• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, plantula sbiadita (Gymno)

edwi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Quasi 2 mesi fa ho seminato 10 semi tra quelli prodotti dal mio Gymnocalycium. Ne sono nate 8 plantule, che sto ancora tenendo al chiuso (ma prendono luce solare dalla mattina fino al primo pomeriggio, sono situate a ridosso di una finestra esposta a sud).
Alcune plantule appaiono "abbronzate", e va bene, ma una negli ultimi giorni ha perso quasi tutto il colore e ora tende al bianco.
Cosa può essere? Posso fare qualcosa per recuperarla?

Allego foto... grazie

20200917_174139.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Premetto che io non ho mai seminato, ma intendo farlo e sto studiando. Ebbene, io ho letto che le plantule non vanno mai al sole diretto, perché se no si cuociono. Potrebbe essere successo questo alla tua piccolina, forse, boh...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

chebarba

Maestro Giardinauta
No, non puoi fare nulla: capita che a volte alcune plantule perdano la clorofilla, in genere muoiono, ma non sempre. mi pare che la tua abbia ancora un po' di verde all' apice chissà...
 

edwi

Aspirante Giardinauta
Premetto che io non ho mai seminato, ma intendo farlo e sto studiando. Ebbene, io ho letto che le plantule non vanno mai al sole diretto, perché se no si cuociono. Potrebbe essere successo questo alla tua piccolina, forse, boh...
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ecco, grazie! Avevo letto qualcosa del genere, che il sole a volte "distrugge" la clorofilla, ma non riesco più a trovare la discussione a riguardo! Io avevo paura che filassero nel tenerle riparate, perché o le tengo dietro quella finestra o luce ne prendono ben poca! Non ho un semenzaio con luce artificiale...

Occorre arieggiare mettendo le piante alla luce, ma non diretta mantenendo leggermente umido il terriccio
Proverò a tenere aperto il box semina per metà giornata, il problema è tenere l'umidità! Speriamo bene

No, non puoi fare nulla: capita che a volte alcune plantule perdano la clorofilla, in genere muoiono, ma non sempre. mi pare che la tua abbia ancora un po' di verde all' apice chissà...
Dita incrociate! Nel caso semi ne ho ancora in abbondanza (e tra l'altro non so come la mia piantina li abbia fatti, pensavo fosse autosterile :cautious::LOL:) però veder morire una piantina è sempre triste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Tieni conto che i gymno sono fra i cactus che più di tutti tendono a perdere la clorofilla, non a caso ci sono gli innesti con roba gialla, rosa e rossa... Per quanto riguarda la mortalità è elevatissima, è normale perdere anche il 90% delle painte.
Comunque continua così e vedrai che presto si dovrebbero stabilizzare, poi incrementa la luce perché non si alzino e non filino troppo :)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Eventualmente potresti provare ad innestare la plantula su Hylocereus, e vedere se e come si sviluppa... Gymnocalycium è un genere che tende mutare molto spesso, vedi i vari "Moon Cacti".

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sì, so che per parecchi gli innesti di cactacee risultano, come dire, abbastanza indigesti, ma à la guerre comme à la guerre!...

Charles
 
Alto