ti sei accertata di quello che c'è ? Quant'è profonda questa terra ? Sai, se non è molta è importante che sotto ci sia uno strato che assicuri un buon drenaggio... E se magari invece c'è qualcosa di poco permeabile?
 
Alto