• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridazione Aloe?

Tchaddo

Florello
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali specie di Aloe sono ibridabili tra loro? mi piacerebbe mettermi a sperimentare un po', ma farlo del tutto alla cieca potrebbe essere estenuante, avere qualche informazione almeno all'inizio non sarebbe male... ho provato a cercare in internet ma non trovo molto, magari qualcuno di voi sa consigliarmi dove guardare...

grazie
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non esiste un elenco di aloe compatibili tra loro per essere incrociate. Si va a fortuna: il famoso "fattore C."!
Nel nostro piccolo, però, possiamo provare a sostituirci a una ape e tentare di ibridare tra loro le aloe senza dimenticare, naturalmente, che il risultato non sarà in alcun modo scontato, sempre che si ottenga un risultato.
Dando per assodato che conosciamo come avviene l'impollinazione nelle piante superiori, la condizione fondamentale per incrociare due aloe (ma anche due altre piante a fiore) è quella di avere due piante diverse in fiore contemporaneamente, trasferire il polline da una all'altra e viceversa e attendere il primo step: la formazione del frutto che ci indicherà la bontà della nostra operazione.
Seconda fase: raccolta e semina dei semi ricavati. In questa fase si potrebbe avere la formazione di frutti apireni (senza semi) o semi sterili (vedremo in seguito).
Terza fase: osservazione dei risultati - questo avviene misurando il tempo in anni.
Questa che segue è la mia ultima esperienza. Avendo in fiore contemporaneamente la A. vera e la A. maculata v. variegata ho provato ad incrociarle. Ho raccolto i semi solamente sulla A. vera perchè sulla A. maculata v. variegata non si sono formati frutti (50% di successo). Con 25 semi in totale raccolti si sono avute 6 nascite (75 % semi sterili). Adesso si aspetta che crescano.....
Facile, no?:)
20200717_070924.jpg 20200804_114537.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non esiste un elenco di aloe compatibili tra loro per essere incrociate. Si va a fortuna: il famoso "fattore C."!
Nel nostro piccolo, però, possiamo provare a sostituirci a una ape e tentare di ibridare tra loro le aloe senza dimenticare, naturalmente, che il risultato non sarà in alcun modo scontato, sempre che si ottenga un risultato.
Dando per assodato che conosciamo come avviene l'impollinazione nelle piante superiori, la condizione fondamentale per incrociare due aloe (ma anche due altre piante a fiore) è quella di avere due piante diverse in fiore contemporaneamente, trasferire il polline da una all'altra e viceversa e attendere il primo step: la formazione del frutto che ci indicherà la bontà della nostra operazione.
Seconda fase: raccolta e semina dei semi ricavati. In questa fase si potrebbe avere la formazione di frutti apireni (senza semi) o semi sterili (vedremo in seguito).
Terza fase: osservazione dei risultati - questo avviene misurando il tempo in anni.
Questa che segue è la mia ultima esperienza. Avendo in fiore contemporaneamente la A. vera e la A. maculata v. variegata ho provato ad incrociarle. Ho raccolto i semi solamente sulla A. vera perchè sulla A. maculata v. variegata non si sono formati frutti (50% di successo). Con 25 semi in totale raccolti si sono avute 6 nascite (75 % semi sterili). Adesso si aspetta che crescano.....
Facile, no?:)
Vedi l'allegato 591821 Vedi l'allegato 591822
Sono nel famoso "sabbione": veramente belle plantule!
Non serve incappucciare come per i cactus? Sopportano fin da subito l'aria asciutta?
 

Tchaddo

Florello
Non esiste un elenco di aloe compatibili tra loro per essere incrociate. Si va a fortuna: il famoso "fattore C."!
Nel nostro piccolo, però, possiamo provare a sostituirci a una ape e tentare di ibridare tra loro le aloe senza dimenticare, naturalmente, che il risultato non sarà in alcun modo scontato, sempre che si ottenga un risultato.
Dando per assodato che conosciamo come avviene l'impollinazione nelle piante superiori, la condizione fondamentale per incrociare due aloe (ma anche due altre piante a fiore) è quella di avere due piante diverse in fiore contemporaneamente, trasferire il polline da una all'altra e viceversa e attendere il primo step: la formazione del frutto che ci indicherà la bontà della nostra operazione.
Seconda fase: raccolta e semina dei semi ricavati. In questa fase si potrebbe avere la formazione di frutti apireni (senza semi) o semi sterili (vedremo in seguito).
Terza fase: osservazione dei risultati - questo avviene misurando il tempo in anni.
Questa che segue è la mia ultima esperienza. Avendo in fiore contemporaneamente la A. vera e la A. maculata v. variegata ho provato ad incrociarle. Ho raccolto i semi solamente sulla A. vera perchè sulla A. maculata v. variegata non si sono formati frutti (50% di successo). Con 25 semi in totale raccolti si sono avute 6 nascite (75 % semi sterili). Adesso si aspetta che crescano.....
Facile, no?:)
Vedi l'allegato 591821 Vedi l'allegato 591822

Wow complimenti!! È proprio la misurazione del tempo in anni che mi spaventa! Per questo mi chiedevo se ci fosse un elenco di ibridazioni già certe, da cui partire per fare esperienza.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Essendo liliaceae penso che qualunque specie del genere possa subire una ibridazione
Si e no. Madre Natura fissa dei paletti molto più rigidi dei nostri impedendo che alcune piante possano incrociarsi tra loro, ad es. posticipando o anticipando la fioritura, rendendo i granuli pollinici incompatibili, sterilizzando alcune piante, ecc. In Cile ci sono Copiapoa di specie diverse che crescono letteralmente attaccate ma che non generano ibridi proprio perche fioriscono in tempi diversi. Nel mondo animale immaginiamo l'incompatibilità tra i felini, tanto per dirne una. Poi arriviamo noi, con i nostri pennelletti e il nostro delirio di onnipotenza e mischiamo tutto: polline, DNA, specie, generi e famiglie...ma questo è un altro discorso!

Non serve incappucciare come per i cactus? Sopportano fin da subito l'aria asciutta?
No, la semina delle le aloe è uguale a quella dei cactus; puoi usare il metodo del sacchetto o, come in questo caso, la scatola con coperchio; in questo caso è una scatola in polistirolo per mozzarelle e coperchio in plexiglass ma si possono usare anche i contenitori del gelato, le vaschette delle ricottine o dello yogurth, importante è che abbiano il coperchio trasparente.

Per questo mi chiedevo se ci fosse un elenco di ibridazioni già certe
Cercando in rete si trova un bel po di materiale. Questi sono solo un paio di esempi e bisogna perderci del tempo...
https://garden.org/thread/view/98504/Intergeneric-hybrids-in-the-Aloe-tribe/
https://www.ruthbancroftgarden.org/garden/curators-column/

E, comunque, non è che partendo da dati certi si possa accorciare il tempo: sono piante monocotiledoni che non si possono innestare su altre piante per velocizzarne la crescita o, in alternativa, avere una serra-laboratorio dove poter giocare! Potresti essere più rapido provando a incrociare tra loro aloe di taglia "mini" come ad es. alcune aloe del Madagascar (la stra-famosa Aloe "pepe" https://garden.org/plants/view/177355/Aloe-Pepe/ ) o provare a incrociare le haworthia o le gasterie che hanno ritmi di crescita più veloci. Una domanda: come è composta la tua collezione? Che specie hai? Dicci!!!
 

Tchaddo

Florello
Una domanda: come è composta la tua collezione? Che specie hai? Dicci!!!
Eh, la passione mi è nata durante il lockdown curando una A. vera che ho in casa da 20 anni ma che nessuno ha mai seguito dalla quale ho estratto 15 polloni in un colpo solo (e ne ha già ricacciati altri 6!!). Quindi una cosa molto recente. Un utente qui sul forum mi ha regalato un pollone di saponaria, poi ho recuperato in un giardino di un amico una talea di arborescens e ho acquistato una variegata e quelle che mi sono state spacciate per humilis e haworthioides, ma delle quali non sono per nulla certo.
IMG_20200510_145306_resize_91.jpg IMG_20200723_122656_resize_79.jpg IMG_20200723_122647_resize_65.jpg IMG_20200723_122609_resize_66.jpg IMG_20200723_122527_resize_44.jpg IMG_20200723_122543_resize_23.jpg

In più giusto ieri ho acquistato su un sito inglese i semi di A. polyphylla, non vedo l'ora di potermi cimentare con la loro semina
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Ok. Intanto potresti cominciare a prendere la mano incrociando quelle che ti fioriscono contemporaneamente. A. maculata x vera (e viceversa) l'ho fatta qualche anno fa.
Giusta la A. humilis; l'ultima non è una aloe ma sembrerebbe una haworthia.
 

Tchaddo

Florello
Ok. Intanto potresti cominciare a prendere la mano incrociando quelle che ti fioriscono contemporaneamente. A. maculata x vera (e viceversa) l'ho fatta qualche anno fa.
Giusta la A. humilis; l'ultima non è una aloe ma sembrerebbe una haworthia.

Ok grazie! Per la semina delle polyphylla invece hai qualche consiglio? Considerato che arriveranno tra un paio di settimane, che faccio? Aspetto la primavera o si può fare anche adesso?
 
Alto