• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo vulcanico come usarlo?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo per le mie piante grasse come va usato? Sul fondo o mescolato al terriccio? Ma e’ troppo grosso? Perche’ ormai ho comprato un pacco enorme cosi..va bene anche per altre piante? Tipo tucca, dracaena ecc?
60a879be9ecb460613a1aae1ad545189.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chebarba

Maestro Giardinauta
non si riesce a capire la granulometria dalla foto. Se è molto grosso non lo puoi certo usare per vasi piccoli. ad ogni modo va bene sul fondo e anche in superficie, mescolato al terriccio poi è praticamente indispensabile.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Quindi lo posso mescolare anche al terriccio giusto? Secondo me son grossi circa 1 cm. Ho terriccio per piante grasse e lapillo vulcanico, che faccio? Meta’ e meta’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Io lo uso mescolato nel terriccio. Quando è grande lo rompo con il martello a pezzetti di circa 1/2 cm.
Il terriccio ideale dovrebbe essere 1/3 terriccio. 1/3 sabbia grossolana e 1/3 inerti (come il lapillo o la pomice)
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ma io che vorrei mescolarla al terriccio pero’ e’troopo grossa la posso rompere col martello allora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto