• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze verde scuro

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto
06cb3e342f0ae101e6ac48e7e01f7778.jpg

44c8473196bf53f126c4c0cd9d81fedb.jpg

69f7f2ea681d8c476e2bbcf93cd2af4e.jpg
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Altre foto. Secondo voi tutto ok? Nei pross giorni raso a 5/5,5. Sto aspettando che mi ridanno la lama che ho mandato ad affilare.


148bd43b0f30a22426fc3b44478648b6.jpg

5244f74c470344adc74a4fdf35cc4f62.jpg

940e9628a2dc528e9f0428b955d7887d.jpg
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sotto il vostro consiglio ho acquistato il carrellino spandiconcime della Scotts che utilizzero' sia per concimare che per una trasemina che farò a brevissimo post impianto di irrigazione. Per quanto riguarda la taratura qualcuno di voi ha mai usato concimi della geogreen o sementi sportplay ls della padana sementi con questo carrello per darmi un'indicazione sulla taratura? Con un carrellino a caduta avevo più o meno capito come tararlo ma con questo centrifugo non mi e' molto chiaro come tararlo. Se qualcuno può darmi qualche indicazione per esperienza personale o qualche consiglio su come tararlo vi sarei molto grato. E' la prima trasemina che faccio e non vorrei sbagliare..

Grazie mille,
Daniele.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non c'è molto da consigliare, devi fare delle prove tu all'inizio, comunque taralo gradualmente in modo da aprirlo quasi del tutto, fai 2 passate incrociate.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho effettuato arieggiatura e traseminato con sportplay ls post creazione di un impianto di irrigazione il 3 settembre. Tutto sembra procedere bene, anche se le temperature che sembravano definitivamente scese senza più risalire, sono risalite negli ultimi giorni a 27-28 gradi con minime di 17-18 durante la notte. La mia domanda e' questa, sulle tracce effettuate per l'impianto di irrigazione e quindi su terreno nudo la situazione sembra procedere spedita, i primi germogli li ho visti a 6 giorni dalla trasemina e in alcune zone siamo già a 4-5 cm con una buona densità. E' normale che se guardo tra l'erba preesistente, noto che pochissimi semi stanno germogliando? Chiaro che la competizione e' forte e tanti non germineranno, ma e' normale che possano germinare così in ritardo rispetto agli altri? O sono solo io che magari non ne vedo? Da mettere in conto che ancora non calpesto e la mia attenzione per il momento l'ho rivolta solo più o meno vicino ai bordi..ultima domanda, quando potrò iniziare anche dolcemente a calpestarlo? Solo dopo il primo taglio?

Grazie a chi avrà 2 minuti per rispondermi!
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
slR4Vr.jpg

cvMrLz.jpg

jcvLNI.jpg


Grazie Phil, questa e' la situazione diciamo a 11 giorni dalla trasemina perché ho finito di seminare alle 21 del 3 settembre. Chiaramente l'erba preesistente cresce abbastanza velocemente.
In alcune zone ho un po' di seccume sul colletto e l'erba in queste zone cresce lentamente e le foglie sono più sottili. (Allego foto) Potrebbe essere carenza di nutrimento?Ultima concimazione 20 giugno con Summer k. Adesso contavo di concimare con geogreen 7 al primo taglio, per poi riconcimare verso fine novembre con geogreen 8. Corretto?

zc3rcF.jpg

7wsDiM.jpg


Cosa ne pensate?
 

Crasmen

Florello
No, ci ho pensato per mesi ma alla fine l'ho fatto fare..volevo che fosse una cosa fatta bene per non avere problemi in futuro. Secondo te quel secco sul colletto può essere normale? A cosa e' dovuto?

Grazie!
è produzione di feltro, normale direi.
Non mi sembra una grande idea far passare il tubo al centro e poi diramarlo così, lasciamo stare..
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
è produzione di feltro, normale direi.
Non mi sembra una grande idea far passare il tubo al centro e poi diramarlo così, lasciamo stare..

Eh sì che l'ho fatto fare da una società che fa solo impianti di irrigazione con un'ottima reputazione nella zona.. perché secondo te non e' stata una grande idea? Calcola che la mia pressione e la mia portata non erano poi così alte, ho irrigatori dinamici rainbird 1800 che a quanto pare lavorano bene anche a bassa pressione. Non so se con queste informazioni cambia qualcosa...
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
è produzione di feltro, normale direi.
Non mi sembra una grande idea far passare il tubo al centro e poi diramarlo così, lasciamo stare..

Scusate l'intromissione, chiedo per imparare (ma magari serve anche a Daniele)
Tu come l'avresti fatto, con 1 sola diramazione e 2 tubi dritti ai lati lunghi e uno su quello corto, oppure direttamente ad anello?
Gli irrigatori li avresti messi contrapposti, giusto?
 
Alto