• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti palme

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho queste 2 palme nel mio giardino, che ogni anno producono una buona quantità di frutti (datteri?)... sapete dirmi se siano commestibili? Sarebbe un peccato farli rovinare! Soprattutto della palma grande, della quale allego 2 foto... Grazie mille
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/874123f5e5710e8d856aa97b7e3483be.jpg
Palma 1
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/0a99eb439f4a1e417ec194dc727e69f0.jpg
Palma 1
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/5d7d9f58c74897419789c9cd2a962378.jpg
Palma 2 nana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stavolta te le ho sistemate io,prossima volta fallo tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Stavolta te le ho sistemate io,prossima volta fallo tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie! Scusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la prima sembra un ibrido di canariensis, aspetta che maturino e assaggiali, non dovrebbero essere entusiasmanti, i frutti della seconda (Chamaerops humilis) hanno poca polpa, fibrosa, e piuttosto insipida.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima sembra un ibrido di canariensis, aspetta che maturino e assaggiali, non dovrebbero essere entusiasmanti, i frutti della seconda (Chamaerops humilis) hanno poca polpa, fibrosa, e piuttosto insipida.

Grazie mille! Il fatto che sia ibrida e non canariensis da cosa si capisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Considerato che da 150 anni le Phoenix si ibridano allegramente tra di loro (per trovarne una pura bisogna andare alle Canarie e in posti isolati perchè anche li hanno cominciato ad ibridarsi), tutte le Phoenix giovani dei vivai sono al 99 % ibridi, la tua ha l'accenno di fusto similcanariensis, i frutti hanno reminiscenze di canariensis, dactylifera e un pizzico di sylvestris, il che è strano perchè esemplari di questa specie ce ne sono pochissimi in giro, le foglie sono rigide e poco arcuate (dactylifera).
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Considerato che da 150 anni le Phoenix si ibridano allegramente tra di loro (per trovarne una pura bisogna andare alle Canarie e in posti isolati perchè anche li hanno cominciato ad ibridarsi), tutte le Phoenix giovani dei vivai sono al 99 % ibridi, la tua ha l'accenno di fusto similcanariensis, i frutti hanno reminiscenze di canariensis, dactylifera e un pizzico di sylvestris, il che è strano perchè esemplari di questa specie ce ne sono pochissimi in giro, le foglie sono rigide e poco arcuate (dactylifera).

Buongiorno! Ho una pianta rara quindi? Vi farò sapere qualcosa riguardo ai datteri, se buoni o meno. Grazie mille per l’aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto