• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino

B

Bacarospa

Guest
Buongiorno a tutti :Saluto: ...eccomi dinuovo qui!!!!
Visto che è da poco che mi sono imbattuta nell'avventura "possedere un giardino" ho diverse domande da porvi:

1) Ho una spennacchiata ma sana siepe di Alloro.....quando la concimo???? quando la poto???? come faccio a farla venire bella rigogliosa :D

2) Ho piantato anche una Forsizia che ha già fiorito regolarmente e ha messo su un sacco di rametti nuovi.......anche qui.....non ho idea di come comportarmi con potatura e concimazione.

3) Nel mezzo del giardino ho una Querce ( a dire il vero non so di che tipo....so solo che in inverno perde tutte le foglie :cry:)....questa chiaramente ha preso il via in altezza.......stessa domanda......che fo????? quando poto????? cosa gli do?????

4) Ho piantato anche una Dimorfoteca spettacolare che ha fiorito incredibilmente ed è cresciuta a dismisura.......chiaramente credo che in inverno svanirà completamente ma visto che è così bella la volevo mantenere.........ma come????


Insomma insomma non so proprio come fare :martello: .... spero che qualche spirito gentile mi aiuti come sempre :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
L'alloro non ha bisogno di alcuna concimazione, dagli un po' di tempo e vedrai che diventerà robusto e quasi infestante (si riproduce da solo molto, anzi troppo facilmente), al massimo puoi cimarlo leggermente per farlo infoltire dal basso, se lo tieni a cespuglio; lo stesso vale per la forsizia.
Per la quercia...ma perchè pensi che debba essere potata? non è mica una vite! lasciala crescere libera e selvaggia, la sua bellezza è anche nella sua forma naturale e ampia; se volevi avere un albero più 'perfettino' dovevi scegliere qualcos'altro, la quercia non è albero da domare!
Puoi provare a proteggere la dimorfoteca con il tessuto termoprotettivo, ma sembrerebbe di avere un fantasma in giardino per tutto l'inverno....
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma ciao Baca, che bello rivederti qua :hands13: !
Finito di sistemare la casa? e il lavoro?

Per la forsizia, se è (come immagino), un impianto recente, io lascerei perdere la potatura per il momento. La forsizia fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi va potata subito dopo la fioritura, oppure, se la pianta è già molto grande e disordinata, una spuntata anche in autunno, dandole più o meno la forma che si desidera abbia in primavera.
Comunque per il momento lasciala così, è talmente carina quando è spettinata :D !
Per il concime, un paio di manciate di granulare a lenta cessione in primavera, e poi si arrangia da sola :eek:k07:

Ciao bella :love_4:
 
B

Bacarospa

Guest
rossl ha scritto:
Per la quercia...ma perchè pensi che debba essere potata? non è mica una vite! lasciala crescere libera e selvaggia, la sua bellezza è anche nella sua forma naturale e ampia; se volevi avere un albero più 'perfettino' dovevi scegliere qualcos'altro, la quercia non è albero da domare!

Purtroppo vedi molte cose in giardino non le ho potute scegliere per un motivo di uniformità con le altre case :azz: e così un giorno ci siamo ritrovati la quercia in giardino....sono perfettamente daccordo con te che non sia un albero da domare, ma sinceramente secondo me è stata una scelta sbagliata perchè il mio giardino non è che sia poi così grande.....anzi, è molto piccolo :fifone2: e temo che la quercia prenda il sopravvento soprattutto in altezza e prima o poi il vicino che abita di sopra si ritroverà la chioma spettinata e indomata della mia querce in casa :D

Certo che se si rovina a potarla è un'altro discorso.....del resto che ci posso fare ....mica la posso uccidere :eek: ....fosse moribonda la cambierei ma è in piena forma e a me non va di "eliminarla" ....per il vicino poi non se ne parla....però è anche vero che se trovo la soluzione per evitare inutili discussioni sarebbe meglio.

Vi ringrazio tanto per i consigli ........a Orni :love_4::love_4::love_4: ....finito casa come vedi :D e lavoro (tanto) tutto ok (almeno per adesso) ...p.s. la forsizia la lascio così......non ha forma ma è proprio stile cespuglio "a caso" però vedessi com'è rigogliosa :ciglione:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Bacarospa ha scritto:
Buongiorno a tutti :Saluto: ...eccomi dinuovo qui!!!!

1) Ho una spennacchiata ma sana siepe di Alloro.....quando la concimo???? quando la poto???? come faccio a farla venire bella rigogliosa :D

3) Nel mezzo del giardino ho una Querce ( a dire il vero non so di che tipo....so solo che in inverno perde tutte le foglie :cry:)....questa chiaramente ha preso il via in altezza.......stessa domanda......che fo????? quando poto????? cosa gli do?????


4) Ho piantato anche una Dimorfoteca spettacolare che ha fiorito incredibilmente ed è cresciuta a dismisura.......chiaramente credo che in inverno svanirà completamente ma visto che è così bella la volevo mantenere.........ma come????


ALLORO
Beh, guarda... Per quella che he la mia esperienza posso dire che un po' di concime NPK a lenta cessione buttato li alla base degli arbusti e poi zappettato un po' male non fa... anzi... i germogli nuovi si intensificano. Io faccio questo due volte l'anno. E poi - verissimo - tienilo a bada in verticale. Cioè procedi con ripetute e severe cimature. A parte l'aspetto più ordinato favoriscono anche il "riempimento" nelle parti più basse.
Ho siepi di alloro per circa 30 metri lineari... in posti diversi del giardino, alcune sono alte più di due metri e mezzo (per potare in cima devo salire sull'ultimo piano della scala a forbice :fifone2: ). Se ben curate sono belle e poi ci passi la mano e... che odore !

QUERCIA
Attenzione! Le querce crescono... parecchio. Da me ce n'è una ilex di circa 7 o 8 metri ormai... e temo per lo sviluppo delle radici...
Come cure mi sono limitato a tagliare i rami bassi e do un po' di NPK a lenta cessione una volta l'anno. La pianta sta benone... ma le querce sono forti... per antonomasia.

DIMORFOTECA (Osteospermum)
Non so a Firenze come si comporta... ma posso dirti che da me regge bene anche l'inverno rigido (anche -2 o -3). Io sono a 640m sull'Etna...
Semplicemente si addormenta ma non muore. L'unica accortezza che ho usato ad Ottobre scorso: ridurre la massa verde (da me è veramente diventata enorme) accorciando e tagliando qua e la... Ed a Marzo si è svegliata ed è riesplosa. Poi a Maggio tanti bei fiori. Da me è in piena terra comunque. Ma l'ho anche clonata in vaso sempre fuori e... bene anche li ma meno fiori. Nel mio photobucket ci trovi foto di Novembre /Dicembre 2005 http://s24.photobucket.com/albums/c40/giuseppe_everpeace/
CIAO
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie grazie grazie per i suggerimenti ....ne ho davvero bisogno :D
Li seguirò con cura ....spero il prox anno di farti vedere la dimorfoteca più bella di quest'anno.....per fortuna ho avuto l'accortezza di metterla in un angolo riparato penso che se la poto un pò verso autunno non avrà grossi problemi a superare l'inverno.....magari se proprio fa gelo gli metto il telo come suggerito da Ross| :eek:k07:

La siepe quando posso potarla e concimarla?.....in effetti non è folta in basso e inoltre ho visto che hanno messo anche piante vecchie.......per intendersi con un fusto enorme e poche foglie troncato in cima :squint:

La quercia mi preoccupa davvero......non adesso che è ancora un alberello giovane e vigoroso......più che altro è per il futuro ....già ha preso il sopravvento in altezza, non vorrei arrivare al punto di doverla togliere quando sarà già enorme :cry:
Che sciocchezza che hanno fatto a metterla li....è proprio sprecata :martello2
Nel mio caso che fareste? la levereste o no? :confused:

Grazie ancora per la pazienza :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
difficile darti il consiglio giusto....però prendi in considerazione il fatto che non è il massimo avere in giardino un albero 'infelice' cioè potato e snaturato (e quindi anche poco armonioso da vedere), sarebbe come avere un gigante in gabbia; bisogna decidere anche in base alla grandezza del tuo giardino, a quanta ombra vorresti avere ecc.
 
Alto